Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
I Campionati del Mondo tornano in Inghilterra
TKART Staff
10 Settembre 2024

[tradotto con Google]

Dopo un evento mondiale nel 2017 e uno europeo nel 2018, il circuito PF International si prepara a ospitare il Mondokart.com FIA Karting World Championship - OK & Junior e la prima Coppa del Mondo OK-N dal 12 al 15 settembre.

Sarà il 60° anniversario del Campionato mondiale di karting (prima edizione nel 1964, disputata alla Pista d'Oro di Roma, Italia) e ci saranno dimostrazioni in pista di una gamma di oltre 30 kart storici che hanno preso parte agli eventi del Campionato mondiale tra il 1964 e il 1984. 262 piloti da 59 nazioni sono nelle liste di iscrizione, segnando un nuovo record di partecipazione e gli pneumatici Maxxis saranno utilizzati in tutte e tre le categorie. Come in tutte le competizioni FIA Karting, il carburante utilizzato al PF International è un prodotto rinnovabile al 100% realizzato con componenti biologici di seconda generazione e carburante sintetico prodotto dal produttore tedesco P1 Racing Fuels.

Le caratteristiche speciali del circuito PF International, con il suo classico tracciato da 1.382 m e il ponte, lo rendono un vero e proprio punto fermo delle competizioni di karting in stile britannico, con un'innegabile selettività basata sulla conoscenza del terreno e sulle sottigliezze della gestione delle gare nel Lincolnshire, nonché sulla versatilità in diverse condizioni meteorologiche.

Sulla strada per la vetta in OK
Il Mondokart.com FIA Karting World Championship - OK riunisce i migliori piloti attuali del PF International, alcuni dei quali hanno già vinto ai massimi livelli. Lo spagnolo Pedro Hiltbrand Aguilar, il brasiliano Matheus Morgatto e il belga Dries Van Langendonck (Junior) sono gli ex campioni del mondo presenti a Grantham insieme al campione europeo in carica, il britannico Joe Turney, seguiti dal brasiliano Gabriel Gomez e dal belga Thibaut Ramaekers. Saranno in gara anche gli altri piloti della più recente top 10 europea, con Louis Iglesias (FRA), Fionn McLaughlin (IRL), Lewis Wherrell (GBR), Noah Monteiro (PRT), Jimmy Hélias (FRA) e Dmitry Matveev. Altri nomi saranno sicuramente svelati tra i 112 partecipanti a questo evento di riferimento.

Tanti talenti nella classe Junior
Oltre 120 giovani piloti di età compresa tra 12 e 14 anni gareggeranno per il titolo mondiale OK-Junior. A eccezione del campione europeo in carica Dries Van Langendonck, che è appena passato alla categoria successiva, i migliori specialisti gareggeranno tutti al PF International. Tra questi, lo spagnolo Christian Costoya, secondo lo scorso anno, Augustus Toniolo (BRA), Filippo Sala (ITA), Joel Pohjola (FIN), Arjen Kraeling (DEU), Rocco Coronel (NLD), Dean Hoogendorn (NLD) e Iacopo Martinese (ITA). Tra i nuovi arrivati, Noah Baglin (GBR), Kenzo Craigie (GBR) e Sebastien Minns (GBR) saranno concorrenti da tenere d'occhio. Gilles Herman (BEL), vincitore del FIA Karting Academy Trophy, sarà affiancato dagli altri piloti del Trophy: Brown Turner (USA), Fausto Arnaudo (ARG), Kian Burnard (GBR), Victor Alexandru Rad (ROU), Theodor Toobal (EST), Vanessa Silkunaite (LTU) e Jure Levar (SVN).

Coppa del Mondo OK-N
Inclusa nei piani iniziali per la categoria OK-N, la prima edizione della Coppa del Mondo segue l'evento internazionale disputato lo scorso anno durante i Campionati del Mondo in Franciacorta, la Road to the World Cup. L'assegnazione dei posti è stata meticolosamente preparata dalla CIK-FIA per favorire i paesi che hanno già organizzato eventi OK-N sul loro territorio. Di conseguenza, c'è un'ampia varietà di nazioni rappresentate, 16 per 29 partecipanti, compresi paesi che solitamente non sono presenti, come Madagascar, Cipro, Corea del Sud, Uruguay e Uzbekistan, insieme a Cina, Sudafrica e Messico. Saranno presenti cinque produttori di motori e undici produttori di telai.

È possibile seguire l'evento PF International sull'app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web.

 Press Release © FIA Karting 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium