[tradotto con Google]
Il circuito di Genk (BEL), la "Home of Champions", lancerà il FIA Karting European Championship - OK & Junior dal 13 al 16 maggio 2021. 190 piloti si sono registrati per questo grande evento di apertura e la tendenza verso una categoria OK più giovane continua.
I protocolli sanitari COVID-19 introdotti dalla FIA nel 2020 per aumentare la sicurezza per tutti e garantire il regolare svolgimento dell'Evento verranno applicati anche quest'anno. In assenza di spettatori, è fondamentale l'atteggiamento responsabile e la collaborazione di tutti i presenti all'Evento.
Il FIA Karting European Championship - OK & Junior conta 190 iscritti da 42 nazioni, 107 in OK-Junior e 83 in OK, un numero molto positivo per la qualità delle Competizioni. A seguito della recente decisione del FIA World Motor Sport Council, tutti correranno con le gomme brasiliane MG Tyres, il nuovo fornitore esclusivo per i Campionati, le Coppe e i Trofei FIA Karting 2021. I kart OK gireranno con pneumatici "Prime" e i kart OK-Junior con pneumatici "Option".
Il circuito tecnico e selettivo di Genk, lungo 1360 metri, è impegnativo per i piloti ed è una grande sfida per i team tecnici. È la pista preferita del pilota di Formula 1 Max Verstappen, che viene spesso a guidare un kart sul circuito quando si presenta l'occasione. Per rendere le gare ancora più complesse, la situazione meteorologica in rapida evoluzione richiede frequenti adattamenti.
Il rinnovo continua in OK
Il campione europeo FIA Karting 2020 - OK Andrea Kimi Antonelli (ITA) si sfiderà per il titolo con forti ambizioni contro Joe Turney (GBR), Rafael Camara (BRA) e Luigi Coluccio (ITA), ma la competizione sarà dura dai debuttanti che erano in Junior l'anno scorso. Tra i più competitivi, Ugo Ugochukwu (USA), Arvid Lindblad (GBR), Tuukka Taponen (FIN), Tymoteusz Kucharczyk (POL), Artem Severiukhin (RUS) e Nikola Tsolov (BGR) illustrano il potenziale della nuova generazione. Dall'altro lato, nomi affermati come Pedro Hiltbrand (ESP) e Yannick De Brabander (BEL) sono tra gli unici rappresentanti del decennio precedente.
Una ricchezza di talenti in Juniors
Sempre più giovani piloti stanno dimostrando la loro brillantezza nella loro prima stagione nelle competizioni internazionali OK-Junior. Tuttavia, i piloti con uno o due anni di esperienza ai massimi livelli sono i logici favoriti per il FIA Karting European Championship - Junior. Freddie Slater (GBR), che è stato incoronato Campione del Mondo nel 2020, fa parte di questa categoria, così come i suoi connazionali Harley Keeble, William Macintyre e Sonny Smith. Rashid Al Dhaheri (AER) si è comportato bene dall'inizio della stagione, così come Alex Powell (JAM) e Matheus Ferreira (BRA). Nuovi arrivati come Kean Nakamura Berta (GBR) e Douwe Dedecker (BEL) sono già in grado di brillare nella OK-Junior.
Programma provvisorio dell'Evento a Genk
Venerdì 14 maggio
08:00 - 16:35: Prove Libere
16:45 - 19:13: Qualifiche
Sabato 15 maggio
08:00 - 09:40: Warm-up
09:45 - 17:00: Manche di Qualificazione
Domenica 16 maggio
09:00 - 10:40: Warm-up
10:45 - 12:20: Manche di Qualificazione
13:30 - 15:15: Finali
L'evento di Genk può essere seguito sull'applicazione ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting