[tradotto con Google]
Dopo un primo Evento complicato dalle condizioni meteorologiche in Belgio, il FIA Karting European Championship - OK & Junior arriva in Francia dal 27 al 30 maggio 2021. Molti partecipanti si stanno avvicinando a questo secondo evento con la determinazione di scalare la classifica grazie a condizioni che tutti sperano siano più miti.
La battaglia europea OK e OK-Junior continuerà in Francia. Noto per le sue caratteristiche tecniche e la sua pendenza, il circuito internazionale di Aunay-les-Bois / Essay offrirà un'ambientazione diversa da Genk. Se il tempo rimane favorevole come prevedono le previsioni, la competizione dovrebbe consentire ai piloti sfortunati in Belgio di risalire la classifica di campionato. Possiamo quindi aspettarci alcune dure battaglie in Normandia.
La partecipazione è più o meno la stessa dell'apertura del Campionato a Genk con 166 iscritti, 69 OK e 97 OK-Junior, provenienti da 42 nazioni dei cinque continenti. Allo stesso tempo, l'Evento ospiterà la 4a edizione dell'International Handikart Trophy organizzato dalla FFSA (ASN francese) con il supporto della FIA e della sua Handicap and Accessibility Commission.
Sono ancora in vigore i protocolli sanitari introdotti nel 2020 dalla FIA. In assenza di spettatori, è essenziale l'atteggiamento responsabile e la collaborazione di tutti i presenti all'evento. Sabato e domenica i fan potranno seguire la Competizione in live streaming.
Sorprese da aspettarsi in OK
Due piloti della classe OK-Junior dello scorso anno sono già entrati nella top five europea della OK nel 2021. In Belgio, il pilota britannico Arvid Lindblad ha dominato la competizione prima di concedere la vittoria finale al brasiliano più grande, Rafael Camara. Il bulgaro Nikola Tsolov ha fatto scalpore tagliando il traguardo al 2° posto prima di essere retrocesso al 5° posto a causa di una penalità per carenatura anteriore allentata. Si tratta di due debuttanti da seguire, senza dimenticare Ariel Elkin (ISR), Artem Severiukhin (RUS) e Ugo Ugochukwu (USA), che erano tra i primi 10. Al 4° posto nella classifica provvisoria, l'italiano Edoardo Ludovico Villa ha mostrato capacità sorprendenti per un Pilota più abituato alle gare nazionali. Tuttavia, in Francia, possiamo contare su alcuni contendenti forti come Joe Turney (GBR), Andrea Kimi Antonelli (ITA) e Matheus Morgatto (BRA) per la vittoria, mentre anche molti altri contendenti hanno il potenziale per brillare.
Classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - OK prima del secondo round ad Aunay-les-Bois:
1- Rafael Camara (BRA) - 34 punti
2- Arvid Lindblad (GBR) - 30 punti
4- Juho Valtanen (FIN) - 21 punti
4- Edoardo Ludovico Villa (ITA) - 19 punti
5- Nikola Tsolov (BGR) - 16 punti
Il campionato è a buon punto nella categoria Junior
Il britannico Freddie Slater ha onorato il suo titolo mondiale con una bella vittoria in Belgio. Il pilota singaporiano Akshay Bohra e il belga Ean Eyckmans hanno fatto colpo nella top tre europea OK-Junior davanti al giamaicano Alex Powell e al finlandese Luka Sammalisto. Tuttavia, Harley Keeble (GBR) al 6° posto e Rashid Al Dhaheri (ARE) al 7° continuano ad essere tra i favoriti per il titolo. Da segnalare la buona prestazione di James Egozi (USA) al 12° posto per un pilota nuovo nella categoria. Anche i talentuosi piloti motivati a scalare la classifica sono pronti a fare la loro parte ad Aunay-les-Bois.
Classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - Junior prima del secondo round ad Aunay-les-Bois:
1- Freddie Slater (GBR) - 34 punti
2- Akshay Bohra (SGP) - 28 punti
3- Ean Eyckmans (BEL) - 26 punti
4- Alex Powell (JAM) - 15 punti
5- Luka Sammalisto (FIN) - 15 punti
L'evento di Aunay-les-Bois può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting