In Spagna l’evento mondiale del motorsport fra cui il karting, quest’anno anche con la MINI, oltre a Junior e Senior. I kart sono messi a disposizione dalla FIA. Aperte le candidature.
Dal 23 al 27 ottobre a Valencia inizierà la terza edizione del FIA Motorsport Games, l'unico evento al mondo che unisce atleti provenienti da tutte le nazioni del globo in competizione attraverso un numero senza precedenti di discipline motoristiche, ben 28, tra le quali anche il karting.
Nella pista di karting del Circuito Aspar a Valencia saranno in gara le categorie Junior (OK-NJ) e Senior OK-N), e per la prima volta anche la MINI per i piloti di età compresa tra 9 e 12 anni. Il numero dei piloti è limitato a 36 per Junior e Senior, 44 piloti per la categoria MINI.
Le iscrizioni si stanno già riversando nell'evento multidisciplinare del 2024, che in Spagna vedrà la partecipazione di 28 categorie, tra cui anche una serie di nuove nazioni i cui atleti competeranno per la prima volta su un palcoscenico internazionale.
La piattaforma di registrazione FIA dedicata ai concorrenti per partecipare ai 2024 FIA Motorsport Games rimane aperta fino al 23 settembre. Il profilo del pilota può essere creato utilizzando il seguente link:
https://motorsportgames-registration.fia.com/account-creation/driver.
I candidati devono informare la rispettiva ASN del loro interesse a partecipare prima della presentazione della candidatura. I piloti in rappresentanza dell’Italia che sono interessati a partecipare all’evento del FIA Motorsport Games possono inviare la propria candidatura ad ACI Sport alla e-mail [email protected]
Per la categoria MINI l’età dei piloti è da 9 anni, o compiere 9 anni durante l’anno, fino a 11 anni, e non abbiano compiuto 12 anni durante l'anno. Nella Junior l’età è 12-14 anni, nella Senior da 15 anni, o che compiono 15 anni nel corso dell'anno.
Qualora la FIA dovesse ricevere un maggior numero di domande sui posti disponibili, sarà redatta una lista di riserva. I piloti che hanno presentato un dossier completo e pagato la quota di iscrizione e il deposito, saranno presi in considerazione secondo l'ordine di ricezione presso la segreteria FIA.
I kart sono messi a disposizione dalla FIA e la gestione sportiva è affidata al Promoter FIA Karting RGMMC (James Geidel).
Karting Sprint Senior: OK-N.
Format: Prove libere 4x15 minuti; Qualifiche 6 minuti; Manches 3x15 km, Finale 30 km.
Tassa di iscrizione: Euro 990.
Costo del pacchetto OK-N: Euro 4.000 (KR-Iame, Pneumatici Mojo, Benzina, Spazio Tenda).
Limite piloti: 36.
Karting Sprint Junior: OK-NJ.
Format: Prove libere 4x15 minuti; Qualifiche 6 minuti; Manches 3x12 km, Finale 25 km.
Tassa di iscrizione: Euro 990.
Costo del pacchetto OK-NJ: Euro 4.000 (KR-Iame, Pneumatici Mojo, Benzina, Spazio Tenda).
Limite piloti: 36.
Karting MINI: MINI Gr.3 XS.
Format: Prove libere 4x15 minuti; Qualifiche 6 minuti; Manches 3x10 km, Finale 15 km.
Tassa di iscrizione: Euro 500.
Costo del pacchetto MINI Gr.3 XS: Euro 2.900 (Parolin-TM, Pneumatici Mojo, Benzina, Spazio Tenda).
Limite piloti: 44.
Informazioni nel sito: www.fiamotorsportgames.com
Press Release © ACI Sport