Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Il nuovo IAME KA100 in esclusiva per l'Australia!
TKART Staff
23 Novembre 2014


HOT NEWS - TKART - Notizia fresche di fabbrica! E' in arrivo un nuovissimo motore dell factory di Zingonia (BG) destinato alle classi junior del Karting Australiano: lo IAME KA100 Reedjet.

monieri.

Il nuovo motore IAME è frutto di un'importante collaborazione che ha preso il via ben 4 anni fa tra la leggendaria factory italiana e Karting Australia (KA) l'ente che da poco ha preso in mano la gestione del circus nazionale del karting australiano rivoluzionandone la struttura racing e le categorie (per leggere il comunicato stampa ufficiale di agosto su TKART clicca qui).


 

Il propulsore da 100 cc con imissione lamellare è destinato proprio alle nuove categorie junior - KA Junior e KA1 - che saranno protagoniste del nuovissimo Australian Kart Championship che prenderà il via il weekend del 1° aprile 2015 e sarè dipsonibile a livello di gare club e statali già a partire dal 1° gennaio 2015.

L'omologazione australiana è a calendario proprio in questi ultimi giorni di Novembre e i primo 1000 esemplari del nuovo motore arriveranno in terra australiana prima di Natale. A gestirne l'importazione e la distribuzione sarà la Remo Racing Pty Ltd di Remo Luciani.

Dal punto di vista tecnico, la ricetta vincente è semplicità e alta tecnologia: componenti ridotte al minimo essenziale e facilmente assemblabili, ma studiate e prodotte per garantire precisione e resistenza.

Nel dettaglio, ecco le carrateristiche principali dello IAME KA100 Reedjet:
- potenza  22 cv
- volume 100cc
- carter, albero motore, frizione e avviamento elettrico derivati dal modello KZ da 125cc
- impianto di aaccensione analogico con starter elettrico
- raffreddamento ad aria (no radiatore, pompa acqua, cinghia, e cablaggio)
- carburatore Tillotson con Venturi
- camicia del cilindro in ghisa con luci ricavate con macchinari ad alta precisione CNC a 5-assi
- corpo e testa del cilindro e carter in aluminio composito ad alta resistenza
- carter disassemblabile

Insomma, l'ambizione, per dirla con Karting Australia, è di "rivoluzionare il karting australiano".

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium