Ad Adria, in occasione del secondo e ultimo round del FIA Karting European Championship KZ-KZ2, la squadra si aggiudica due podi nella gara, con Hiltbrand e Gustavsson, e altri due nei campionati, con Hiltbrand e Van Hoepen.
Il team Leclerc by Lennox Racing si dimostra estremamente competitivo sul circuito Adria Karting Raceway, in un weekend caratterizzato dalle temperature elevate che hanno messo a dura prova sia i piloti sia i mezzi. I telai CL prodotti da Birel ART e motorizzati TM Racing sono incisivi in entrambe le categorie presenti, la KZ2 e la KZ.
Nella classe regina Pedro Hiltbrand, dopo aver siglato il settimo miglior tempo in qualifica e aver concluso le prime due manche nella top ten, taglia il traguardo dell’ultima batteria in seconda posizione. Scattato quarto in finale, si porta in seconda piazza già nel corso del secondo giro e grazie un ottimo passo, specialmente nella fase iniziale della gara, ricuce il gap con il leader. Hiltbrand transita sotto la bandiera a scacchi al secondo posto e guadagna così il titolo di vicecampione europeo, al primo anno con i colori CL.
Un weekend molto positivo in KZ anche per Viktor Gustavsson, che comincia con il terzo miglior tempo in qualifica e rimane sempre tra i primi sei nelle manche. Partito terzo in finale, il pilota svedese è autore di una gara solida, che lo vede terminare in terza posizione e conquistare così il suo primo podio nella categoria regina alla sua seconda esperienza. È altrettanto veloce, ma meno fortunato, Matteo Viganò. Dopo aver stampato il secondo miglior tempo in qualifica, l’italiano domina tutte le tre manche e si aggiudica la partenza dalla pole per la finale, gara nella quale accusa, pur senza nessun guasto a telaio o motore, un calo di performance molto anomalo che lo relega addirittura in ultima posizione dopo un weekend vissuto sempre al vertice.
Laurens Van Hoepen si conferma ai vertici della classifica in KZ2. Il pilota olandese ottiene il quarto miglior tempo di gruppo in qualifica e si dimostra maturo nelle manche, chiudendo tutte le sue cinque batterie nella top 6, risultati che gli valgono un nono posto al via della finale. Grazie a un’intelligente gestione di gara, Van Hoepen taglia il traguardo in settima piazza e, dopo essere salito sul gradino più basso del podio nel primo round di Wackersdorf, porta a casa la medaglia di bronzo in campionato alla sua stagione d’esordio nella classe con il cambio.
Jamie Day comincia il weekend con il secondo miglior tempo di gruppo in qualifica, a soli otto millesimi dalla pole. Il pilota degli Emirati Arabi Uniti vince la sua prima manche, per poi ottenere un terzo posto e un quarto in altre due batterie. Una penalità e una partenza non fortunata lo obbligano, però, allo start dall’ottava fila in una finale concitata che non gli permette di esprimere tutto il suo potenziale. Sono incoraggianti le prestazioni di Axel Bengtsson, che è costantemente nella top 15 sia nel suo gruppo in qualifica sia nelle manche, ma purtroppo vede sfumare la possibilità di contendersi l’accesso alla finale a causa di alcune penalità. Accumula ulteriore esperienza alla sua seconda apparizione stagionale Charlie Andersen, autore di buone rimonte in ogni manche.
Il team Leclerc by Lennox Racing dà appuntamento alla prossima gara, il FIA Karting World Championship KZ e FIA Karting International Super Cup KZ2, che si terrà sul circuito di Kristianstad nel weekend del 3-5 settembre.
Press Release © Leclerc by Lennox Racing