Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Incoronazioni europee in vista a Sarno
TKART Staff
05 Luglio 2023

[tradotto con Google]

Il FIA Karting European Championship - KZ & KZ2 si prepara a incoronare i primi campioni della stagione nel suo secondo evento dal 6 luglio al 9 luglio 2023, sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno in Italia, sponsorizzato da Mondokart.com.

L'attuale versione del tracciato di Sarno, lunga 1.550 m, rimane una grande attrattiva per i concorrenti abituati a battaglie epiche scandite da colpi di scena. I punti conquistati in Spagna nel primo appuntamento danno un vantaggio ai piloti meglio piazzati, ma l'esperienza ha già dimostrato che l'andamento del secondo round può essere decisivo per l'assegnazione dei titoli. Quindi la tensione sarà al massimo per tutta la gara.

Il tempo previsto ai piedi del Vesuvio sarà probabilmente caldo ma non eccessivo, con pochi rischi di pioggia per il momento. Dei 130 piloti iscritti, 17 sono stati selezionati per questo evento unico tramite il sistema delle wild card. Entrambe le categorie KZ e KZ2 saranno equipaggiate con pneumatici LeCont 'Prime' e verrà utilizzato il carburante P1 Fuel sostenibile al 100%.

KZ: van Walstijn e Iglesias pronti a duellare in vetta
La classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - KZ vede l'olandese Senna van Walstijn precedere il vincitore della prima Finale, il francese Jérémy Iglesias, incoronato Campione del Mondo nel 2020. Saranno i logici favoriti a Sarno, ma il loro atteso duello rischia di essere deciso da tre piloti attualmente nei primi cinque, con un deficit di circa 20 punti che potrebbe essere facilmente recuperato. Per difendere i colori italiani, Danilo Albanese e Matteo Vigano, secondo classificato nel 2022, dovranno tenere conto delle potenzialità del francese Emilien Denner. Anche Lorenzo Camplese (ITA), Tom Leuillet (FRA) e Riccardo Longhi (ITA) hanno la possibilità di un buon risultato. Paolo Ippolito (ITA) e Stan Pex (NLD) hanno il potenziale per influenzare il risultato finale.

Classifica provvisoria FIA Karting European Championship - KZ prima del Round 2
1- Senna Van Walstijn (NLD) - 72 punti
2- Jérémy Iglesias (FRA) - 70 punti
3- Danilo Albanese (ITA) - 50 punti
4- Matteo Vigano (ITA) - 48 punti
5- Emilien Denner (FRA) - 48 punti

KZ2: Slater davanti a Powell e Vasile
Il giovane pilota britannico Freddie Slater, di appena 14 anni, ha lasciato il segno all'inizio della stagione contro piloti molto più esperti. Guida la classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - KZ2. Il suo diretto inseguitore Alex Powell, con i colori della Giamaica, è anche lui un talento precoce di 15 anni, protagonista anche nella categoria OK. Al 3° posto, il rumeno Daniel Vasile, molto più esperto, sta godendo di un notevole ritorno alla forma in questa stagione. Completano la top five provvisoria, a pochi punti di distanza, altri due giovani talenti: Kean Nakamura-Berta (15) su licenza britannica, Campione del Mondo Junior 2021 e vice Campione Europeo OK 2022, e il francese Matteo Spirgel (16) proveniente da una famiglia di corridori. Nella top 10 provvisoria anche Tomass Stolcermanis (LVA) sta mettendo in campo un brillante doppio programma in OK e KZ2. Jorge Pescador (ESP) è, a 33 anni, uno dei piloti più esperti dello schieramento, mentre Cristian Bertuca (ITA) è, a 16 anni, una delle speranze della categoria.

Classifica provvisoria FIA Karting European Championship - KZ2 prima del Round 2
1- Freddie Slater (GBR) - 73 punti
2- Alex Powell (JAM) - 66 punti
3- Daniel Vasile (ROU) - 61 punti
4- Kean Nakamura-Berta - 49 punti
5- Matteo Spirgel (FRA) - 44 punti

Programma provvisorio della manifestazione di Sarno
FIA Karting European Championship - KZ Mondokart.com Gara d'Italia
FIA Karting European Championship - KZ2 Mondokart.com Gara d'Italia

Venerdì 7 luglio
08:30 - 12:10: Prove Libere KZ/KZ2 (3x10')
13:20 - 14:30: Prove di Qualificazione (6')
15:10 - 16:25: Manche di Qualificazione

Sabato 8 luglio
08:30 - 09:25: Warm-up (10')
09:30 - 16:20: Manche di Qualificazione

Domenica 9 luglio
08:00 - 08:40: Warm-up (10')
09:15 - 10:25: Super Heat
11:25 - 13:55: Finali

L'evento di Sarno può essere seguito sull'applicazione ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium