Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Incredibile corsa a Franciacorta!
TKART Staff
01 Agosto 2024

[tradotto con Google]

Con un equipaggiamento rigorosamente identico distribuito tramite sorteggio, i piloti che hanno preso parte al terzo round della Champions of the Future Euro Series hanno dato vita a uno spettacolo emozionante da guardare. Abituato a ospitare le più grandi competizioni internazionali, il circuito italiano di Franciacorta ha contribuito al successo di questo evento unico. I distacchi tra i piloti sono stati estremamente ridotti, i sorpassi incessanti e le gare emozionanti. Ancora una volta, l'organizzazione è stata gestita magistralmente da RGMMC, che ha programmato altri tre eventi in Medio Oriente tra ottobre e dicembre.

Mini 60: doppietta per Priam Bruno che si porta in testa alla classifica generale
Molti piloti sono partiti con una forte determinazione a vincere, e c'erano molti favoriti all'inizio di ogni gara. Ma ogni volta, è stato il belga Priam Bruno a prevalere. Sabato, gli under 10 hanno giocato a guastafeste, con il tedesco Werner Guth in pole position e l'italiano Nicolò Perico che ha vinto entrambe le manche. Alessandro Truchot, partito 12°, ha fatto una partenza superba in finale ed è tornato nel gruppo di testa a metà gara, insieme a Perico, Priam e il francese Augustin Feliglioni.

Truchot ha vinto lo sprint finale in pista, prima di scendere al 13° posto a causa di una penalità sportiva di cinque secondi. Bruno, che aveva superato Feliglioni poco prima del traguardo, ha riconquistato la vittoria. Perico, il migliore degli under 10, ha preso posto sul 3° gradino del podio. Il pilota emiratino Maxim Bobreshov e il portoghese Vicente Capela hanno completato i primi cinque, tutti e tre arrivati ​​in un gruppo di meno di un secondo di distanza. Un'altra penalità è costata anche al messicano Juan Garciarce un posto sul podio.

Il giorno seguente, Truchot sembrava determinato a prendersi la sua rivincita, dato che è stato il più veloce nella sessione di qualificazione, prima di vincere entrambe le manche. Il giovane pilota italiano ha anche guidato le prime fasi della finale, prima di vedere Bruno sorpassarlo. Nonostante la pressione dei suoi rivali, Bruno ha ottenuto una seconda vittoria consecutiva. Lo svizzero Albert Tamm è riuscito a infilarsi al secondo posto davanti a Truchot. Perico ha vinto di nuovo la classifica U10, questa volta finendo quarto davanti allo svizzero Lorenzo Zucchetto, anche lui pilota U10. Feglioni, Bobreshov, l'estone Mark Martin Loomets e l'italiano Lucas Palacio sono arrivati ​​dietro in una formazione serrata.

OK-N Junior: Vitver e Anagnostiadis si dividono le vittorie
L'australiano James Anagnostiadis era atteso in testa al campionato e non ha deluso all'inizio del weekend, conquistando la pole position e la vittoria in entrambe le manche. Ma in finale, Matyas Vitver ha preso il comando all'inizio. Il ceco ha poi vinto da solo, diventando il quinto vincitore diverso della stagione. Dietro di lui, è stato solo dopo una serie di sorpassi che la situazione si è stabilizzata nel gruppo degli inseguitori. Il sudafricano William Marshall e l'emiratino Conor Clancy hanno raggiunto Vitver sul podio in quest'ordine. Anagnostiadis ha dovuto accontentarsi del 6° posto dietro al thailandese Toby Gale e al polacco Kacper Rajpold. La spagnola Angelina Simons Torres, partita 16°, è salita al 7° posto.

Domenica, l'italiano Enea Pezzutto ha conquistato la pole position. Anagnostiadis e Marshall si sono poi divisi le due manche, ritrovandosi fianco a fianco sulla griglia di partenza per la finale. Anagnostiadis ha guidato la gara per alcuni giri prima di cedere il testimone all'emiratino Conor Clancy. Scendendo al 5° posto, Pezzutto è tornato all'attacco e ha superato i suoi rivali uno a uno. Tuttavia, si è ritrovato con una carenatura anteriore posizionata in modo errato nel parco chiuso ed è sceso all'8° posto (penalità di cinque secondi). Anagnostiadis ne ha approfittato per aggiudicarsi la sua seconda vittoria del campionato e aumentare il suo vantaggio a 69 punti in cima alla serie.

Clancy ha tenuto a bada Marshall all'ultimo minuto per aggiudicarsi il 2° posto. Terzo nella classifica provvisoria, Rajpold ha ottenuto punti importanti finendo 4° in finale davanti allo svizzero Kais Aziza, alla spagnola Angelina Simons Torres e all'emiratino Leonidas Peruzzi.

OK-N Senior: già cinque vittorie per Luna Fluxa Cross
Leader del campionato in vista di Franciacorta e impressionante sin dall'inizio della stagione, Luna Fluxa Cross ha confermato la sua competitività dimostrandosi la più veloce in qualifica, per poi vincere entrambe le manche. In finale, è stata in testa dall'inizio alla fine. Tuttavia, il polacco Wojciech Woda è sempre rimasto vicino alla spagnola, stabilendo il giro più veloce in gara, ma non è mai riuscito a superarla. Il francese Jean Karras, arrivato terzo, è stato squalificato dagli steward. Il pilota maltese Jacob Micaleff ha festeggiato il suo primo ingresso nella serie con il terzo posto davanti al francese Hugo Herrouin, che ha dovuto fare attenzione al ritorno del mozambicano Ghazi Motlekar. Philippe è risalito di sei posizioni, arrivando sesto.

Il giorno seguente, Micaleff e l'italiano Sebastien Kapeng sono riusciti a superare Fluxa Cross durante la sessione di qualifica. Ma lo spagnolo ha riconquistato il primo posto in entrambe le manche e ha ottenuto un'altra vittoria in finale dopo essere stato in testa dall'inizio alla fine. Dopo aver già vinto due volte in Italia (Cremona) e in Spagna (Valencia), ora ha un vantaggio insuperabile in testa alla classifica, con 422 punti grazie a queste due nuove vittorie, rispetto ai 271 del suo più pericoloso rivale.

Dietro di lei, Hugo Herrouin ha fatto una splendida prestazione, dall'11° posto della mattina al 7° dopo le manche. È rapidamente risalito al 5° posto in finale, superando il pilota emiratino Georges Nassar e poi Kapeng per risalire al 3°. Con Micaleff sceso dal 2° al 6° posto a causa di una penalità alla partenza, Herrouin ha raccolto i punti per il 2° posto davanti a Nassar e due piloti polacchi: Maksymilian Rafalik, che ha segnato il giro più veloce della gara, e Franciszek Cegielski. Philippe Karras ha dovuto accontentarsi del 13° posto, ma rimane 2° nella serie davanti a Herrouin.

Classifiche provvisorie
Mini 60

1 Bruno Priam (BEL) 395 punti
2 Tamm Albert (CHE) 302 punti
3 Bobreshov Maxim (ARE) 278 punti
4 Palacio Lucas (ITA) 218 ​​punti
5 Perico Nicolo (ITA) 215 punti
6 Truchot Alessandro (ITA) 206 punti
7 Feligioni Augustin (FRA) 191 punti
8 Capela Vicente (PRT) 159 punti
9 Kostrzewa Btazej (POL) 139 punti
10 Zucchetto Lorenzo (CHE) 111 punti
...

OK-N Junior

1 Anagnostiadis James (AUS) 377 punti
2 Marshall William (ZAF) 308 punti
3 Rajpold Kacper (POL) 282 punti
4 Clancy Conor (ARE) 248 punti
5 Gale Toby (THA) 233 punti
6 Hakkinen Ella (MCO) 173 punti
7 Simons Torres Angelina (ESP) 154 punti
8 Peruzzi Leonidas (ARE) 132 punti
9 Vitver Matyas (CZE) 126 punti
10 Pedrotti Egon (ITA) 102 punti
...

OK-N Senior

1 Fluxa Cross Luna (ESP) 422 punti
2 Karras Philippe-Armand (FRA) 271 punti
3 Herrouin Hugo (FRA) 260 punti
4 Silkunas Markas (LTU) 228 punti
5 Motlekar Ghazi (MOZ) 199 punti
6 Karras Jean-Paul (FRA) ) 148 punti
7 Rafalik Maksymilian (POL) 142 punti
8 Woda Wojciech (POL) 128 punti
8 Nassar Georges (ARE) 128 punti
10 Cegielski Franciszek (POL) 124 punti

 Press Release © Champions of the Future Academy Program 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium