Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Ingresso forte e diversificato per un programma entusiasmante a Wackersdorf
TKART Staff
31 Agosto 2023

[tradotto con Google]

Il Mondokart.com FIA Karting World Championship - KZ si svolgerà sul circuito Pro Kart Raceland di Wackersdorf, in Germania, dal 7 al 10 settembre 2023. Il programma prevede anche la World Cup KZ2 e la 2a edizione della FIA Karting International Super Cup - KZ2 Masters per piloti dai 35 anni in su.

L'elenco degli iscritti comprende oltre 245 piloti per queste tre categorie di kart a marce, in cui saranno rappresentate 36 nazioni. L'ottava edizione della FIA Karting Historic Super Cup completa il programma dell'evento. Saranno esposti 34 kart selezionati per il loro ruolo nella storia della disciplina, che avranno la possibilità di scendere in pista in dimostrazioni.

L'evento di punta della stagione per i kart a marce è stato preparato particolarmente bene con il supporto dell'ASN tedesca, la DMSB. Alla fine di luglio è stato organizzato un evento speciale, la Road to Wackersdorf, per consentire a tutti i partecipanti interessati di familiarizzare con la pista bavarese di 1190 m, che dal 2017 non ospitava una gara internazionale di questa portata. Inoltre, il terzo round del Campionato tedesco di kart si è svolto a Wackersdorf alla fine di agosto.

LeCont è il fornitore esclusivo di pneumatici per le tre categorie FIA Karting a Wackersdorf.

KZ: La successione di Gustafsson è aperta
Tra i 49 iscritti al Mondokart.com FIA Karting World Championship - KZ, i titoli abbondano. Oltre al campione del 2022 Viktor Gustafsson (SWE), quest'anno gareggeranno altri cinque ex Campioni del Mondo, nonché una dozzina di ex Campioni Europei, a partire dal vincitore del 2023 Danilo Albanese (ITA). L'elenco dei contendenti comprende Jérémy Iglesias (FRA), i piloti olandesi Senna van Walstijn e Stan Pex, gli italiani Paolo Ippolito, Matteo Vigano e Riccardo Longhi, i francesi Emilien Denner e Tom Leuillet e il vincitore della Coppa del Mondo KZ2 Arthur Carbonnel. In questa categoria altamente professionale, le case costruttrici chiamano i loro migliori piloti per difendere i propri colori in un campo incredibilmente competitivo che comprende anche alcuni talentuosi dilettanti, attratti dall'aura del Campionato del Mondo.

KZ2: record di iscritti alla Coppa del Mondo
Ad eccezione del prodigio del 2023 Freddie Slater (Gran Bretagna), tutti i protagonisti del Campionato Europeo - KZ2 saranno tra i 125 in gara nella Coppa del Mondo. La prossima generazione è ben rappresentata, con giovani talenti che si alternano tra KZ2 e OK, come il Campione Europeo 2022 Kean Nakamura-Berta (GBR) e il secondo classificato Alex Powell (JAM), Tomass Stolcermanis (LVA), Maksim Orlov e il Campione del Mondo OK 2022 Matheus Morgatto (BRA). L'Italia è ben rappresentata da Cristian Bertuca, attualmente 3° nell'International Karting Ranking (IKR), e Alex Marigliano. Il rumeno Daniel Vasile, secondo classificato nel Campionato Europeo, lo spagnolo Jorge Pescador e il finlandese Paavo Tonteri restano i punti di forza della categoria. Quattro donne saranno in corsa: Eliška Simonová (CZE), Hannah Lang (GBR), Emma Felbermayr (AUT) e Laura Bourguet (FRA).

Potere in aumento nella fascia di età 35+
Lanciata nel 2022, la FIA Karting International Masters Super Cup - KZ2 attira sempre più partecipanti. L'italiano Davide Forè rimane il pilota di maggior successo della lista, ma il curriculum del suo connazionale Alessandro Manetti è altrettanto impressionante. L'ex pilota dell'Inter Thomas Mich (FRA) partecipa quest'anno alla competizione KZ2 Masters. I partecipanti coprono una vasta gamma di esperienze e motivazioni per un evento molto aperto.

8a FIA Karting Historic Super Cup
È ormai una tradizione che il Campionato del Mondo di Karting sia accompagnato da un vero e proprio museo dei kart storici, fissi e mobili. Il 2023 non fa eccezione e per l'ottava volta la CIK è riuscita a mettere insieme una griglia completa di 34 kart che coprono la storia di questo sport dagli inizi al 1985, con partecipanti di otto diverse nazionalità, in rappresentanza di 22 diversi telai e 19 produttori di motori. Tra questi, alcuni prodotti "Made in Germany" come Hess, Mach 1, Taifun, JLO, Petry, oltre a due K-Wagen raramente visti prodotti nell'ex DDR e un kart Formel K con carrozzeria completa che ha corso per la prima volta esattamente 50 anni fa in Germania.

Programma provvisorio dell'evento a Wackersdorf

Venerdì 8 settembre
08.00 - 10.55: Prove Libere (1x15')
11.05 - 13.19: Prove di Qualificazione (1x6')
14.05 - 19.35: Manche di Qualificazione

Sabato 9 settembre
08.00 - 09.39: Warm-up (8')
09.45 - 19.00: Manche di Qualificazione
11.45 e 16.40: Dimostrazione dei Kart Storici (20')

Domenica 10 settembre
08.30 - 09.55: Warm-up (10')
10.00 - 10.20: Dimostrazione dei Kart Storici
10.25 - 12.50: Super Heat
12.55 - 13.15: Dimostrazione dei Kart Storici
14.05 - 14.35: Presentazione dei finalisti in pista
14.45 - 16.55: Finali
17.00 - 17.30: Podi

L'evento di Wackersdorf potrà essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium