E’ iniziata alla grande la 25ma Winter Cup al South Garda Karting di Lonato, con una partecipazione ancora una volta record, oltre 300 piloti provenienti da 47 Paesi e tutti e 5 i Continenti. Mai raggiunto finora una rappresentanza così alta per numero di nazionalità, una ulteriore dimostrazione di quanto questo evento continui a rappresentare un vera e propria classica per tutto il mondo del karting, impreziosita dalla partecipazione di tutte le maggiori case costruttrici, i team più qualificati e da grandi campioni.
Il lungo weekend agonistico di Lonato è iniziato con le prove cronometrate di venerdì 14 febbraio e le prime manche eliminatorie, che proseguiranno per tutta la giornata di sabato per le categorie KZ2 (con 68 piloti), OK (85 piloti), OK-Junior (84 piloti) e Mini Rok (64 piloti). Domenica 16 febbraio andrà in scena la fase conclusiva con ulteriori manche, le Super Heats e quindi nel primo pomeriggio le attese finali di tutte e quattro le categorie.
Intanto le prove cronometrate hanno proposto i primi protagonisti di questa 25ma edizione, con la disputa di tre sessioni di qualificazione per ciascuna categoria. In KZ2 è stato il finlandese Simo Puhakka (Tony Kart-Vortex-Bridgestone/Tony Kart Racing Team) a realizzare il miglior tempo assoluto in prova in 46.299, mentre Giuseppe Palomba (Birel Art-Tm/Birel Art Racing) è stato il più veloce della terza sessione in 46.400 e a sorpresa lo svedese Viktor Gustafsson del Team Leclerc by Lennox Racing (Birel Art-Tm) il migliore della seconda sessione in 46.522.
Nella OK il più veloce di tutti è stato il russo Kirill Smal (Energy-Tm-Bridgestone/Energy Corse) in 47.352, davanti al compagno di squadra l’olandese Robert De Haan che si è rivelato il migliore della seconda sessione in 47.647, e all’inglese Joseph Turney (Tony Kart-Vortex/Tony Kart Racing Team), più veloce nella prima sessione.
Nella OK-Junior, con molti piloti provenienti dalla Mini e all’esordio nella categoria, si è rivelata ottima la prestazione del giamaicano Alex Powell (Energy-Tm-LeCont/Energy Corse) con il miglior tempo assoluto in 47.818, seguito dal norvegese Martinius Stenshorne (KR-Iame/Rosberg Racing Academy) che è stato il più veloce nella seconda sessione in 47.845, e dal polacco Tymoteusz Kucharczyk (RK-Tm/Birel Art Racing) con il miglior tempo nella prima sessione in 48.118.
Nella Mini Rok in prova si è confermato molto veloce il russo Dmitry Matveev (Energy-Vortex-Bridgestone/Energy Corse) che ha realizzato il miglior tempo in 55.027, davanti al pilota degli Emirati Arabi Rashid Al Dhaheri (Parolin-Vortex/Team Ippoliti), che è stato il più veloce della prima sessione con 55.205, e all’ungherese Adam Hideg (Parolin-Vortex/Baby Race), più veloce nella seconda sessione in 55.346.
Nelle prime manche eliminatorie del weekend, questi i vincitori:
KZ2: Heat A-B Palomba; Heat C-D Viganò; Heat B-E Longhi; Heat A-D Puhakka.
OK: Heat A-B Bedrin; Heat C-D Turney; Heat B-E Hiltbrand.
OKJ: Heat A-B Stenshorne; Heat C-D Kucharczyk; Heat B-E Stenshorne.
Mini Rok: Heat A-B Foteev; Heat C-D Skulanov.
Il programma della 25ma Winter Cup
Sabato 15 Febbraio: 8:30 Warm-up; 11:00 manche.
Domenica 16 Febbraio: 8:30 Warm-up; Live Streaming dalle 11:00 con le ultime manche; 12:10 Super Heats; 14:40 Finale OK; 15:15 Mini Rok; 15:50 OKJ; 16:25 KZ2.
Risultati, Live Timing e Live Streaming: www.southgardakarting.it