Due settimane dopo un weekend frustrante nella Champions of the Future Euro Series, il team Birel ART Racing si è ripreso in Svezia in occasione della quarta e ultima prova del Campionato europeo FIA Karting 2024. Pedro Hiltbrand è stato autore di una spettacolare rimonta nella OK sotto la pioggia, dopo che Matheus Morgatto del Charles Leclerc Racing aveva ottenuto diversi piazzamenti nella Top-5 sull'asciutto durante le manche. Anche il suo compagno di squadra, Ludovico Mazzola, è stato molto competitivo nella OK-Junior sull'asciutto.
Il fine settimana è stato diviso in due parti molto diverse, con un meteo soleggiato e caldo nei primi due giorni seguito da un netto raffreddamento e dall'arrivo della pioggia domenica. Matheus Morgatto (CL Racing) ha ottenuto una serie di buoni risultati nella OK piazzandosi sesto, due volte quinto e quarto nelle manche di qualificazione. Lo ha confermato domenica mattina con un quinto posto nella Super Heat A, ripartita con gomme da pioggia a seguito di una bandiera rossa causata da un improvviso acquazzone. Coinvolto in un contatto all'inizio della finale, il brasiliano è comunque riuscito a ripartire e a recuperare 15 posizioni, portandosi al 18° posto.
Pedro Hiltbrand si è dimostrato molto efficace sulla pista bagnata di domenica. Ha recuperato undici posizioni nella Super Heat B prima di mettere a segno una superba manche finale raggiungendo il settimo posto un'incredibile rimonta di 19 posizioni.
Ludovico Mazzola (CL Racing) è stato la rivelazione del weekend. Abituato all'OKN-Junior in Italia, ha fatto delle ottime prestazioni nella OK-Junior durante le manche di qualificazione, ottenendo un secondo e un quarto posto. Non risparmiato dall'intensità della competizione, è partito 11° nella Super Heat A su pista asciutta, ma ha concluso 18°. Si è qualificato 26° in finale, ma non è riuscito a migliorare sotto la pioggia.
“Il team ha lavorato duramente per migliorare le proprie prestazioni”, ha dichiarato Ronni Sala, Presidente di Birel ART, “Siamo stati competitivi sia sull'asciutto che sul bagnato. Pedro Hiltbrand ha dato vita a un vero e proprio spettacolo domenica, mentre Matheus Morgatto ha mostrato un buon passo nelle manche sull'asciutto. L'ascesa di Ludovico Mazzola nella categoria OK-Junior ci ha fatto molto piacere.”
Birel ART si prepara a tornare nelle categorie KZ, KZ2 e KZ2 Master per la seconda prova del Campionato europeo sulla pista di Val Vibrata a fine mese, con alcune grandi opportunità in palio.
Press Release © Birel ART