Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
IWF22: Titoli per Evan Giltaire e Gabriel Stilp dopo grandi battaglie
TKART Staff
28 Ottobre 2022

[tradotto con Google]

L'ultima giornata della finale IAME Warriors ha raggiunto la massima intensità sul tracciato francese di Le Mans. Le prefinali sono iniziate cambiando un po' la gerarchia che era stata stabilita durante le manche di qualificazione. Le finali hanno comunque avuto la loro parte di sorprese. Ma sotto la bandiera a scacchi, due dichiarati favoriti per la vittoria hanno fatto la differenza: il francese Evan Giltaire nella X30 Senior e il britannico Gabriel Stilp nella X30 Junior. Stilp è diventato anche il primo vincitore consecutivo nella storia della IWF!

X30 Senior: Evan Giltaire, dalla pole alla vittoria

La pioggia caduta nella notte non ha permesso alla pista di asciugarsi prima che iniziasse la prima prefinale. L'italiano Danny Carenini ha vinto la gara. Ci sono state alcune inversioni di marcia nella seconda prefinale, con alcuni piloti che hanno scelto di utilizzare le slick, mentre altri hanno mantenuto le loro gomme da pioggia. La vittoria è andata al belga Sam Balota con gomme progettate per la pioggia. Il suo connazionale Yani Stevenheydens ha dominato l'ultima prefinale e ha preso la pole position sulla griglia di partenza per la finale.

Stevenheydens è riuscito a completare il primo giro della finale in testa, ma è stato presto minacciato da Sam Balota (BEL), Louie Westover (GBR) e Caden McQueen (GBR). Solo 11° dopo il via, il francese Evan Giltaire ha cambiato marcia e ha iniziato a guadagnare molte posizioni. Il suo ritorno si è rivelato veloce ed efficiente. Nel 12° giro della gara di 20 giri, è riuscito a raggiungere Stevenheydens, prima di prendere il comando della finale al giro successivo. Ma Stevenheydens non aveva detto la sua ultima parola e ha preso il comando a due giri dalla fine. Giltaire ha finito per vincere questo magnifico duello per la pelle dei denti per aggiungere il suo nome alla lista dei premi IWF!

Lo spettacolo è arrivato anche da dietro, con numerosi cambi di posizione. Penalizzato, McQueen ha perso il 3° posto e il campione in carica, l'italiano Danny Carenini, ha completato il podio finale. Henkie Kalteren (NLD) è stato 4° davanti a due piloti che hanno fatto incredibili guadagni dai tempi delle prove cronometrate: il belga Elie Goldstein (+88 posti) e il britannico Callum Bradshaw (+137). Anche Ruben Moya (ESP) ed Edoardo-Ludovico Villa (ITA) sono stati penalizzati e sono scesi rispettivamente all'8° e 9° posto dietro a McQueen. 141° nelle prove cronometrate e 10° in finale, Sam Balota (BEL) ha anche dimostrato di essere uno dei migliori Warriors della stagione.

X30 Junior: la grande fuga di Gabriel Stilp

Gabriel Stilp e Fionn McLaughlin, vincitori rispettivamente delle prefinali A e B, erano in prima fila nella finale. Il britannico Stilp è partito alla grande, mentre i suoi avversari hanno lottato duramente dietro di lui. Altri tre piloti britannici si sono alternati al secondo posto: Henry Joslyn, Brandon Carr e Fionn McLaughlin. Questa situazione ha permesso a Stilp di accumulare un distacco di oltre due secondi che si sarebbe rivelato decisivo. Stilp ha poi completato una serie di giri come un metronomo e ha tagliato il traguardo da vincitore dopo 20 giri perfetti. Dietro di lui, McLaughlin è riuscito a staccarsi dal gruppo e ha conquistato un meritato 2° posto dopo quattro giorni di ottime gare.

La suspense è rimasta per il 3° posto. Il francese Pacôme Weisenburger è partito 11° e ha fatto grandi progressi. È tornato al 6° posto nell'arco di quattro giri e successivamente ha superato Maxens Verbrugge (FRA), Macauley Bishop (GBR) e Brandon Carr (GBR) per salire sul 3° gradino del podio. Una collisione tra Verbrugge e Bishop ha permesso a Carr di finire 4° davanti a un trio di piloti che hanno finito ruota a ruota: Leo Robinson (DZA), Alex O'Grady (IRL) e Henry Joslyn (GBR). Verbrugge ha salvato l'8° posto davanti a Noah Wolfe (GBR), migliorato di 19 posizioni. Lewis Bird (GBR) è partito 4° e si è dovuto accontentare del 10° posto.

IAME si congratula con tutti i piloti che hanno preso parte a questo grande evento e non vede l'ora di vederli presto nelle gare IAME.

I risultati completi sono disponibili qui

Foto © IAME Karting / PH24 - www.ph24.it

Press Release © IAME Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium