[tradotto con Google]
La stagione FIA Karting continua in Spagna con il primo round del FIA Karting European Championship - KZ e KZ2 che si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023 al Circuito Internacional Zuera vicino a Saragozza, nella Spagna centrale. Sono 123 i nomi iscritti in rappresentanza di 24 nazioni, la maggior parte europee.
Il Circuito Internacional Zuera è il più lungo della stagione con i suoi 1.699 metri negli ampi spazi aperti del deserto aragonese. Noto per la sua velocità, il tracciato spagnolo è anche molto tecnico. La larghezza della pista aumenta la possibilità di sorpasso e non è da trascurare il fenomeno della scia. Tutti questi attributi sono stati apprezzati dalla stragrande maggioranza dei piloti internazionali dal 2007. L'ultima volta che la KZ è venuta qui è stato nel 2016 durante un evento europeo CIK-FIA. Infine, il clima a Zuera può produrre forti venti e improvvisi sbalzi meteorologici con tendenza ai temporali.
Entrambe le categorie a Zuera saranno equipaggiate con pneumatici LeCont 'Prime' e verrà utilizzato esclusivamente carburante P1 sostenibile al 100%.
KZ: l'apice del kart
Il FIA Karting European Championship - KZ sarà ancora una volta caratterizzato da un campo interessante in termini di quantità e qualità. Con Davide Foré (ITA), Lorenzo Travisanutto (ITA), Jérémy Iglesias (FRA), Pedro Hiltbrand (ESP), Jorrit Pex (NLD) e Viktor Gustafsson (SWE), sei ex campioni del mondo saranno al via a Zuera. Molto veloce in OK, la ceca Tereza Babickova tenterà la fortuna nella categoria dei protagonisti, così come l'italiano Luigi Coluccio. Ma il grosso dei 31 piloti è composto da specialisti del cambio che hanno fatto il loro apprendistato in KZ2. Non mancano talenti per puntare a succedere all'italiano Paolo Ippolito, tra cui gli italiani Riccardo Longhi, Danilo Albanese, Matteo Vigano, Giuseppe Palomba, Lorenzo Camplese, i francesi Adrien Renaudin, Émilien Denner, Tom Leuillet e Arthur Carbonnel, senza dimenticare gli olandesi Stan Pex e Senna van Walstijn o il tedesco David Trefilov.
Si precisa che quest'anno le regole sono cambiate per quanto riguarda le Manche di Qualificazione se il numero dei partecipanti è minore o uguale a 36. L'ordine di partenza della seconda manche sarà l'ordine della classifica della prima manche e quello della terza manche, l'ordine della classifica della seconda manche.
KZ2: non mancano i contendenti al titolo
Con i suoi 92 iscritti, il FIA Karting European Championship - KZ2 mantiene la sua ampia base di piloti presenti nella categoria da diverse stagioni, ma la nuova generazione sta facendo sentire la sua presenza con l'ingresso di giovani talenti come Freddie Slater (GBR), e piloti che si alternano con la categoria OK come Alex Powell (JAM), Kean Nakamura-Berta (GBR), Tomass Stolcermanis (LVA), Maksim Orlov oltre al Campione del Mondo OK 2023 Matheus Morgatto (BRA). L'Italia è rappresentata da teste di serie come Cristian Bertuca, attuale KZ2 numero uno nell'International Karting Ranking (IKR), Alessio Piccini, Alex Marigliano, Matteo Zanchi. Il rumeno Daniel Vasile, lo spagnolo Jorge Pescador, il finlandese Paavo Tonteri, l'estone Markus Kajak, l'olandese Kris Haanen, il tedesco Robert Kindervater, l'ucraino Viacheslav Putiatin e il francese Matteo Spirgel sono tra i piloti da seguire in una competizione molto aperta.
Programma provvisorio dell'evento di Zuera
Venerdì 14 aprile
09:30 - 13:10: Prove Libere KZ/KZ2 (3x10')
14:20 - 15:30: Prove di Qualificazione (6')
16.10 - 17.25: Manche di Qualificazione
Sabato 15 aprile
09:30 - 10:25: Warm-up (10')
10:30 - 17:20: Manche di Qualificazione
Domenica 16 aprile
09:30 - 10:25: Warm-up (15')
11:20 - 12:10: Super Heat KZ/KZ2
14:00 - 15:35: Finali
L'evento di Zuera può essere seguito sull'app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting