La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha avviato un’indagine nei confronti di Artem Severiukhin, colpevole di aver eseguito quello che è stato descritto come un “saluto nazista” sul podio della categoria OK nel primo round del FIA Karting European Championship in Portogallo. Nel frattempo, Ward Racing ha comunicato di aver interrotto il rapporto con il pilota russo.
Nella giornata di domenica 10 aprile 2022, Severiukhin ha festeggiato la seconda vittoria in carriera nella classe “Senior”, a distanza di due settimane dalla precedente, rendendosi autore di una finale perfetta grazie anche alla partenza dalla pole position.
Purtroppo, sul podio riservato ai primi tre della finale, Severiukhin si è però reso protagonista di un episodio davvero indegno. Il pilota russo ha deciso di correre con licenza italiana, dopo il divieto imposto dalla FIA, per tutte le competizioni motoristiche, agli atleti russi di esporre la bandiera del proprio Paese, quindi viene fatto suonare l'inno italiano. In quel momento il 15enne compie un gesto che è sfuggito praticamente a tutti i presenti, ma che viene catturato dalle immagini video trasmesse in diretta (e immediatamente archiviate su YouTube): si batte due volte il pugno sul petto e poi tende il braccio in avanti per un istante, per poi scoppiare a ridere.
Il tutto dura pochissimi istanti, per questo in pista praticamente nessuno si rende conto dell'accaduto. Il video, però, mostra come la il comportamento di Severiukhin ricalchi un saluto nazi-fascista: un gesto inaccettabile e assolutamente da condannare.
Nella giornata di lunedì 11 aprile 2022, Ward Racing ha preso le distanze dall'accaduto attraverso un comunicato ufficiale con il quale annuncia l’interruzione prematura del rapporto con Severiukhin: «Le azioni di Artem Severiukhin durante la cerimonia di premiazione sono esclusivamente individuali e non rappresentano le opinioni e i valori di Ward Racing in qualsiasi modo. […] Alla luce di queste considerazioni, Ward Racing non vede alcuna possibilità di continuare la collaborazione con Artem Severiukhin e procederà terminando anzitempo il suo contratto».
Anche la FIA, dopo aver rimosso le gare di domenica da YouTube, ha rilasciato un comunicato: «La Federazione Internazionale dell’Automobile conferma che è stata avviata immediatamente un’indagine sull’inaccettabile comportamento di Artem Severiukhin durante la cerimonia del podio della categoria OK valido per il Round 1 del FIA Karting European Championship 2022, al Kartodromo Internacional do Algarve in Portogallo. La FIA comunicherà in breve le prossime mosse che verranno prese in questo caso».