Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La prima trasferta di KR a Třinec è stata una doppia vittoria
TKART Staff
16 Maggio 2023

[tradotto con Google]

Affrontare un nuovo circuito in una grande competizione internazionale è sempre un momento temuto per fabbriche, team e piloti. Dal 3 al 6 maggio il marchio KR è partito alla scoperta del circuito Steel Ring di Třinec, in Repubblica Ceca, per partecipare al secondo round della Champions of the Future Euro Series. Sull'asciutto durante le Prove Cronometrate e nelle manche, e poi sotto la pioggia durante la Finale, l'alto livello di prestazione su questo difficile circuito ha confermato l'efficienza del telaio italiano, che ha vinto entrambe le categorie, conquistando anche altri due podi. Nella OK-Junior ha trionfato l'ucraino Oleksandr Bondarev, mentre l'italiano Iacopo Martinese ha conquistato il 3° posto. Nella OK, il britannico Joe Turney ha fatto un'incredibile rimonta vincendo e Kean Nakamura Berta ha completato i primi tre!

La scadenza per l'evento FIA Karting European Championship a Třinec si avvicina rapidamente (19-21 maggio) e questo evento organizzato da RGMCC è stato anticipato in molti modi. Non proprio facile da affrontare, soprattutto per i piloti più giovani e meno esperti, il tracciato di 1223 metri si è rivelato interessante. Nonostante alcune perplessità, su questa pista non sono mancate le occasioni di sorpasso e alcuni piloti lo hanno chiaramente dimostrato effettuando delle ottime rimonte. L'asfalto non è stato troppo aggressivo con le gomme, che hanno retto bene per tutta la gara. KR Global Motorsport Company saluta gli sforzi compiuti dalla direzione del circuito ceco per organizzare questo evento nelle migliori condizioni possibili, che hanno contribuito all'appeal dell'incontro.

OK-Junior: Bondarev centra il bersaglio con il suo KR-IAME
Oleksandr Bondarev attendeva da tempo un podio in un importante evento della OK-Junior. Dopo i suoi due podi nel 2023 in FIA Karting e WSK, l'ucraino ha raggiunto il suo obiettivo con il team KR Motorsport. Costante nelle manche, ha vinto la sua Super Heat prima di fare la differenza in Finale, conquistando il giro più veloce in gara. L'italiano Iacopo Martinese, che ora veste i colori Cetilar Racing, lo ha accompagnato sul terzo gradino del podio dopo un miglioramento di otto posizioni.

Il telaio KR ha permesso ad altri giovani piloti di confermare il proprio potenziale e di mettere in mostra le proprie capacità, come Taym Saleh (Sauber Academy, P11), David Cosma Cristofor (P16) e Luna Fluxa Cross (Prema Racing, P20 dopo un miglioramento di 16 posizioni). Thibaut Ramaekers (VDK Racing) è arrivato 4° dopo le Qualifying Heat ed è stato sfortunato domenica, così come Arjen Kraling, Niklas Schaufler (DPK Racing), Matt Corbi (VDK Racing) e Augustus Toniolo.

OK: Joe Turney ha una serie di successi
Già vincitore a Valencia nella Champions of the Future Euro Series a marzo, e anche nel FIA Karting European Championship in Spagna, Joe Turney ha ottenuto una seconda vittoria consecutiva nella serie RGMMC. Non capita spesso che un pilota riesca a vincere dopo aver fatto segnare il 51° tempo nella sessione di Qualifiche Cronometrate! Il britannico ha mancato completamente la sessione di Qualifiche, ma poi ha dimostrato di avere la velocità per risalire fino alla prima posizione. Il suo KR-IAME era imbattibile a Třinec!

Il telaio KR è stato il meglio rappresentato nella Finale OK. Per Prema Racing, Kean Nakamura-Berta ha avuto una prestazione brillante: P2 nelle prove cronometrate, P2 dopo le manche, P1 nella Super Heat e P3 in Finale! Anche Alex Powell, che ha fatto segnare il giro più veloce, aveva un posto sul podio, ma è caduto in fondo al gruppo subito dopo la partenza prima di risalire all'8° posto! Yuanpu Cui ed Enzo Tarnvanichkul sono stati costretti al ritiro in Finale. Peccato per Enzo che aveva mostrato i suoi progressi nelle manche. Fionn MacLaughlin (VDK Racing) è stato sfortunato in Finale, ma è sempre stato nei primi 10. Congratulazioni anche al trio DPK Racing in Finale (Aleksander Bogunovic, Nacho Tunon e Kiano Blum). Tra i protagonisti dell'incontro anche Lenn Nijs, Thomas Strauven e Kiano Blum.

Dino Chiesa, Head of KR Global Motorsport Company, ha commentato:
"Avremo bei ricordi di questa prima trasferta a Třinec. È sempre bello vedere sul podio i nostri giovani piloti come Oleksandr Bondarev e Iacopo Martinese nella OK-Junior. Nella OK, Joe Turney ha dimostrato ancora una volta di essere un grande campione, ma deve continuare a diffidare degli astri nascenti che sono Kean Nakamura-Berta e Alex Powell. Tuttavia,  dobbiamo stare attenti: questa volta abbiamo vinto entrambe le categorie, ma questo non deve essere preso come una promessa di vittoria per il prossimo evento FIA Karting. I nostri concorrenti lavoreranno senza dubbio ancora di più per batterci il 21 maggio. Sta a noi rimanere competitivi ed evolverci ulteriormente per raggiungere il massimo livello di prestazioni possibile".

"Infine, vorrei ringraziare RGMMC per aver fatto la scelta di programmare le Finali sabato. Molti dei nostri tecnici e meccanici hanno potuto tornare sabato sera per essere con le loro famiglie domenica. Questo ha dato loro un gradito riposo prima di affrontare di nuovo il lavoro all'inizio della settimana!"

Press Release © Kart Republic

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium