[tradotto con Google]
Lanciata nel 2020 dal promotore RGMMC, la serie Champions of the Future è diventata un must per i migliori piloti e team internazionali. Alcuni dei più grandi nomi del mondo hanno già vinto la competizione, alcuni di loro ora in monoposto. Nel 2023, la Champions of the Future Euro Series si svolgerà in cinque incontri distribuiti in modo ottimale tra marzo e settembre. In base al regolamento FIA Karting, la prossima stagione si preannuncia ricca di qualità e quantità nelle categorie OK e OK-Junior, con un calendario allineato a quello del Campionato Europeo e del Mondiale!
La Champions of the Future Euro Series è una serie a sé stante, con gare emozionanti ogni anno e un campionato molto interessante. I suoi elevati standard organizzativi sono apprezzati dai concorrenti e ne fanno una delle competizioni internazionali più apprezzate. Il numero di piloti iscritti ha raggiunto una media molto alta nel 2022 e la stagione 2023 promette una partecipazione più forte.
Come FIA Karting, la Champions of the Future Euro Series ha preso l'abitudine di visitare ogni anno i complessi di karting europei più attraenti. Apprezzata da piloti e team, sarà nuovamente rispettata la scelta di seguire il calendario della federazione internazionale in termini di date e circuiti (vedi calendario sotto). Pertanto, l'Euro Series si svolgerà due settimane prima di ogni evento del Campionato Europeo o del Campionato del Mondo nelle categorie OK e OK-Junior. Oltre a competere in questa serie di riferimento, i concorrenti potranno prepararsi nelle migliori condizioni per gli eventi europei e mondiali.
RGMMC ha deciso di innovare nel 2023 programmando le prime Prove Libere il mercoledì e le Finali il sabato, in modo da permettere a tutti i concorrenti in gara di beneficiare di un periodo di riposo più lungo prima di riprendere le attività scolastiche o professionali la settimana successiva. Le gomme scelte saranno le stesse di FIA Karting: MG Tyres nella OK e Vega nella OK-Junior. Ovviamente le gare saranno comunque trasmesse in live timing e streaming, in collaborazione con Motorsport.tv
Missione: Corse a Emissioni Zero
RGMMC ha avviato un processo carbon neutral. In collaborazione con AQ Green TeC, il promotore della Champions of the Future Euro Series si impegna a calcolare l'impatto ambientale dei suoi eventi e a compensarlo partecipando a progetti di energia rinnovabile, comunitaria e naturale in tutto il mondo.
Calendario 2023
Round 1: Valencia (Spagna) - International Kartodromo Lucas Guerrero / 8-11 marzo
Round 2: Třinec (Repubblica Ceca) - Steel Racing / 3 - 6 maggio *
Round 3: Rødby (Danimarca) - Rødby Karting Ring / 31 maggio - 3 giugno *
Round 4: Cremona (Italia) - Kartodromo Cremona Circuit / 12 - 15 luglio *
Round 5: Franciacorta (Italia) - Franciacorta Karting / 13 - 16 settembre
* Soggetto a ispezioni soddisfacenti delle piste
Campioni 2020
OK
1 Nikita Bedrin (-) Tony Kart-Vortex
2 Joe Turney (GBR) Tony Kart-Vortex
3 Rafael Camara (BRA) KR-IAME
4 Dilano Van't Hoff (NLD) Exprit-TM Racing
5 Marcus Amand (FRA) KR-IAME
OK-Junior
1 Arvid Lindblad (GBR) KR-IAME
2 Ugo Ugochukwu (USA) KR-IAME
3 Freddie Slater (GBR) Kosmic-Vortex
4 Martinius Stenshorne (NOR) KR-IAME
5 Tymoteusz Kucharczyk (POL) RK-TM Racing
Campioni 2021
OK
1 Rafael Camara (BRA) KR-IAME
2 Arvid Lindblad (GBR) KR-IAME
3 Nikola Tsolov (BGR) KR-IAME
4 Tuukka Taponen (FIN) Tony Kart-Vortex
5 Matheus Morgatto (BRA) Birel ART-TM Racing
OK-Junior
1 Freddie Slater (GBR) Kosmic-Vortex.
2 Kirill Kutskov (-) Exprit-TM Racing
3 Maksimilian Popov (-) Tony Kart-Vortex
4 Maksim Orlov (-) Parolin-TM Racing
5 James Egozi (USA) Tony Kart-Vortex
Campioni 2022
OK
1 Joe Turney (GBR) Tony Kart-Vortex
2 Luigi Coluccio (ITA) Tony Kart-Vortex
3 Tomass Stolcermanis (LVA) Energy Corse-TM Racing
4 Matheus Morgatto (BRA) KR-IAME
5 Alex Powell (JAM) KR-IAME
OK-Junior
1 Nathan Tye (GBR) Sodi-TM Racing
2 Anatholy Khavalkin (-) Parolin-TM Racing
3 Dmitry Matveev (-) Tony Kart-Vortex
4 Kirill Dzitiev (-) Tony Kart-Vortex
5 Rene Lammers (NLD) Parolin-TM Racing
Live Streaming, Highlight e gallerie multimediali
Lo streaming era disponibile non solo sui nostri canali ma anche su Motorsport TV grazie all'accordo concluso alla fine del 2021.
Tutte le gare, così come le interviste e gli highlight, sono disponibili come sempre sul canale YouTube di RGMMC Productions. Maggiori informazioni e risultati completi sono sempre disponibili sul sito ufficiale della Champions of the Future Series www.championskarting.com, sul sito web del gruppo RGMMC www.rgmmc.com e sulle pagine Facebook e Instagram di Champions of the Future con il nome utente @championskarting.
Press Release © RGMMC