Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
La stagione europea FIA Karting si apre in Portogallo
TKART Staff
07 Aprile 2022

[tradotto con Google]

Il Kartódromo Internacional do Algarve è stato selezionato per ospitare il primo di quattro eventi del FIA Karting European Championship - OK & OK-Junior dal 7 al 10 aprile 2022 a Portimão (PRT). Con oltre 150 tra i migliori piloti del mondo in gara, il confronto sportivo si preannuncia come uno dei più interessanti da seguire all'inizio della stagione su una pista rinomata per la sua selettività.

Il FIA Karting European Championship - OK & OK-Junior conta 153 iscritti provenienti da 44 nazioni, divise equamente tra le due categorie. Gli pneumatici Prime per la classe OK saranno forniti da MG Tyres, mentre Vega fornirà gli pneumatici Option per la classe OK-Junior.

Da questo evento entreranno in vigore alcune nuove regole. Il numero di gomme slick nuove consentite nelle sessioni di prove libere sarà limitato a quattro set (per la giornata di giovedì dopo la prima sessione, le Prove Libere ufficiali del venerdì e il warm-up). La durata delle sessioni di Qualifica è stata ridotta da otto a sei minuti. La Fase di Qualificazione è completata da due Super Heat. Più lunghe di una Manche di Qualificazione, le Super Heat (da 15 a 20 km) si svolgono domenica mattina, con le Manche di Qualificazione che si concludono sabato sera, per dare ai piloti un'opportunità in più di raggiungere la Finale.

Il Kartódromo Internacional do Algarve nel sud del Portogallo ha ospitato il FIA Karting World Championship - OK & OK-Junior nel novembre 2020. Situato all'interno di un superbo complesso dedicato agli sport motoristici, il kartodromo offre un tracciato lungo 1531 metri, ricco di dislivelli, veloce e spettacolare. La sua selettività non è più in discussione e la qualità delle sue strutture è unanimemente apprezzata.

Il talento non viene solo con l'età in OK
Il Campione europeo FIA Karting in carica - OK Andrea Kimi Antonelli (ITA) si dedica ora alle monoposto, ma in corsa c'è il Campione del mondo FIA Karting - OK Tuukka Taponen (FIN) insieme al Campione del mondo FIA Karting 2021 - OK-Junior Kean Nakamura-Berta (GBR) e a quello del 2020 Freddie Slater (GBR), che è stato incoronato su questo circuito portoghese. Tra i protagonisti esperti, possiamo contare su Artem Severiukhin, Joe Turney (GBR), Juho Valtanen (FIN) e Luigi Coluccio (ITA), oltre ad Arvid Lindblad (GBR), Evan Giltaire (FRA), Matheus Morgatto Alvarenga (BRA ), Oscar Pedersen (SWE) e Cristian Bertuca (ITA). La nuova generazione sta affrontando i suoi avversari più grandi con talenti come Tomass Stolcermanis (LVA), Ean Eyckmans (BEL), Enzo Deligny (FRA), David Walther (DNK), Alex Powell (JAM)...

OK-Junior: non mancano i contendenti
La precocità dei giovani talenti in OK-Junior è ormai un dato di fatto, ma l'importanza di uno o due anni di esperienza ai massimi livelli resta un elemento di cui tener conto nella valutazione delle forze presenti. Kirill Dzitiev, Nathan Tye (GBR), Oleksandr Bondarev (UKR), Andres Cardenas (PER), Dmitry Matveev, Lucas Fluxa Cross (ESP), Guillaume Bouzar (LUX), Anatoly Khavalkin e altri sono ben attrezzati per puntare al titolo di Campione europeo FIA Karting - OK-Junior. La lista dei piloti in grado di farsi un nome a Portimão è molto più lunga e il grado di incertezza sul risultato finale rimane molto alto all'inizio della manifestazione.

Programma provvisorio per l'evento di Portimão

Venerdì 8 aprile
09:00 - 11:55: Prove Libere
12:00 - 13:01: Prove di Qualifica
14:56 - 17:00: Manche di Qualificazione

Sabato 9 aprile
08:30 - 09:15: Warm-up
09:25 - 18:20: Manche di Qualificazione

Domenica 10 aprile
09:00 - 10:05: Warm-up
10:10 - 11:45: Super Heat
13:25 - 14:50: Finali

L'evento di Portimão può essere seguito sull'applicazione ufficiale FIA ​​Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium