[tradotto con Google]
Il primo dei due appuntamenti mondiali della stagione FIA Karting 2022 propone un programma molto interessante con cinque categorie e più di 320 piloti che prenderanno parte a Le Mans (FRA) dal 1° al 4 settembre. Cinquantasei nazioni saranno rappresentate in Francia. L'evento beneficia della competenza organizzativa dell'Automobile Club de l'Ouest sul vicino circuito Bugatti, o dal 1923 sul leggendario circuito della 24 Ore.
Il Campionato del Mondo CIK-FIA KZ è stato organizzato nel 2015 sulla pista di 1384 m che ha sostituito l'ex circuito Alain Prost dal 2013. Il nuovo Le Mans International Karting Circuit dispone delle moderne infrastrutture per consentire agli spettatori di vedere l'intero sito a colpo d'occhio.
Il programma del penultimo evento FIA Karting della stagione prevede quest'anno il FIA Karting World Championship - KZ, oltre alla KZ2 World Cup, la prima edizione della FIA Karting International Masters' Super Cup - KZ2 riservata ai piloti di 35 anni e oltre, e la terza e ultima prova del Academy Trophy. Quattro titoli FIA Karting verranno quindi assegnati dopo le finali di domenica. L'alto numero di partecipanti riflette l'attrattiva dei Campionati, delle Coppe e dei Trofei di FIA Karting per i concorrenti.
In programma anche la 7a edizione della FIA Karting Historic Super Cup. I 36 kart selezionati per il loro ruolo nella storia della disciplina avranno la possibilità di dare vita a gare dimostrative.
Il live streaming permette di seguire la competizione a distanza da venerdì mattina a domenica pomeriggio. Eurosport trasmetterà le finali in diretta tramite l'App Eurosport, che aiuterà a promuovere il karting a un pubblico globale più ampio.
LeCont è il fornitore esclusivo di pneumatici nelle quattro categorie FIA Karting che gareggiano a Le Mans.
KZ: il dominio dei professionisti
In testa alla classifica, il FIA Karting World Championship - KZ ha rinnovato i suoi partecipanti nelle ultime stagioni con l'ascesa di nuovi piloti ai vertici della classifica. Nella categoria KZ sono presenti la maggior parte degli attuali piloti professionisti di kart in rappresentanza delle principali fabbriche. Il campione in carica svedese Noah Milell, il francese Jérémy Iglesias, l'olandese Marijn Kremers, lo spagnolo Pedro Hiltbrand, l'italiano Lorenzo Travisanutto, vincitore della International Super Cup - KZ2 lo scorso anno, e l'olandese Jorrit Pex, incoronato a Le Mans nel 2015, hanno un totale di sette titoli mondiali in diverse categorie. Non mancano nemmeno i campioni europei della KZ, a cominciare dall'italiano Paolo Ippolito che ha vinto quest'anno. L'ex pilota di F1 Jaime Alguersuari (ESP), 9° nel Campionato del Mondo KZ nel 2013, ha voluto tornare al kart dopo l'occasione persa nel 2021. Anthony Abbasse (FRA) uscirà dal ritiro per riscoprire il piacere di gareggiare ad alto livello in un unico evento, come ha fatto nel 2021. Matteo Vigano (ITA), Émilien Denner (FRA), Senna van Walstijn (NLD) e Simo Puhakka (FIN), che è stato molto competitivo in questa stagione, sono aggiunti alla lista dei preferiti.
World Cup KZ2: una gara molto combattuta
Conosciuto in precedenza come FIA Karting International Super Cup dal 2013, questo evento mondiale nella categoria KZ2 sarà conosciuto come World Cup da quest'anno in poi. Solo 36 dei 126 piloti iscritti a Le Mans accederanno alla Finale dopo intense fasi di qualificazione. Le recenti classifiche del Campionato Europeo danno una buona indicazione dei talenti al lavoro quest'anno in KZ2. Il doppio vincitore del Campionato Europeo, il francese Tom Leuillet, è stato un protagonista di spicco, mentre il tedesco David Trefilov e l'italiano Alessio Piccini si sono uniti a lui nei primi tre. Oltre a Tom Leuillet, la delegazione francese comprende diversi piloti da seguire come Arthur Carbonnel, Thomas Imbourg, Hubert Petit o l'astro nascente Matteo Spirgel. Jean Luyet (CHE) proverà a vincere nuovamente il titolo dopo la sua straordinaria prestazione dello scorso anno. Danilo Albanese e Giuseppe Palomba sono probabilmente le migliori occasioni italiane. Giovani piloti con una buona reputazione nella OK, Arvid Lindblad (GBR) e Cristian Bertuca (ITA), continueranno la loro esperienza in KZ2 dopo il loro notevole debutto a livello europeo.
Un ottimo esordio per la fascia di età 35+
Sessantanove piloti hanno risposto favorevolmente alla creazione della FIA Karting Masters International Super Cup - KZ2 e tra gli iscritti non mancano i talenti. Correranno su kart corrispondenti al regolamento KZ2, ma con un peso minimo di 180 kg compreso il pilota. Non esiste un benchmark di concorrenza internazionale per confrontare il potenziale dei partecipanti a questa prima competizione. In testa ai pronostici sarà comunque il pluricampione del mondo italiano Davide Fore' per la sua eccezionale carriera, la sua forma fisica e la sua intatta motivazione. L'olandese Nick De Bruijn, campione europeo 2004 di Formula A, è un potenziale rivale del gruppo di piloti francesi determinati a brillare su un circuito che conoscono bene, con Charles Fiault, Thomas Letailleur, Johan Renaux, Emmanuel Ducrot, Julien Le Brigand e Paul David in testa. Spiccano per il loro track record anche i belgi Thierry Delré e Bertrand Grooten e gli italiani Roberto Profico e Andrea Tonoli.
Un favorito e molti outsider nell'Academy
Come l'anno scorso, la battaglia per il TFIA Karting Academy Trophy sembra molto aperta con l'avvicinarsi del terzo e ultimo round. Il leader della classifica provvisoria è alla ricerca della sua prima vittoria mentre hanno già vinto due diversi vincitori, Arthur Dorison (FRA) e Matias Orjuela (COL). Tra gli altri piloti matematicamente in grado di vincere il Trofeo 2022, William John Riley Go (PHL) e Aleksandar Bogunovič (SVN) sono sicuramente i migliori. I kart monomarca Exprit/Vortex/LeCont consentiranno ai 54 partecipanti di 53 nazioni di gareggiare un'ultima volta in questa stagione.
Classifiche provvisorie per il FIA Karting Academy Trophy 2022 prima del terzo round a Le Mans.
1- Guillaume Bouzar (LUX) 54 punti
2- Matias Orjuela (COL) 43 punti
3- Arthur Dorison (FRA) 35 punti
4- William John Riley Go (PHL) 35 punti
5- Aleksandar Bogunovič (SVN) 30 punti
Programma provvisorio per l'evento di Le Mans
Giovedì 1 settembre
18:05 - 18:50: Academy - Prove Libere
Venerdì 2 settembre
08:00 - 11:15: Prove Libere
11:20 - 15:04: Prove Cronometrate
15:20 - 20:55: Manche di Qualificazione - live streaming
Sabato 3 settembre
08:00 - 09:35: Warm up
09:40 - 20:55: Manche di Qualificazione - live streaming
Kart storici: 09:00 - 09:20 / 13:00 - 13:20 / 18:25 - 18:45
Domenica 4 settembre
08:30 - 10:10: Warm up
10:35 - 13:05: Super Heat - inizio della diretta streaming
14:05 - 14:35: Presentazione dei finalisti sulla pre-griglia
14:40 - 17:25: Finali
17:40 - 18:25: Podi
L'evento di Le Mans può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting