Sull’impegnativo circuito spagnolo di Zuera, gli pneumatici Prime della gamma LeCont hanno soddisfatto le aspettative e le esigenze dei piloti impegnati nel Campionato europeo FIA Karting KZ-KZ2. Grazie a una resa ottimale, è stato raggiunto un alto livello di prestazioni e di costanza, che ha reso ancora più avvincente la competizione, che si è rivelata entusiasmante e competitiva. Inoltre, durante il meeting è stato battuto il record della pista!
Il precedente record sul Circuito Internazionale di Zuera risale a più di 10 anni fa, con un tempo di 58"423 stabilito in una prova WSK con pneumatici “Soft”. Nel 2016, la prova spagnola del Campionato europeo KZ si era conclusa con un miglior giro di 59"141 con pneumatici “prime” conformi ai regolamenti entrati in vigore nel 2014. Per il ritorno delle categorie KZ e KZ2 a Zuera nell'ambito di una prova FIA Karting, il francese Emilien Denner ha stabilito il nuovo record del circuito segnando un tempo di 57"304 durante le prove libere ufficiali di venerdì mattina, a una velocità media di oltre 106 km/h!
“I record sono fatti per essere battuti ed è gratificante per la nostra tecnologia vedere piloti in grado di raggiungere un livello così alto di competitività”, ha commentato Paolo Bombara, Marketing Manager di LeCont. “È stato anche importante confermare che i nostri pneumatici sono progettati per soddisfare tutti i partecipanti a un meeting. Anche in questo caso, eravamo presenti. Dopo i primi test effettuati in preparazione di questo evento, alcuni team avevano espresso dubbi su questo punto. Ma la pista era leggermente gommata e il loro lavoro era appena iniziato. Naturalmente, alcuni piloti hanno avuto più difficoltà di altri, ma anche la gestione degli pneumatici fa parte dell'interesse di questi campionati.”
Inoltre, la prova di Zuera è stata caratterizzata dalla consegna di uno speciale trofeo realizzato da LeCont ai due piloti che hanno conquistato la pole position. Tom Leuillet e Alex Powell, che hanno fatto registrare rispettivamente 57"850 nella KZ e 57"972 nella KZ2, sono stati felicissimi di ricevere il premio e hanno avuto la possibilità di commentare. "Corro in una categoria 125cc con cambio e devo ammettere che la qualità degli pneumatici LeCont e il grip che offrono mi hanno soddisfatto. Nelle prove libere del mattino sono andato un po' più veloce, ma nel pomeriggio si è alzato il vento e quindi doveva esserci un po' di sabbia sulla pista, il che probabilmente spiega il tempo fatto segnare leggermente più alto”, ha ammesso il francese.
Come il francese Leuillet, che ha fatto segnare il miglior tempo al suo debutto nella KZ, il giamaicano Powell ha fatto lo stesso nella sua prima gara FIA Karting nella KZ2. “La mia ultima pole position nel Campionato europeo risale al 2020 nella OK-Junior! Per me questo trofeo significa davvero molto. Nel corso dell'intero evento mi sono piaciuti il comportamento e l'efficacia di questi pneumatici, che sono abituato a usare anche nella OK alla WSK. Permettono di lavorare in modo naturale e metodico durante le prove libere. Ci si diverte!”
Se al termine della finale è stato il giovane Alex Powell a trionfare davanti al britannico Freddie Slater e allo spagnolo Jorge Pescador, nella KZ ha prevalso l’esperienza di Jérémy Iglesias. L'italiano Matteo Viganò e l'olandese Senna Van Walstijn hanno affiancato il francese sul podio nella provincia di Aragona. “LeCont si congratula con questi piloti per le loro prestazioni e dà loro appuntamento per la finale a inizio luglio sul Circuito Internazionale di Napoli a Sarno”, ha concluso Paolo Bombara.
Press Release © LeCont