[tradotto con Google]
Molti piloti sono arrivati al Franciacorta Karting Track per prendere parte alla prova d'apertura della WSK Euro Series 2023 con già lo sguardo rivolto al Campionato del Mondo delle categorie OK e OK-Junior, che si disputerà sullo stesso circuito italiano in ottobre. La buona notizia è che l'incontro si è rivelato estremamente positivo per i possessori di telai KR, con una grande quantità di informazioni raccolte durante le prove e le gare. Le prestazioni c'erano già, con tre piloti tra i primi cinque nella OK, tra cui Kirill Kutskov al 2° posto, e Taym Saleh e Niklas Schaufler sul podio nella OK-Junior.
Pacchetto KR-IAME ancora molto competitivo nella OK
Ben sei piloti equipaggiati con KR-IAME si sono posizionati nelle prime cinque file della griglia di partenza della Finale. Partire dall'esterno però non è mai l'ideale e diversi piloti hanno perso posizioni nelle prime curve. Questo è stato particolarmente vero per Kean Nakamura-Berta, che ha conquistato la pole position venerdì, ha vinto quattro manche e ha concluso al secondo posto in classifica dopo le Super Heat. Anche Enzo Tarnvanichkul è sceso in classifica, ma ha lottato duramente per tornare in quarta posizione nel corso della gara Finale, davanti al suo compagno di squadra Alex Powell, primo nella Super Heat B con il giro più veloce della gara. A Prema Racing non è mancata la competitività nel bresciano!
Alla fine è stato Kirill Kutskov, già vincitore della Super Heat A, ad avere la meglio, chiudendo 2° con due giri più veloci consecutivi nella Super Heat e in Finale. La sua prestazione è piena di promesse anche per il suo team DPK Racing, che, come ricorderete, ha vinto il titolo mondiale OK nel 2022. Fionn McLaughlin (VDK Racing), recente vincitore della Finale della IAME Euro Series a Genk, ha confermato il suo ottimo stato di forma completando la top 10. Complimenti ad Andrea Dupé per la sua eccellente sessione di Qualifiche, ad Arthur Poulain (AKM Motorsport) per la sua brillante prestazione nelle manche e nella Super Heat, a Nacho Tunon, risalito dal 21° al 12° posto in Finale, e a Dmitry Matveev (P16) per il suo miglioramento di 10 posizioni.
Taym Saleh e Niklas Schaufler sul podio della OK-Junior
Come nella OK, anche nella Junior i KR-IAME sono stati numerosi ai vertici della classifica. In Finale, una collisione ne ha purtroppo eliminati tre in una sola curva: Arjen Kraling, Oleksandr Bondarev e Thibaut Ramaekers (VDK Racing, vincitore della Super Heat B con il giro più veloce), nonostante fossero in P3, P4 e P6! Leader alla fine delle manche, Taym Saleh (Sauber Academy) è rimasto solido fino alla fine e ha concluso in P2 davanti a Niklas Schaufler (DPK Racing), che ha risalito brillantemente 14 posizioni. Saleh guida ora la classifica provvisoria della WSK Euro Series.
Costretto al ritiro nella Super Heat, Iacopo Martinese è tornato in nona posizione (+15) davanti a Salim Hanna, con il quale il team Prema Racing si congratula per la prestazione al suo debutto al volante di un KR-IAME. Deluso dal suo 44esimo tempo, il colombiano ha poi mostrato una grande velocità risalendo nella top 10, facendo segnare il miglior tempo della Finale! Lewis Francis e Luna Fluxa-Cross hanno mostrato la loro velocità nelle Qualifiche, David Cosma Cristofor ha confermato i suoi progressi, mentre Noah Monteiro ha mostrato le sue abilità nella Super Heat.
L'appuntamento di Franciacorta è stato caratterizzato anche dalla vittoria dei telai KR sia nella categoria Mini che nella Mini U10.
Un commento di Dino Chiesa, capo della KR Global Motorsport Company
"Il nostro duro lavoro ha dato i suoi frutti. Sono soddisfatto del livello di competitività che abbiamo raggiunto a Franciacorta, sia con gli pneumatici MG della OK che con gli pneumatici Vega della OK-Junior. Naturalmente siamo consapevoli che le condizioni potrebbe essere diverse, sia nella Finale della Champions of the Future Euro Series tra pochi giorni, sia nel FIA Karting World Championship. Sotto molti aspetti questo primo round della WSK Euro Series è stato interessante e mi congratulo con tutti i nostri piloti per le loro prestazioni, che hanno contribuito al notevole risultato complessivo raggiunto dai telai KR."
Press Release © Kart Republic