La quarta e ultima prova del Campionato europeo FIA Karting OK e OK-Junior a Franciacorta ha visto una successione di prestazioni di alto livello per Parolin Motorsport. Anatholy Khavlkin è riuscito a vincere il titolo OK-Junior, mentre Zac Drummond è arrivato secondo in finale. Enzo Deligny ha conquistato la pole position OK e ha vinto tutte le manche per assicurarsi la quarta posizione in campionato, mentre Maksim Orlov si è assicurato l'ottavo posto in finale e in campionato.
Le battaglie sono state terribili per tutto il weekend nel caldo della Franciacorta. Ben supportati dal loro kart ultra-competitivo e dalla reattività del team tecnico, i piloti di Parolin Motorsport sono riusciti a evitare la maggior parte delle difficoltà di questo intenso meeting. Khavalkin ha resistito alla pressione di un'esplosiva finale OK-Junior per vincere brillantemente il titolo europeo.
“La mia prima reazione è quella di congratularmi con Anatholy. La fine del Campionato europeo OK-Junior è stata dura. Il rischio di perdere tutto era presente e c’è voluto molto sangue freddo per non distrarsi dall’obiettivo. Portare a casa il titolo europeo in queste condizioni è un grande risultato. Ha costruito il suo successo con quattro vittorie nelle manche prima di confermarsi nella Super Heat. Partire in pole nella finale è stato un vantaggio, ma l'intensità della gara stessa era difficile da prevedere. Sesto al primo giro, è tornato in testa dopo otto giri per poi retrocedere al quinto posto. Ha poi gestito perfettamente gli ultimi giri per arrivare terzo e vincere il titolo. I motivi di soddisfazione in Franciacorta sono stati molti. Zac Drummond ha molto più che confermato i suoi progressi da alcune gare a questa parte. Tra i suoi successi del fine settimana, ricordiamo le sue quattro manche nella Top-5, la sua progressione di otto posizioni nella Super Heat e la sua scalata di dieci posizioni fino alla seconda posizione nella finale.”
“Nella OK, non si poteva sperare di meglio del quarto posto di Enzo Deligny in campionato. Tuttavia, il francese avrebbe probabilmente meritato un risultato migliore in finale dopo la pole position e le cinque vittorie di manche. Autore del miglior giro nella Super Heat B, è stato penalizzato per un evento di gara e ha perso il primo posto. È riuscito a concentrarsi per la finale e ha raggiunto il quarto posto in questa difficile gara. D'altro canto, Maksim Orlov ha disputato un'ottima gara con pochissimi errori e un ottavo posto finale.”
“Parolin Motorsport può essere orgogliosa della competitività del suo kart e del livello raggiunto da molti dei suoi piloti. La nostra squadra è in grado di puntare ad alti risultati negli eventi importanti di fine stagione, e questo è l'obiettivo che ci siamo posti.”
OK-Junior
Anatholy Khavalkin
Settimo in qualifica, quattro vittorie di manche, secondo nella Super Heat B, terzo in finale, campione europeo
Zac Drummond
11° in qualifica, quattro manche tra il secondo e il quinto posto, vincitore della Super Heat B (+8 pos), secondo in finale con un guadagno di dieci posizioni, settimo nel Campionato europeo (+6 pos)
René Lammers
26° in qualifica, 24° dopo le manche, guadagno di otto posizioni nella Super Heat B, ritiro in finale dopo tre giri, ottavo in campionato
OK
Enzo Deligny
Poleman in qualifica, cinque vittorie su cinque manche, primo sul traguardo della Super Heat A con il miglior giro, 10'' di penalità, 13° posto. Terzo all'inizio della finale, quinto al traguardo, quarto nel Campionato europeo
Maksim Orlov
Ottavo nelle qualifiche, quarto nelle manche, decimo nella Super Heat B, quinto all'inizio della finale, ottavo all'arrivo, ottavo nel Campionato europeo
Press Release © Parolin Motorsport