[tradotto con Google]
La Spagna ospiterà l'evento inaugurale della stagione 2023 FIA Karting dal 23 al 26 marzo. Il Kartódromo Internacional Lucas Guerrero de Valencia farà il suo debutto nel calendario FIA Karting con il primo round del Campionato Europeo - OK & Junior.
Questo evento ha attirato 182 iscritti (90 per l'OK e 92 per la Junior) da 50 paesi, un aumento significativo rispetto allo scorso anno. Le gomme Prime per la classe OK saranno fornite da MG Tires, mentre Vega fornirà le gomme Option per la classe OK-Junior.
Un nuovo carburante
In linea con la strategia generale di sostenibilità della FIA, la stagione FIA Karting 2023 vedrà l'introduzione di un nuovo carburante sostenibile al 100%, utilizzando biocomponenti di seconda generazione e fornito dalla società irlandese P1 Racing Fuel.
Nuova distribuzione dei punti
Il sistema a punti per le Qualifiche e le Super Heat è cambiato in una classifica discendente più generosa per i primi classificati. Ciò stimolerà ulteriormente la ricerca di risultati migliori tra i partecipanti, come specificato negli articoli 18C e 18D delle Prescrizioni Specifiche FIA Karting.
Un nuovo circuito
Il Kartódromo Internacional Lucas Guerrero de Valencia ospiterà per la prima volta un evento FIA Karting. Circuito internazionale frequentemente utilizzato per le competizioni monomarca, il tracciato lungo 1428 m consente un ritmo sostenuto con poche frenate brusche. L'ampiezza della pista alla prima curva favorisce partenze fluide e riduce il consueto handicap di partire dalla fila esterna. Le numerose possibilità di sorpasso contribuiscono a gare interessanti e competitive.
La prossima generazione è qui in OK
Il Campione Europeo FIA Karting - OK, Kean Nakamura-Berta (GBR), sta mettendo in gioco il suo titolo contro i suoi migliori rivali come Alex Powell (JAM) e Joe Turney (GBR). Saranno presenti anche il Campione del Mondo FIA Karting - OK, Matheus Morgatto, così come l'italiano Luigi Coluccio, un altro pilota esperto. Piloti con una o due stagioni di esperienza nella categoria non mancano di ambizioni, come David Walther (DNK), Tomass Stolcermanis (LVA), Maksim Orlov, Ean Eyckmans (BEL), Nicolo Cuman (ITA) e James Egozi (ITA ). Ma i rookie provenienti direttamente dalla OK-Junior hanno già rivelato un potenziale significativo nella OK. Anatoly Khavalkin, Jan Przyrowski (POL), Nathan Tye (GBR), Dmitry Matveev, Enzo Tarvanichkul (THA), Rene Lammers (NLD) e Jimmy Hélias (FRA) non sono affatto intimiditi dai loro senior. Hélias è attualmente al primo posto nell'International Karting Ranking (IKR). L'interesse per la categoria OK raramente è stato così forte con i suoi 90 iscritti a Valencia, di cui solo quattro wild card.
Junior: non mancano i contendenti
Il campo OK-Junior 2023 sembra già molto dinamico con le 92 iscrizioni al Campionato Europeo FIA Karting Junior a Valencia, incluse nove wild card. Il belga Thibaut Ramaekers, i britannici Lewis Wherrell e Zac Drummond, l'ucraino Oleksandr Bondarev, lo svedese Eliott Kaczynski, l'austriaco Niklas Shaufler, l'olandese Dries van Langendonck e Salim Hanna della Colombia, Stepan Antonov e Kirill Dzitiev, hanno già lasciato il segno in questa stagione . Le prestazioni di Filippo Sala (ITA) sono tanto più impressionanti in quanto è passato dalla categoria Mini e sta gareggiando nella sua prima stagione Junior. Attualmente guida l'International Karting Ranking (IKR) davanti ad Antonov e Schaufler.
Programma provvisorio per il Campionato Europeo FIA Karting – OK e Junior, Valencia
Venerdì 24 marzo
09:00 - 11:55: Prove Libere
12:05 - 13:31: Prove di Qualificazione
14:40 - 17:55: Manche di Qualificazione
Sabato 25 marzo
09:00 - 10:13: Warm-up
10:15 - 17.55: Manche di Qualificazione
Domenica 26 marzo
09:00 - 10:05: Warm-up
10:10 - 11:45: Super Heat
13:15 - 14:40: Finali
L'evento di Valencia può essere seguito sull'app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting