Dexter Patterson in OK e Tuukka Taponen in OKJ sono i dominatori nelle manche di qualificazione per il primo round del FIA Karting European Championship ad Angerville (Francia).
OK: Dexter Patterson impone il proprio ritmo nelle batterie
Il campione del mondo OK-Junior 2017, Dexter Patterson (KR / Iame / LeCont) continua la sua buona prestazione oggi nelle manche di qualifica. Lo scozzese detta il ritmo in tutte le batterie che corre, battendo i suoi diretti rivali, Juho Valtanen (Redspeed / Iame / LeCont), Taylor Barnard (KR / Iame / LeCont) e Pedro Hiltbrand (CRG / Iame / LeCont).
Purtroppo, nella heat A-D, Pedro Hiltbrand è protagonista - in negativo - di un colpo di scena. Lo spagnolo deve ritirarsi a un giro dal termine mentre era ancora una volta in testa a una manche, lasciando così la vittoria a Dino Beganovic (Tony Kart / Vortex / LeCont).
Taylor Barnard torna nelle prime posizioni. Il pilota britannico vince due delle manche corse con distacco e si piazza in terza posizione provvisoria, dietro a Juho Valtanen e davanti a Gabriele Minì (Parolin / TM Racing / LeCont ) che che riesce a battere, nella manche A-E, lo spagnolo Pedro Hiltbrand.
OKJ: Tuukka Taponen domina in Junior
Il pilota finlandese della Kohtala Sport, Tuukka Taponen (RedSpeed / Iame / Vega) è impressionante, domina per tutto il giorno. Taponen vince tutte le manche che corre. Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega) del team Lennox Racing ha un ottimo ritmo in gara e riesce a vincere due manche.
Anche i piloti Ricky Flynn Motorsport hanno mostrato un buon passo. Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) vince due manche con una doppietta insieme a James Wharton (FA Kart / Vortex / Vega) che è attualmente quarto nella graduatoria delle penalità provvisoria.
Anche la categoria Junior vede diversi ritiri, episodi, questi, che incidono non poco sulla classifica di vertice, considerato che coinvolgono alcuni dei migliori piloti della categoria. Oleksander Partyshev (Tony Kart / Vortex / Vega) ha fatto un testacoda all'inizio della heat A-D.
Questo ha causato un incidente multiplo, che ha colpito altri due piloti, e nello stesso giro un incidente multiplo nella seconda chicane ha messo fuori gara altri 8 piloti. Fortunatamente tutti i piloti coinvolti se la sono cavata senza conseguenze.
Domani ci sarà un'altra opportunità per i piloti di ottenere l'accesso alla finale con le ultime manche che inizieranno alle 10.30.
[embed]https://youtu.be/d--fcU7MQcs[/embed]
PH: Sportinphoto