Due settimane prima del grande evento FIA Karting di fine stagione, la Champions of the Future Shifters che si è svolta lo scorso weekend è stata una bella occasione per preparare i kart e i piloti nella KZ, KZ2 e KZ2 Master sul circuito portoghese di Portimao. Dopo alcuni momenti di pioggia, le finali si sono svolte su una pista asciutta.
Il neozelandese Daniel Bray ha disputato una gara eccezionale con il team Modena Racing Kart nella KZ2 Master. Quarto nelle prove cronometrate, ha disputato le sue manche nella Top-3 per poi conquistare il secondo posto nella Super Heat. Ha ottenuto un eccellente terzo posto in finale per celebrare il suo ritorno nelle prime posizioni di una competizione internazionale.
Lorenzo Travisanutto, qualificatosi decimo nella KZ, ha avuto qualche problema durante le manche. Ha iniziato a recuperare terreno, conquistando tre posizioni nella Super Heat, ma è stato durante la finale che ha dato il meglio di sé, rimontando di sei posizioni e raggiungendo il settimo posto.
Il team Modena Racing Kart ha ottenuto dei grandi risultati nella KZ2. Ottima progressione di Maksim Orlov nelle cinque manche di qualificazione, dove ha compiuto delle superbe rimonte, tra cui due in quarta posizione con un miglior giro in gara. Si è assicurato il secondo posto nella sua Super Heat ma poi è stato penalizzato e declassato in settima posizione a causa della partenza e poi ha recuperato altre sette posizioni nella finale, terminando ottavo. Progressi costanti invece per Fotios Sotiropoulos per tutta la durata del meeting che è riuscito a concludere al 16° posto in finale grazie a una rimonta di sei posizioni. Erik Holm ha ottenuto due Top-3 nelle manche e si è piazzato quarto nella sua Super Heat, per poi perdere terreno in finale. Alessio Piccini ha mancato la qualificazione ma ha recuperato 27 posizioni durante le manche. Ha compiuto un'impresa guadagnando 12 posizioni e piazzandosi secondo nella sua Super Heat, ma è stato costretto al ritiro in finale. Anatoly Khavalkin e Miguel Costa si sono ritirati nella Super Heat e non si sono qualificati.
“Il tracciato portoghese ha confuso molti dei nostri piloti”, ha dichiarato Marco Parolin. “Il lavoro dei nostri team, Parolin Motorsport e Modena Racing Kart, ha fornito una serie di soluzioni e abbiamo fatto molti progressi. Sfrutteremo al meglio il poco tempo che ci rimane prima della prova FIA Karting per analizzare i dati e mettere a punto i kart in modo da essere più competitivi la prossima settimana”.
Il Campionato del mondo KZ, la Coppa del mondo KZ2 e la International Supercup KZ2 Master si terranno a Portimao dal 10 al 13 ottobre 2024.
Questo fine settimana si è svolta la seconda e ultima prova della WSK Euro Series a Sarno. Parolin rappresentava oltre il 40% dello schieramento Mini e ha piazzato sei telai nella Top-10. Cristian Costoya si è classificato secondo nella sua prima gara OK e Billy van Staveren ha conquistato il titolo di Campione OK-N Junior.
Press Release © Parolin Motorsport