Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Podio per Leclerc by Lennox Racing ad Adria
TKART Staff
17 Giugno 2021

La squadra raccoglie i frutti del proprio lavoro nel secondo round della WSK Euro Series e si aggiudica la medaglia di bronzo in OK con Martinius Stenshorne.

È un weekend ricco di soddisfazioni quello disputato dal team Leclerc by Lennox Racing sul circuito Adria Karting Raceway. I telai CL prodotti da Birel ART e motorizzati TM Racing dimostrano la propria competitività in tutte le categorie, dalla MINI alla KZ2.

Nella classe regina del karting monomarcia Martinius Stenshorne si conferma tra gli assoluti protagonisti, cominciando con la pole di gruppo e il secondo miglior tempo assoluto in qualifica. Seppur svantaggiato dalla partenza sulla fila esterna, il norvegese - da poco entrato nelle fila della All Road Management di Nicolas Todt - si comporta egregiamente anche nelle manche, concludendo le prime due gare al secondo posto e siglando persino un giro veloce. La costanza del giovane pilota viene purtroppo interrotta da un ritiro nella terza manche in seguito a un problema tecnico, che lo costringe ad abbandonare la corsa al primo giro mentre si trova in terza piazza. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing scatta 11esimo in prefinale e rimonta fino alla quinta posizione, che gli vale la partenza dalla terza fila per la finale. Nella gara più importante, dopo alcuni primi giri concitati, Stenshorne si invola verso il suo primo podio in OK nella propria stagione da rookie, a riprova della sua crescita continua.

Sono ottime anche le prestazioni in KZ2. Dopo aver fatto segnare il quarto miglior tempo di gruppo in qualifica, Pedro Hiltbrand completa le manche con un quarto posto, un terzo e un primo. Lo spagnolo si impone persino in prefinale e sigla il giro veloce, ma viene penalizzato di cinque secondi a causa del musetto in posizione non corretta. Scattato dall’11esima fila, l’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing conferma la sua competitività in finale e recupera tre posizioni, salvo poi ricevere una nuova penalità. È incisivo anche il suo compagno di squadra Laurens Van Hoepen, che inizia con il sesto miglior tempo di gruppo in qualifica. L’olandese vede sfumare la terza piazza ottenuta nella prima manche a causa di una penalità e si ritira nella seconda, ma nell’ultima chiude quinto e firma il giro veloce. Il portacolori del team Leclerc by Lennox Racing guadagna due posizioni in prefinale per centrare la top ten, mentre in finale ne recupera addirittura nove e agguanta l’11° posto. È competitivo ma sfortunato Viktor Gustavsson, che in seguito ad alcune difficoltà sia in qualifica sia nelle manche compie una rimonta di otto posizioni in prefinale e di altre sette in finale per tagliare il traguardo a ridosso dei primi 15.

Una penalità di cinque secondi priva Axel Bengtsson e Jamie Day della finale. Tuttavia, sia lo svedese sia il pilota degli Emirati Arabi, quest’ultimo alla sua prima comparsa stagionale e all’esordio nella categoria regina del karting, danno segnali incoraggianti in vista dei prossimi appuntamenti. Weekend di apprendistato anche per Roman Sharapov, che macina chilometri utili nella sua seconda gara dell’anno.

La velocità non manca nemmeno nella categoria MINI. Dopo una qualifica complicata, Matic Presa parte dalla sesta fila in tutte le manche e termina sempre nella top ten, salvo essere retrocesso in un’occasione in seguito a una penalità. Il giovane sloveno vanta anche una vittoria nel suo ruolino di marcia, conquistata grazie a una rimonta di ben dieci posizioni, e in prefinale si conferma ai vertici della classifica con la settima piazza. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing deve purtroppo abbandonare anzitempo la finale mentre lotta per un risultato nella top 15.

Marcus Saeter e Caleb Gafrarar accumulano ulteriore esperienza in OKJ. Entrambi sono autori di buone performance nelle manche e dimostrano i loro progressi anche con rimonte convincenti in prefinale.

Il team Leclerc by Lennox Racing dà appuntamento già al prossimo weekend, del 18-20 giugno, per il Round 1 del FIA Karting European Championship KZ-KZ2, che si terrà sul circuito di Wackersdorf.

Press Release © Leclerc by Lennox Racing

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium