Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Proclamati i vincitori della XXma Finale Internazionale
TKART Staff
21 Ottobre 2021

Il weekend più importante dell’anno è andato in archivio dopo un grande successo, sia in termini qualitativi, con qualifiche e gare entusiasmanti, sia quantitativi, con 140 piloti presenti, di cui ben 40 in 60 Easykart.

Una tre giorni al “7 Laghi Kart” di Castelletto di Branduzzo (Pavia) di competizione, spettacolo, premiazioni, colpi di scena e tanto divertimento. Come ogni anno, infatti, la Finale Internazionale non è solo competizione in pista, ma un vero e proprio show. Sebbene rispettando le limitazioni Covid, la 20ma edizione ha visto numerosi eventi di contorno e socialità: a partire dalla foto di gruppo in pista con tutti i partecipanti, caratteristica che contraddistingue il paddock Easy da diversi anni, passando per il ritorno dell’aperitivo ApEasy del sabato sera che è stato contraddistinto dalla presenza di una band musicale, fino alla presenza alla cerimonia di premiazione dell’Easykart Trophy del campione europeo 2021 in KZ con Birel ART Riccardo Longhi e dell’alfiere Red Army, ex Easykart driver, Cristian Bertuca, e al servizio hospitality.

Castelletto è stato anche scenario della premiazione dell’International Grand Final dedicata alla Junior Shifter che si è disputata sulla pista internazionale di Wackersdorf (Germania) lo scorso 3 luglio, in occasione del round di apertura dell’Easykart Euro Trophy. Oggi la Junior Shifter sta diventando sempre più popolare in Europa e nel Regno Unito: a Wackersdorf erano, infatti, presenti piloti provenienti da sette paesi e i primi tre classificati, presenti al “7 Laghi Kart”, provenivano da tre stati diversi: la vittoria è stata conquistata da Lily Djavanbakht (Svizzera), la quale ha chiuso davanti ad Adrian Bischoff (Germania) e Federico Foiera (Italia).

I vincitori 2021, entrati nella storia Easykart in quanto “conquistatori” del titolo più ambito nella ventesima edizione, sono stati: Bryan Turri (60 Easykart), Nicholas Tomasella (100 Easy), Riccardo Tocu (125), Rosolino Caralla (Senior) e Leonardo Principalli (BMB Challenge).

Bryan Turri è campione internazionale in 60 Easykart.
Un grande Bryan Turri ha portato a casa il successo più prestigioso della stagione in una categoria molto combattuta, già a partire dalle iscrizioni con ben 40 partenti -i quali sono stati suddivisi in gruppi per poter disputare qualifiche e manche: i migliori 29 al termine delle manche si sono qualificati direttamente per la Finale A, mentre i restanti 11 si sono sfidati nella Finale B -gara che ha regalato il pass per la “Main Final” ai primi 5.
Turri è stato proclamato, quindi, campione al termine di una Finale molto intensa che ha visto tagliare il traguardo per primo Alex Brunner davanti ad Andrii Kruglyk, i quali sono stati, però, rispettivamente penalizzati e squalificati al termine della corsa. A vincere è stato quindi Turri davanti a Matteo Gallo e a Gabriel Cuoco. Grande gesto del vincitore Bryan, che ha condiviso il gradino più alto del podio con Brunner (campione dell’Easykart Italian Trophy).

Nicholas Tomasella è campione internazionale in 100 Easykart.
Un successo emozionante, voluto e ricercato al termine di una stagione in crescendo, mai messo in discussione e che replica la vittoria ottenuta in Prefinale. Nicholas Tomasella è stato il dominatore indiscusso della giornata finale della Grand Final: Nico ha tagliato il traguardo con 1”3 di vantaggio su Andrea Calabrese (vincitore dell’Easykart Trophy) e con oltre 4”6 su Gabriel Moretto -quest’ultimi autori di un’ottima rimonta dalla 13ma e 16ma posizione rispettivamente dopo il contatto avvenuto in Prefinale. Da sottolineare il quarto posto del ceco Jiri Skopalik, il quinto di Edoardo Rovera e il sesto di Karolina Vancikova.

Riccardo Tocu è campione internazionale in 125 Easykart.
Cinque su cinque. Riccardo Tocu ha conquistato l’alloro internazionale dominando l’intera giornata della domenica: per Tocu si tratta della quinta vittoria su cinque partecipazioni nella categoria! Dopo aver vinto la Prefinale, Riccardo ha tagliato il traguardo della corsa più importante con 1”5 su Andrea Torello e 2”3 su Gabriele Cazzaniga. Menzioni speciali vanno a Federico Malvestiti, impegnato nella Porsche Carrera Cup Italia, quarto assoluto al ritorno in Easykart, Riccardo Volpi, quinto al debutto nella categoria dopo il passaggio dalla BMB, e a Francesco Ruga (campione dell’Easykart Trophy) -sesto al termine di un recupero dal fondo a seguito della squalifica in Prefinale.

Rosolino Caralla è campione internazionale in 125 Senior.
Rosolino Caralla Is The Man. Dopo essersi dovuto accontentare del titolo di vicecampione nell’Easykart Trophy, il pilota abruzzese ha dominato l’intera manifestazione con pole position in qualifica, vittoria in entrambe le manche, trionfo in Prefinale e Finale, riuscendo a portare a casa il titolo internazionale 2021 -oltre che a quello di “uomo immagine” nel paddock con il supporto dei propri fan. Il successo è importante e da ricordare solamente se ci sono avversari altrettanto competitivi e che rendono la vita complicata al vincitore: Caralla ha vinto il titolo, ma onore e gloria vanno ai suoi avversari Domenico Palumbo (campione dell’Easykart Trophy) e Marco Beretta, rispettivamente secondo e terzo in Finale!

Leonardo Principalli è campione internazionale in BMB Challenge.
Forte come un leone. Leonardo Principalli bissa il successo ottenuto lo scorso anno al termine di una finale tiratissima: infatti, il pilota svizzero ha tagliato il traguardo per primo davanti a Miroslav Mikes per soli 0.172. Nonostante il vantaggio risicato, la leadership di Principalli non è mai stata in dubbio fin dalla partenza, proprio come in Prefinale. Sul terzo gradino del podio Alessandro Gnecchi al termine di un weekend competitivo. Da segnare la quarta piazza ottenuta da Daniele D’Urso e la quinta del campione in carica dell’Easykart Trophy Marco Maestranzi.

In pista anche la Easytraining e la 60 Academy
Protagonisti in pista anche i pilotini dell’Easytraining, al ritorno alla competizione nello stesso weekend dei “fratelli maggiori” delle altre categorie, e della 60 Academy: seguiti entrambi dall’Istruttore Sabino De Castro, gli Easydriver sono stati protagonisti sia in pista che nel paddock con meeting e con la premiazione finale. È stata una “stagione 1” positiva in termini di feedback per entrambe le categorie: la 50 Easytraining ha visto un programma differente rispetto al passato, con weekend esclusivamente a loro dedicati, mentre la 60 Academy ha proposto un format di successo.

È stato un grande evento, ma la stagione 2021 non è ancora finita: il paddock Easykart si ritroverà nuovamente in pista il 6 e 7 novembre al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Brescia) per il Winter Trophy. Tutte le informazioni saranno rese note a breve.

Ci vediamo in pista. Stay racing, stay happy… and think Easy!

Press Release © Easykart

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium