Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Prova europea fondamentale ai piedi del vulcano
TKART Staff
08 Luglio 2021

La terza prova del Campionato europeo FIA Karting - OK e Junior 2021 si svolgerà dall'8 all'11 luglio in Italia, non lontano da Napoli. A tre quarti della stagione, la gara di Sarno potrebbe essere un punto di svolta decisivo nella corsa al titolo, in cui alla fine dei quattro appuntamenti saranno calcolati solo i migliori tre risultati delle manche di qualificazione e delle finali.

Nella sua nuova configurazione, il Circuito Internazionale Napoli di Sarno (ITA) mantiene approssimativamente la sua lunghezza con 1550 m e soprattutto la sua velocità originale aggiungendo alcune curve per una maggiore selettività. La maggior parte dei piloti e delle squadre hanno già avuto l'opportunità di familiarizzare con la nuova pista, che non ha perso nulla del suo carattere spettacolare. Con temperature probabilmente elevate, questa sarà una nuova sfida per gli pneumatici MG Tires, soprattutto perché la pioggia, a volte tempestosa, non può mai essere esclusa dal programma.

Slater deve confermare la sua leadership nella OK-Junior
Dominatore della pista fin dal round di apertura del Campionato europeo FIA Karting - Junior, Freddie Slater (GBR) ha tuttavia perso la possibilità di accumulare un largo vantaggio in Francia a causa di una penalità. Lo spirito combattivo del campione del mondo FIA Karting - Junior 2020 lo rende uno dei più papabili favoriti. Tuttavia, nulla è certo in questa fase, poiché la concorrenza sarà più presente che mai su una pista ben nota agli outsider. Alex Powell (JAM) e Kirill Kutskov (RUS) sono tra i piloti veloci a Sarno, così come Akshay Bohra (SGP) o James Egozi (ITA). Le sorprese non sono da escludere tra i 102 partecipanti, tra cui nove wild card.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - Junior prima della terza prova in programma a Sarno:
1- Freddie Slater (GBR) – 50 punti
2- Matheus Ferreira (BRA) - 37 punti
3- Ean Eyckmans (BEL) – 35 punti
4- Alex Powel (JAM)- 35 punti
5- Kirill Kutskov (RUS) - 28 punti

Diversi piloti di valore all'inseguimento di Camara
La lotta per il titolo è più aperta di quanto la classifica provvisoria del FIA European Karting Championship - OK lasci intravedere. Rafael Camara (BRA) ha mostrato finora una grande velocità, ma anche un successo che non ha necessariamente accompagnato i suoi principali rivali. Con piloti di talento come Arvid Linblad (GBR) e Andrea Kimi Antonelli (ITA) alle costole, l'attuale leader non deve abbassare la guardia. Tra gli altri degni avversari, Ugo Ugochukwu (USA), Nikola Tsolov (BGR), Joe Turney (GBR) o Tukka Taponen (FIN) potrebbero avere un ruolo da giocare ai piedi del Vesuvio.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - OK prima della terza prova in programma a Sarno:
1- Rafael Camara (BRA) - 62 punti
2- Arvid Lindblad (GBR)– 49 punti
3- Andrea Kimi Antonelli (ITA)– 32 punti
4- Artem Severiukhin (RUS) – 29 punti
5- Juho Valtanen (FIN) - 23 punti

Programma provvisorio della prova di Sarno

Venerdì 9 luglio
09:00 – 14:55: prove libere
15:00 – 17:30: prove di qualificazione

Sabato 10 luglio
09:00 – 10:40: Warm-up
10:45 – 18:00: manche di qualificazione

Domenica 11 luglio
09:00 – 10:40: Warm-up
10:40 – 12:20: manche di qualificazione
13:30 – 15:15: finali

La gara di Sarno potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship, per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium