Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Rok Cup 2022, prime anticipazioni
TKART Staff
05 Dicembre 2021

Si è conclusa da poco la stagione 2021 e già si guarda al 2022. Il calendario delle gare Rok Cup e tutti i dettagli sono ancora in fase di definizione ma possiamo già anticipare che il 2022 sarà ricco di appuntamenti!

Partiamo con la prima novità: la stagione Rok inizierà a fine febbraio sul circuito di Lonato con una gara evento. Tutti i piloti, di tutte le categorie Rok, avranno la possibilità di scendere in pista e scaldare i motori dopo la lunga pausa invernarle.

Poi, come sempre, ci sarà la Rok Cup Italia: un grande campionato articolato su 8 prove che si svolgeranno sui circuiti più rinomati del territorio, solo per citarne alcuni: Lonato, Adria, Jesolo, Cremona, Franciacorta, Castelletto.

In occasione della Rok Cup Italia saranno presenti in pista tutte le categorie Rok: Mini Rok, Junior Rok, Senior Rok, Expert Rok, Super Rok e Shifter Rok. Per accedere alla classifica di campionato sarà necessario partecipare ad almeno 5 prove e ai fini della classifica finale verranno considerati i migliori 5 risultati.

Non appena il calendario sarà ultimato, comunicheremo le date, le piste e tutti i dettagli.

Anche il montepremi della Rok Cup Italia è degno di nota: oltre ai premi previsti per i vincitori di ogni singola gara, ad ogni prova ed in ogni categoria, verranno assegnati sulla base di una graduatoria dedicata anche dei premi extra:

- 1°classificato: 3 set di gomme LeVanto, 12lt ENI KART 2T Racing Oil

- 2°classificato: 2 set di gomme LeVanto

- 3° classificato: 1 set di gomme LeVanto

Inoltre, come sempre, i vincitori della Rok Cup Italia, oltre a forgiarsi del titolo del campionato, avranno accesso di diritto alla Rok Cup Superfinal 2022 in qualità di piloti qualificati, ovvero riceveranno posto riservato ed iscrizione gratuita, gomme gratuite per la gara (dalle qualifiche alle finali), due pernottamenti per il pilota offerti dal Promotore e dei ticket pasto da utilizzare in pista nei giorni di gara.

Non mancheranno poi gli eventi di carattere internazionale.

Anche per la stagione 2022 sono in programma due grandi eventi che coinvolgeranno i Rokker di tutta Europa e del mondo: la Rok Cup Euro e la Rok Cup Superfinal.

La Rok Cup Euro, che ha avuto un alto gradimento tra partecipanti della prima edizione, verrà riproposta anche nel 2022 esattamente il 16-17 luglio sul circuito Kart Arena di Cheb, in Repubblica Ceca.

La Rok Cup Superfinal, invece, sarà come sempre l’evento più importante e atteso della stagione e come consuetudine si svolgerà nel mese di Ottobre sul circuito South Garda Karting di Lonato. Per i piloti con licenza italiana rimarrà il vincolo di ammissione, ovvero la partecipazione ad almeno 5 gare del campionato Rok Cup Italia. Seguiranno a breve i dettagli.

Il montepremi sarà considerevole per entrambi gli eventi.

Dal punto di vista regolamentare non sono previsti cambiamenti significativi, i nuovi regolamenti sono in fase di stesura ma la stabilità regolamentare che contraddistingue il trofeo monomarca Rok Cup verrà mantenuta.

Per la categoria Mini Rok, considerato il successo riscosso nel 2021, è riconfermato il concept che prevede per le prove della Rok Cup Italia l’ammissione di un numero chiuso di Mini Rokker, 34, con assegnazione a sorteggio dei motori. I motori verranno forniti, per ogni appuntamento, dall’organizzazione Vortex. I piloti disputeranno ogni gara con il loro telaio e, a partire dalle prove libere ufficiali, dovranno utilizzare i motori forniti dalla Vortex previo sorteggio.

Confermato per la stagione 2022 anche il Rok Talk Show.

Il Rok Talk Show è l’appuntamento post-gara dedicato al monomarca Rok e condotto da Mara Sangiorgio, giornalista di Sky Sport F1. L’iniziativa è piaciuta molto al mondo Rok e per questo verrà riproposta anche per la nuova stagione al termine di ogni prova di Rok Cup Italia.

Tutte queste sono solo anticipazioni di una nuova stagione che si preannuncia intensa ed avvincente!

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium