Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Schieramento da record per l'evento di punta del Campionato del Mondo a Franciacorta
TKART Staff
04 Ottobre 2023

[tradotto con Google]

Tenutosi nel nord Italia sulla pista di Franciacorta dal 6 all'8 ottobre 2023, il Mondokart.com FIA Karting World Championship - OK & Junior ha uno schieramento eccezionale di 241 partecipanti provenienti da 57 nazioni che battono tutti i record precedenti.

L'evento italiano sottolinea il buono stato del karting internazionale e delle competizioni FIA Karting nel 2023. Punto di riferimento assoluto, il Mondokart.com FIA Karting World Championship - OK & Junior ha superato quest'anno tutte le aspettative in termini di numero di partecipanti, con 115 piloti OK e 126 Junior attesi a Franciacorta per l'evento di punta della stagione. Tra i 57 paesi rappresentati, la presenza di nuovi arrivati come Corea del Sud, Malta, Mozambico, Taiwan e Vietnam testimonia il crescente interesse per la disciplina.

Il circuito di Franciacorta, che fa parte del calendario FIA Karting dal 2022, si è affermato in questo sport in pochi anni. Con una lunghezza di 1.300 metri, il suo tracciato veloce ed impegnativo rappresenta una sfida unica. Per ottimizzare le prestazioni fino alla fine, è necessario tenere conto della gestione degli pneumatici sia nella guida che nella messa a punto del telaio. MG Tires è il fornitore esclusivo di pneumatici per la categoria OK, così come Vega per la categoria OK-Junior.

Come è avvenuto in tutte le competizioni FIA Karting dall'inizio dell'anno, il carburante utilizzato a Franciacorta è un prodotto rinnovabile al 100% composto da componenti biologici di seconda generazione e carburante sintetico prodotto dal produttore tedesco P1 Racing Fuels.

Formazione strepitosa nella OK
Il Mondokart.com FIA Karting World Championship - OK riunisce a Franciacorta il meglio degli attuali piloti, alcuni dei quali hanno già vinto ad altissimo livello. Il brasiliano Matheus Morgatto difenderà il titolo mondiale vinto nel 2022 a Sarno insieme al tailandese Enzo Tarnvanichkul, Campione del Mondo Junior in carica, al giapponese Kean Nakamura-Berta, Campione Europeo OK 2022 e Campione del Mondo Junior 2021, il giamaicano Alex Powell, secondo classificato nella World Cup KZ2 il mese scorso, e l'olandese Rene' Lammers, vincitore del Campionato Europeo all'inizio di questa stagione. Il brasiliano Gabriel Gomez, secondo classificato nel Campionato Europeo 2023, è tra i piloti di punta, così come gli esperti Joe Turney (GBR) e Luigi Coluccio (ITA). Tra i tanti giovani talenti in gara in questo Campionato del Mondo, diversi recentemente hanno avuto l'opportunità di brillare a Franciacorta: Tomass Stolcermanis (LVA), Kirill Kutskov, Sebastiano Pavan (ITA), Louis Iglesias (FRA), Emanuele Olivieri (ITA), Luviwe Sambudla (ZAF) e la sorprendente Eliska Babickova (CZE), appena incoronata Campionessa Italiana su questo circuito.

Talento in piena fioritura nella OK-Junior
Il Mondokart.com FIA Karting World Championship - Junior è ricco di giovani talenti pronti a tutto per brillare a Franciacorta. L'ucraino Oleksandr Bondarev incarna perfettamente il talento della nuova generazione con il titolo di Campione Europeo Junior e il suo 1° posto nel FIA International Karting Ranking (IKR) contro il belga Thibaut Ramaekers. L'italiano Iacopo Martinese, il britannico Lewis Wherrell, il belga Dries van Langendonck e lo spagnolo Christian Costoya sono sicuramente tra i piloti in grado di ottenere un buon risultato nel Campionato del Mondo. Tra i piloti dal grande potenziale ci sono Elliot Kaczynski (SWE) e Scott Kin Lindblom (SWE), Zac Drummond (GBR), Jack Illife (USA), Taym Saleh (DEU), Niklas Schaufler (AUT), Kirill Dzitiev, Stepan Antonov, Sebastian Lehtimäki (FIN), David Cosma Cristofor (ROU), Alp Aksoy (TUR) e molti altri.

Road to the OK-N World Cup
La FIA Karting accoglie con piacere lo svolgimento della Road to the OK-N World Cup insieme al Campionato del Mondo come evento di supporto con lo status di competizione nazionale organizzata sotto l'egida dell'ASN italiana. Pertanto si rivolge principalmente ai piloti italiani OK-N e OKN-Junior selezionati durante il Campionato Italiano. Cinque posti sono stati riservati a piloti stranieri provenienti da paesi come il Sud Africa e la Francia. L'ACI gestirà direttamente tutti gli aspetti dell'organizzazione dell'evento.

Programma provvisorio dell'evento a Franciacorta

Venerdì 6 ottobre
08.00 - 10.25: Prove Libere
10.30 - 13.00: Prove di Qualificazione
14.00 - 18.51: Manche di Qualificazione

Sabato 7 ottobre
08:00 - 09:25: Warm-up
09.30 - 18.49: Manche di Qualificazione

Domenica 8 ottobre
09:00 - 10:05: Warm-up
10.50 - 12.25: Super Heat
15.15 - 16.30: Finali

Potrete seguire l'evento di Franciacorta sull'applicazione ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium