Superando con successo le numerose insidie della seconda prova del Campionato europeo FIA Karting Junior, Christian Costoya ha incarnato l'attuale livello di prestazioni di Parolin Motorsport fino ai piedi del podio. La solidità della sua prestazione, nonostante le imprevedibili condizioni meteorologiche dei primi due giorni di gara, ha mantenuto alta la fiducia della squadra e ha permesso a tutti di essere felici che abbia lasciato Val d'Argenton al secondo posto nella classifica provvisoria.
Ma è stato un fine settimana pieno di confusione in Francia. Le condizioni della pista estremamente variabili di venerdì e sabato hanno introdotto una parte di caso nella realizzazione degli obiettivi di Parolin Motorsport a Val d'Argenton. Il potenziale dei Parolin/TM Kart ufficiali è migliorato ulteriormente rispetto alla gara precedente, la Champions of the Future Euro Series. Le qualifiche hanno segnato la tendenza con l'arrivo della pioggia durante la sessione. Un fenomeno che si è ripetuto più volte durante le manche di qualificazione, complicando lo svolgimento della competizione.
Nella OK, Vivek Kanthan è stato il più veloce con il 13° tempo. Il giovane americano lo ha confermato nelle manche, piazzandosi ogni volta nella Top-10 e conquistando due terzi posti. 16° all'inizio della finale, ha perso posizioni verso la fine della gara e si è classificato 21°. Anche Zac Drummond ha concluso diverse manche nella Top-5 e ha confermato il suo quinto posto nella Super Heat B con il giro più veloce della gara. Purtroppo, è stato costretto al ritiro all’inizio della finale. Anche Miguel Costa, Jenson Graham e Alp Aksoy hanno ottenuto risultati incoraggianti, ma non sono riusciti a qualificarsi per la finale.
Christian Costoya ha realizzato la migliore prestazione della squadra nella categoria OK-Junior grazie alla sua superba costanza. Terzo nelle qualifiche, ha conquistato due vittorie nelle manche e si è assicurato un secondo posto con il giro più veloce nella Super Heat. Ha lottato strenuamente per il podio finale per poi terminare al quarto posto. Si porta così al secondo posto in campionato. William Calleja era innegabilmente più competitivo. Dopo alcune solide manche, ha mancato di poco la Top-10 nella sua Super Heat, ma nella finale si è dovuto ritirare dopo pochi giri. Efim Derunov ha recuperato 13 posizioni nelle manche nonostante un ritiro, ma era ancora troppo lontano da una possibile finale.
“Siamo tornati da Val d'Argenton con l'amaro in bocca.”, ha confidato Marco Parolin. “Il fine settimana del Campionato europeo è stato uno dei più difficili della stagione a causa delle difficili condizioni meteo. La squadra ha lavorato molto duramente per essere competitiva in ogni circostanza e avremmo meritato risultati migliori. Purtroppo, il risultato finale non è stato all'altezza, anche se la costanza di Costoya nella categoria OK-Junior gli è valsa il secondo posto nella classifica del campionato. È un peccato che Calleja abbia subito un contatto all'inizio della gara; sarebbe stato interessante vedere la sua prestazione fino alla fine. Nella OK, Drummond è stato coinvolto in un contatto alla prima curva, dopo essere stato l’autore di una bella prefinale. Il giro più veloce è stato realizzato da Marti, un concorrente privato su un telaio Parolin, a dimostrazione della competitività del kart.”
Press Release © Parolin Motorsport