Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Secondo successo di fila per Tony Kart
TKART Staff
16 Febbraio 2022

Il nostro Racing Team è, di nuovo, sul gradino più alto del podio della classe OK. Questa volta è il campione del mondo in carica Tuukka Taponen a centrare la vittoria nel secondo round della WSK Super Master Series a Lonato, con Luigi Coluccio terzo classificato.

Sono due le vittorie - su due gare - per Tony Kart alla WSK Super Master Series. Il nostro Racing Team, nel secondo appuntamento di campionato al South Garda Karting di Lonato, è ancora tra i protagonisti e centra, nella categoria OK, un successo e un terzo posto nella finale di domenica. Una conferma, quindi, della competitività del nuovo Tony Kart Racer 401 RR e del propulsore DST di Vortex, la divisione motori dell’OTK Kart Group. Il binomio “TonyKart-Vortex” si distingue anche nelle classi KZ2 e OKJ sempre con il Racer 401 RR spinto però dai motori RTZ/RSZ e DJT, mentre nella MINI il “Racer” lascia spazio al Tony Kart Rookie spinto dal motore MCX.

È un inizio di campionato davvero promettente, in OK, quello dei nostri piloti. Fin dalle qualifiche, sono Luigi Coluccio, Tuukka Taponen e Joseph Turney a candidarsi come pretendenti alla vittoria: l’italiano firma il miglior tempo nel proprio raggruppamento e ottiene la seconda posizione nella classifica combinata, mentre il finlandese e il britannico si classificano tra i primi dieci. Al termine delle qualifying heat, con un bottino totale di quattro vittorie, quattro podi e un giro veloce, i nostri tre piloti occupano le prime tre posizioni della graduatoria. Risultati che si confermano anche nelle due prefinali: Taponen e Turney vincono le rispettive gare, mentre Coluccio firma il best lap. In finale, Taponen “congela” la gara con un dominio incontrastato dalla pole position e Coluccio conquista una positiva terza posizione, risultati che permettono ai nostri due portacolori di guidare dalle prime due posizioni la classifica di campionato. Peccato invece per Turney, ritirato a seguito di un contatto con un altro concorrente.
Altro solido weekend per James Egozi, alla seconda gara in assoluto tra i “Senior”. Lo statunitense, dopo la Top 5 registrata due settimane fa, si fa strada nel corso della finale, risale di tre posizioni e agguanta la settima posizione. Kuba Rajski esordisce con i nostri colori e macina chilometri preziosi in vista dei prossimi appuntamenti in calendario.

Crescono con costanza anche i nostri giovani impegnati nella OKJ. A cominciare da Jan Przyrowski, in grado di scalare ben 26 posizioni in classifica generale al termine delle qualifying heat, grazie anche a delle ottime performance assolute (tra cui un giro veloce) e a un terzo posto, miglior risultato nelle manche. Il polacco conclude addirittura secondo in prefinale, prima di ricevere una penalità per lo spoiler frontale in posizione non corretta. Nonostante le avversità, Przyrowski conclude il proprio fine settimana con una Top 10 nella finale, alla quale partecipano anche i suoi compagni di squadra Enzo Tarnvanichkul e Jimmy Helias.
Prestazioni interessanti per Alp Hasan Aksoy, Maria Germano Neto e Giacomo Pedrini alla seconda gara con il nostro Racing Team, dove maturano ulteriore esperienza nella categoria.

In una competitiva classe KZ2, con 93 iscritti al secondo round di Lonato, i nostri piloti danno prova del loro talento: Adrien Renaudin registra una sesta posizione nelle qualifiche e termina ben tre volte sul podio nelle qualifying heat, mentre Noah Milell e Juho Valtanen segnano entrambi un giro veloce durante le manche. Buone prove anche da parte di Jean e Samuel Luyet, in grado di risalire la classifica generale nel corso delle qualifying heat, così come anche per Simo Puhakka, sfortunato solo in prefinale a causa di un prematuro ritiro. All’esordio con i kart a marce, Alexander Gubenko non commette errori e migliora progressivamente le proprie prestazioni durante il weekend. Continua positivamente anche l’apprendistato di Laura Camps Torras.

Numerosa anche la partecipazione alla classe MINI, con un record di 108 iscritti. I nostri due giovanissimi Vladimir Ivannikov ed Ethan Lennon non si lasciano spaventare dagli avversari e disputano delle buone manche, soprattutto il russo che termina costantemente in Top 10 e arriva fino alla finale di domenica.

Il Tony Kart Racing Team rimane ancora in Italia per il prossimo impegno stagionale. Infatti, dal 24 al 27 febbraio avrà luogo la Champions of the Future Winter Series al Franciacorta Karting Track, con i piloti delle categorie KZ2, OK e OKJ in pista.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium