Il test è stato organizzato dalla Commissione ACI Sport e realizzato con la collaborazione delle case costruttrici che hanno omologato i motori MINI Gr.3: TM Kart, Iame, Vortex, LKE.
Presso il circuito Franciacorta Karting Track la Commissione Karting ACI Sport, guidata dal Presidente Raffaele Giammaria, coadiuvato dal Segretario Manolo Bastianelli, ha organizzato un primo test, in collaborazione con i costruttori dei motori omologati MINI Gr.3, con l’obiettivo di valutare un’eventuale riduzione delle prestazioni della MINI Gr.3 Under 10, categoria riservata ai bambini da 8 a 10 anni.
Con l’introduzione da parte di ACI Sport, a partire da gennaio 2023, della categoria Under 10 a fianco della MINI Gr.3, è ora allo studio della Commissione Karting l’adozione di un eventuale regolamento tecnico dedicato ai kart guidati dai bambini più piccoli e che preveda prestazioni cronometriche e velocità massima leggermente inferiori.
Questo il commento del Presidente Raffaele Giammaria: “Siamo in una fase di studio e di valutazione sul da farsi per una riduzione delle prestazioni della categoria Under 10 . ACI Sport, attraverso la Commissione Karting, si sta dando da fare attraverso lo svolgimento di una serie di test in pista. Mi fa molto piacere che abbiamo trovato grande supporto da parte delle case costruttrici con le quali si è instaurato in questi ultimi 3 anni un ottimo rapporto di collaborazione. Proprio grazie alla disponibilità dei costruttori che attualmente hanno omologato motori MINI Gr,3, stiamo valutando un eventuale correttivo tecnico che porti ad un depotenziamento dei kart con cui corrono tutti i bambini Under 10. Sul circuito di Franciacorta hanno girato in pista 4 kart motorizzati TM Kart, IAME, VORTEX e LKE. ACI Sport ritiene importante prendere in considerazione un eventuale depotenziamento che possa portare ad un regolamento tecnico diverso tra i kart che sono dedicati a bambini di 8/10 anni e quelli che sono invece guidati da bambini di 10/12 anni.”
Press Release © ACI Sport