[tradotto con Chat GPT]
Il FIA Karting World Championship a Portimão si è concluso in trionfo per Sodikart, il principale produttore di telai al mondo e ora Campione del Mondo KZ con Giuseppe Palomba, vicecampione del mondo con Senna Van Walstijn e Campione del Mondo a squadre. Anthony Abbasse ha dominato la KZ2 Masters International Super Cup al volante del suo Sodi-TM con il team Renda Motorsport, mentre Sodikart ha vinto anche il titolo a squadre in questa categoria. In KZ2, dopo il titolo del Campionato Europeo vinto da Mattéo Spirgel, il team CPB Sport ha piazzato due piloti nella top 6 della Coppa del Mondo, classificandosi al 2° posto nel Campionato a squadre, a soli due punti dal 1° posto.
I telai Sodikart hanno funzionato a meraviglia nel sud del Portogallo, indipendentemente dalle condizioni della pista: sotto la pioggia battente del venerdì, sulla pista asciutta del sabato e nella finale con cieli più miti. Il marchio francese ha potuto contare sull'efficacia del suo Racing Team e dei team satellite in questo difficile e competitivo evento internazionale.
"I titoli mondiali vinti a Portimão si aggiungono agli eccezionali risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi anni", ha dichiarato il team manager Florent Bizalion. "Naturalmente, questa corona del Campionato del Mondo e il doppio successo con Giuseppe Palomba e Senna Van Walstijn hanno avuto un sapore speciale, poiché in passato avevamo solo sfiorato il titolo KZ. Tutti hanno offerto una prestazione incredibile: lo staff della fabbrica, che fa un lavoro fantastico fornendoci attrezzature perfette per tutto il team, il nostro staff tecnico esperto e i piloti che hanno dato tutto. È una vera vittoria di squadra."
Un convincente doppio successo
Il Campionato del Mondo KZ è iniziato con la pole position di Senna Van Walstijn, che ha vinto le prime due manche di qualificazione e ha fatto segnare il giro più veloce in gara sotto la pioggia. Ha confermato questo con una vittoria nella Super Heat davanti al suo compagno di squadra Giuseppe Palomba sull'asciutto, il che ha permesso all'italiano di partire dalla seconda fila per la finale.
L'olandese e l'italiano si sono trovati al centro della battaglia per il titolo e alla fine hanno fatto la differenza contro la concorrenza. Palomba è stato incoronato Campione del Mondo davanti a Van Walstijn. Emilien Denner ha dimostrato tutto il potenziale del telaio Sodi e la sua capacità di lottare per il podio con i suoi due giri più veloci in gara, inclusa la finale.
Anthony Abbasse magistrale
Due volte vicecampione del mondo KZ con Sodikart nel 2016 e 2017, Anthony Abbasse ha lasciato il segno nella KZ2 Masters International Super Cup: P1 nel suo gruppo in qualifica, P1 in tutte e tre le manche, P1 nella Super Heat e P1 nella finale con il giro più veloce della gara. Uno dei piloti storici del marchio francese ha conquistato il titolo FIA Karting che mancava nella sua immensa lista di successi nelle categorie 'Shifter'. Naturalmente, poteva farlo solo al volante di un telaio Sodi! La qualità dell'assistenza e dei motori forniti dal team Renda Motorsport ha fatto il resto.
Sebbene il campione europeo KZ2 Mattéo Spirgel non abbia avuto successo questa volta, il team CPB Sport si congratula con l'olandese Dion Va Werven e il francese Jean Nomblot per il loro ritorno rispettivamente al 5° e 6° posto nella Coppa del Mondo.
Commenti di Bertrand Pignolet, Presidente di Sodikart
"In termini di tecnologia e livello dei piloti, la KZ è la categoria più competitiva del karting. Considerando lo sforzo che serve per vincere un Campionato del Mondo, che si decide in una sola finale, Sodikart può solo essere entusiasta di aver fatto le migliori scelte tecniche e di aver messo le persone giuste al posto giusto.
"Siamo stati incoronati Campioni del Mondo in due categorie e abbiamo fatto doppietta in KZ. È la ricompensa per tutti i nostri sforzi. Questo trionfo è anche il frutto dell'incredibile lavoro svolto nella nostra unità di produzione, per offrire ai piloti un telaio di fabbrica che funzioni bene su tutti i circuiti, in tutte le classi e in tutte le condizioni. Vorrei anche rendere omaggio all'esperienza dei team CPB Sport e Renda Motorsport, e ringraziare tutti i nostri soci tecnici, inclusi TM Kart e il preparatore Sani Competition."
Press Release © Sodikart