Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Sodikart sul podio finale del Campionato Europeo KZ
TKART Staff
16 Luglio 2023

[tradotto con Google]

Sodikart ha confermato la sua posizione ai massimi livelli del karting internazionale durante tutto il FIA Karting European Championship in KZ e KZ2. Senna Van Walstijn era in testa alla classifica quando è arrivato sul circuito italiano di Sarno ed è stato subito davanti. Nonostante uno sfortunato problema a una gomma gli sia costato la possibilità di essere incoronato campione, l'olandese ha lottato duramente fino alla fine per conquistare il 3° posto nel Campionato Europeo KZ. Con i punti segnati anche dal francese Emilien Denner, Sodikart è arrivata terza nella classifica a squadre.

Dall'inizio della stagione, il Sodi Racing Team ha ottenuto ottimi risultati uno dopo l'altro nei grandi eventi internazionali nelle categorie 125cc con il cambio. Il team francese è arrivato ai piedi del Vesuvio con una preparazione di alto livello e materiale sempre molto competitivo su questo circuito, che le ha permesso spesso di ottenere grandi successi. Mentre Emilien Denner è stato colpito da un virus che non ha aiutato i suoi progressi con il caldo, Senna Van Walstijn ha fatto segnare il 2° miglior tempo nelle prove cronometrate, a soli 78 millesimi dalla pole position.

Doppio piazzamento tra i primi tre nei Campionati a Squadre
4° nella prima manche e 3° nella seconda, Senna stava ancora impostando un ritmo elevato nella terza, quando una foratura causata da un problema a una gomma lo ha costretto al ritiro a due giri dalla fine. E nonostante un'eccellente Super Heat che lo ha visto segnare il giro più veloce della gara, il talentuoso pilota e il suo team non potevano che guardare indietro al ritardo causato da questo incidente. "È davvero deplorevole avere un problema del genere a questo livello", ha commentato Senna Van Walstijn. "Il team ha svolto un lavoro straordinario per permettermi di lottare per la vittoria. Il mio kart Sodi-TM è stato davvero competitivo nonostante le condizioni difficili a causa delle alte temperature nella regione, i pesanti depositi di gomma sulle traiettorie e la pista molto appiccicosa. Purtroppo, la foratura mi ha costretto a partire in nona posizione in Finale, molto lontano dai piloti con cui mi sono scontrato per il titolo del Campionato Europeo. Con le regole dettate dalla FIA Karting in questa stagione, che distribuiscono molti punti dopo le manche e la Super Heat, le mie possibilità di coronamento si sono ridotte a zero. Il mio miglior giro in Finale, quando sono risalito dal 9° al 4° posto, mi fa avere ancora più rimpianti”.

Questo ultimo disperato tentativo ha permesso a Senna e Sodikart di concludere con un brillante terzo posto assoluto nel Campionato Europeo. Con il suo duo Van Walstijn-Denner, Sodikart è arrivata terza anche nel Campionato a Squadre.

L'efficacia del telaio Sodikart è stata confermata in KZ2. Il team CPB Sport è arrivato terzo anche nel Campionato a Squadre. I francesi Jean Nomblot, Mattéo Spirgel e Thomas Imbourg, lo srilankese Yevan David e l'olandese Tim Gerhards hanno messo a segno una solida finale a Sarno. Non c'è dubbio che Sodikart sarà in azione a settembre nell'atteso raduno di Wackersdorf in Germania, che ospiterà il Campionato del Mondo KZ, la Coppa del Mondo KZ2 e la KZ2 Master International Super Cup.

Press Release © Sodikart

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium