Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Sodikart vittoriosa in Svezia in tutte le condizioni
TKART Staff
25 Maggio 2022

[tradotto con Google]

Il terzo round della Champions of the Future Euro Series non è stato facile per piloti e team, che per tre giorni hanno dovuto fare i conti con condizioni meteorologiche particolarmente mutevoli. Il circuito di Kristianstad era a volte asciutto, a volte leggermente umido ea volte molto bagnato. Ma ogni volta Nathan Tye e il Sodi Racing Team sono stati in grado di adattarsi perfettamente, per trionfare nella Finale OK-Junior. Matematicamente, il giovane britannico si è già assicurato il titolo in questa prestigiosa serie a una gara dalla fine!

Tre settimane dopo la vittoria in Spagna, che gli ha permesso di prendere la testa del FIA Karting European Championship in OK-Junior, Nathan Tye ha incontrato un ambiente diverso nel sud della Svezia, con una pista che durante il meeting è cambiata spesso. Ma non ci è voluto molto prima che il britannico apparisse in testa alla classifica: Tye ha concluso la sua giornata di test del giovedì con il miglior tempo del suo gruppo nell'ultima sessione di prove libere. Il giorno successivo, lo ha confermato con un tempo tra i primi cinque su un totale di 73 piloti, poi tra i primi tre in assoluto, con due vittorie. Il suo 2° posto nella Super Heat gli ha regalato una pole position per la Finale.

"Con il mio kart Sodi-TM Racing, ho un pacchetto solido in questa stagione", ha commentato Nathan Tye. "Il Sodi Racing Team sta facendo un lavoro incredibile e ho anche degli ottimi motori con GFR, il nostro fornitore di motori".

Un finale spettacolare dominato da Tye
Al via della Finale l'asfalto era perfettamente asciutto e i kart erano dotati di gomme slick. La prima parte della Finale è stata un'intensa battaglia tra quattro piloti, che è andata a vantaggio di Nathan Tye. È stato il primo ad affrontare la pista, diventata scivolosa per l'arrivo di qualche goccia di pioggia, ma il n. 56 Sodi-TM Racing ha volato da curva a curva. Meglio ancora, è riuscito ad aumentare il suo vantaggio. Alla fine, un forte acquazzone è caduto sull'Asum Ring. Essendo stato percorso il 75% della distanza, il direttore di gara ha logicamente deciso di fermare la Finale con la bandiera rossa per motivi di sicurezza. In testa per molti giri, Tye ha vinto dopo una prestazione perfetta.

Con 124 punti contro 75 del suo più diretto rivale nella classifica provvisoria della Euro Series, Nathan Tye è ora virtualmente incoronato Campione del Futuro, anche prima dell'ultima gara in programma in Italia! Avendo già vinto in più occasioni nel FIA Karting o nella WSK Promotion, il marchio Sodikart ha conquistato un altro prezioso trofeo nel panorama internazionale.

Mansel Smith, Team Manager del Sodi Racing Team, ha fornito la sua analisi...
"È stato un evento in cui abbiamo dovuto mantenere la concentrazione per evitare il minimo errore tecnico o errore strategico. Mi congratulo con tutta la squadra per il lavoro svolto. Ancora una volta le qualità del telaio Sodi ci hanno permesso di essere davanti al gruppo, qualunque fossero le condizioni. Nathan è stato veloce in ogni momento dell'incontro e Sodikart non ha sbagliato a fidarsi di lui. Abbiamo anche colto l'occasione per raccogliere molte informazioni per il prossimo round del Campionato Europeo OK-Junior, che si svolgerà all'inizio di giugno sullo stesso circuito di Kristianstad. Abbiamo una posizione di leadership da difendere, oltre a consentire a tutti i piloti del team di raggiungere i propri obiettivi".

Press Release © Sodikart

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium