[tradotto con Google]
Il circuito Lucas Guerrero di Valencia, favorito dai piloti e dalle maggiori organizzazioni internazionali, ha fatto da cornice al secondo round del Champions of the Future Academy Program. Il clima mite ha contribuito allo spettacolo offerto dai 94 partecipanti durante le numerose gare. In Spagna la gerarchia è cambiata frequentemente, con conferme e rivelazioni. Il belga Priam Bruno nella Mini 60, l'australiano James Anagnostiadis nella classe OK-N Junior e lo spagnolo Luna Fluxa Cross nella classe OK-N Senior apriranno la strada quando l'azione continuerà a fine luglio in Franciacorta, in Italia.
Il concetto “arriva e guida” continua ad attrarre i conducenti del Champions of the Future Academy Program. In questa competizione l'attenzione rimane sul talento dei concorrenti, poiché utilizzano tutti la stessa attrezzatura. Il lavoro di sviluppo è continuo nella struttura messa in piedi dal promotore RGMMC, mentre i piloti non risparmiano sforzi in pista per ottenere il miglior risultato. Tutti hanno avuto il vantaggio di due gare separate durante il fine settimana per mettere in mostra le proprie capacità.
I piloti supportati dalla F1 Academy Discover your drive hanno messo a segno delle ottime prestazioni. Luna Fluxa-Cross ha vinto la finale sabato nella OK-N Senior, prima di finire seconda domenica. Nella OK-N Junior, Angelina Simons-Torres ha rivelato il suo talento a Valencia. Sabato è partita dalla prima fila ed è stata la pilota più veloce della giornata. Domenica è arrivata quarta nella finale con il giro più veloce.
Formula Medicine era a disposizione per offrire il suo programma di coaching per piloti. Con la prima parte dedicata all'allenamento mentale svoltasi a marzo in Italia, questa volta i piloti sono stati sensibilizzati sull'importanza dell'alimentazione nello sport automobilistico. La terza e ultima parte si svolgerà a fine luglio in Franciacorta, incentrata sulla preparazione fisica.
In collaborazione con Sports TV Graphics, il team televisivo ha introdotto una serie di innovazioni nello streaming live. La ritrasmissione delle comunicazioni dalla direzione gara, le informazioni grafiche che mostrano i momenti importanti della gara, le foto inserite dei piloti e le presentazioni video dei piloti hanno dato alla trasmissione in diretta una nuova dinamica.
Mini 60: Doppietta per Priamo Bruno
Sei settimane dopo l'apertura della serie a Cremona, lo svizzero Albert Tamm era in pole position sabato mattina a Valencia, prima che il belga Priam Bruno prendesse il comando. Bruno ha preso il comando nelle manche e lo ha mantenuto per tutta la finale. L'emirato Maxim Bobreshov ha vinto il duello per il 2° posto contro Tamm. Il trio di testa ha ampliato il proprio vantaggio sull'italiano Lucas Palacio, il migliore della categoria U10. Sfortunatamente per Palacio, il mancato rispetto dei limiti della pista lo ha fatto retrocedere al 9° posto in finale e al 3° posto sul podio dietro ai suoi due principali rivali dell'incontro, il vincitore svizzero Lorenzo Zucchetto e l'emirato Achilleas Peruzzi. Tra gli animatori della giornata c'erano l'australiano Oskar Hennock, il messicano Juan Garciarce (+11) e il portoghese Vicente Capela.
Domenica Priamo Bruno è rimasto protagonista durante le qualifiche e in entrambe le manche. Tuttavia, la finale non sarebbe stata una passeggiata per il giovane belga, a causa della resistenza di Maxim Bobreshov. Gli Emirati hanno preso di nascosto il comando della finale poco prima del traguardo. Ma dopo un'abile manovra esterna, Priamo recupera il vantaggio e vince. Questa doppia vittoria significa che Bruno è ora in testa al campionato provvisorio. La suspense rimase a lungo. Alla fine Albert Tamm ha vinto, davanti al belga Antoine Venant e Vicente Capella. Negli U10 Lucas Palacio si prende la rivincita vincendo davanti ad Achilleas Peruzzi e Lorenzo Zucchetto.
OK-N Junior: due vincitori, un leader
In questa categoria, l'incontro è iniziato con la magnifica pole position ottenuta dalla spagnola Angelina Simons Torres. Ma il resto della competizione è andato a favore di James Anagnostiadis, che ha vinto entrambe le manche. Il giovane australiano ha continuato la sua dimostrazione nella prima finale. Ha esteso il suo vantaggio su Simons Torres, che è stato superato poco dopo dal sudafricano William Marshall e dall'emirato Conor Clancy. Le posizioni sono rimaste invariate, con Anagnostiadis che ha ottenuto la sua prima vittoria della serie davanti a Marshall e Clancy. Il polacco Kacper Rajpold e la monegasca Ella Hakkinen, entrambi vincitori della finale di fine marzo a Cremona, hanno confermato le loro affermazioni chiudendo 4° e 5°.
Forte di questo successo, Anagnostiadis ha conquistato la pole position domenica e ha poi vinto la prima manche. Toby Gale dalla Tailandia ha risposto nella seconda manche. I due piloti si sono affrontati testa a testa nella seconda Finale dell'incontro ed è stato Gale a fare la differenza. Ha vinto con un ampio margine, mentre Anagnostiadis ha dovuto resistere alla pressione di tre piloti: William Marshall, Angelina Simons Torres ed Ella Hakkinen, che hanno concluso in quest'ordine. Anagnostiadis è il nuovo leader del programma Academy in OK-N Junior.
OK-N Senior: Silkunas prende il posto di Fluxa Cross sul gradino più alto del podio
Giunta in Spagna da leader della serie, la spagnola Luna Fluxa Cross non ha perso tempo nel confermare il suo potenziale dimostrandosi la più veloce nella sessione di qualifiche di sabato. Ma un altro talentuoso concorrente ha presto ribaltato la situazione quando il lituano Markus Silkunas ha vinto entrambe le manche. L'atteso duello tra i due piloti in Finale non è durato molto a lungo, visto che Fluxa Cross si è rivelato la forza dominante. Il francese Philippe Karras, già sul podio di Cremona, è riuscito a inserirsi tra i due protagonisti e a resistere fino alla fine. Molto vicino al fratello in termini di prestazioni, Jean Karras si è classificato 4° davanti al pilota emiratino Georges Nassar, che ha tenuto a bada l'australiano Brodie Norris. 3° dopo le manche, ma bloccato alla partenza, il francese Hugo Herrouin non è riuscito a fare meglio del 7° posto.
Il giorno successivo è ripreso il duello tra Luna Fluxa Cross e Markus Silkunas, ma questa volta il lituano è stato ancora più competitivo. Ha preso il comando non solo nelle prove di qualificazione e nelle due manche, ma anche in Finale. Il lituano ha vinto con un margine abbastanza ampio sullo spagnolo, che ha dovuto lottare duramente in partenza per risalire in seconda posizione. Philippe Karras è salito nuovamente sul terzo gradino del podio dopo una finale ben controllata. Il polacco Maksymilian Rafalik, che aveva concluso al 4° posto, è caduto al 9° posto a causa di una penalità. Non sono mancati i sorpassi in un gruppo vivace che comprendeva Wojciech Woda (Polonia) al 4° posto davanti a Ghazi Motlekar (Mozambico), Austin Gale (Thailandia), Jean Karras (Francia) e Bernardo Bernoldi (Brasile). Hugo Herrouin (Francia), che era stato tra i primi tre per diversi giri, alla fine è sceso al 10° posto. Luna Fluxa Cross resta in testa alla classifica.
Maggiori informazioni, risultati e iscrizioni ai prossimi eventi sul sito.
Press Release © RGMMC