Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Tappa cruciale a Kristianstad
TKART Staff
02 Giugno 2022

[tradotto con Google]

Il terzo dei quattro appuntamenti dei Campionati Europei FIA Karting - OK e OK-Junior, Svezia sarà una tappa importante per la conquista dei titoli dal 2 al 5 giugno 2022. Il vantaggio preso a Kristianstad garantirà un netto vantaggio in quanto per la classifica vengono presi in considerazione solo i tre migliori risultati (dopo le Super Heat e la Finale). La Svezia è apprezzata anche per la qualità della sua accoglienza e della sua organizzazione.

Nel calendario FIA Karting dal 2014, nonostante l'interruzione nel 2020 causata dalla pandemia, l'Åsum Ring è uno dei circuiti imperdibili per competizioni di alto livello. Anche se piloti e team amano l'evento, non ne sottovalutano le difficoltà. Il circuito lungo 1.221 m è già molto selettivo con le sue numerose zone di sorpasso. La vicinanza del Mar Baltico significa che il tempo può cambiare rapidamente e le piogge possono rendere le gare ancora più incerte. In ogni caso lo spettacolo è assicurato e un pubblico di appassionati solitamente riempie la tribuna e il perimetro del circuito per goderselo.

Lo schieramento si preannuncia ampio grazie alla presenza di numerose wild card e sono 44 le nazioni iscritte. La conclusione dei due Campionati avverrà un mese dopo, dal 7 al 10 luglio in Italia, sul nuovo circuito di Franciacorta.

Vantaggio per Nathan Tye nella OK-Junior
La corsa al titolo è molto aperta nella OK-Junior. Il pilota britannico Nathan Tye ha già vinto in Spagna e sembra poter giocare un ruolo da protagonista anche in Svezia. Dmitry Matveev, che era molto veloce a inizio stagione, da allora ha avuto qualche problema, ma ha ancora molto potenziale. Il giovane olandese René Lammers è ancora molto vicino in terza posizione, mentre il francese Jules Caranta e il thailandese Enzo Tarnvanichkul sono entrambi in rapida ascesa. Da non sottovalutare le possibilità di Lucas Fluxa Cross (ESP), Maxens Verbrugge (FRA), Guillaume Bouzar (LUX) o Anatholy Khavalkin.

Campionato Europeo FIA Karting 2022 provvisorio - Classifica OK-Junior prima del Round 3
1- Nathan Tye (GBR) 53 punti
2- Dmitry Matveev 39 punti
3- René Lammers (NLD) 38 punti
4- Jules Caranta (FRA) 29 punti
5- Enzo Tarnvanichkul (THA) 26 punti

OK: Joe Turney in una buona posizione
Con i suoi 70 punti, il britannico Joe Turney ha segnato il massimo dei punti finora nei due eventi precedenti. Veloce sull'asciutto così come sotto la pioggia, ben armato contro lo stress grazie alla sua lunga esperienza, ha innegabili pregi contro i suoi giovani avversari. Vicinissimi nella classifica provvisoria, il francese Enzo Deligny e l'inglese Kean Nakamura-Berta sono ben lungi dall'aver perso ogni speranza di vincere il titolo europeo. La vittoria è una possibilità per una vasta gamma di piloti di talento tra cui Evan Giltaire (FRA) ed Ean Eyckmans (BEL), i brasiliani Matheus Morgatto Alvarenga, Matheus Ferreira e Gabriel Gomez, i finlandesi Juho Valtanen, Luka Sammalisto e Tuukka Taponen, Luigi Coluccio (ITA), Arvid Lindblad (GBR) già sulla strada per le monoposto, e Lorenzo Travisanutto (ITA) che tornerà per una gara in OK sulla pista dove ha vinto il Campionato del Mondo FIA Karting nel 2018.

Campionato Europeo FIA Karting 2022 provvisorio - Classifica OK prima del Round 3
1- Joe Turney (GBR) 70 punti
2- Enzo Deligny (FRA) 42 punti
3- Kean Nakamura-Berta (GBR) 40 punti
4- Evan Giltaire (FRA) 32 punti
5- Ean Eyckmans (BEL) 31 punti

Programma provvisorio per l'evento di Kristianstad

Venerdì 3 giugno
09:00 - 11:55: Prove Libere
12:05 - 13:31: Prove di Qualificazione
14:40 - 17:55: Manche di Qualificazione

Sabato 4 giugno
09:00 - 10:13: Warm-up
10.20 - 17.55: Manche di Qualificazione

Domenica 5 giugno
09:00 - 10:05: Warm-up
10:10 - 11:45: Super Heat
13:15 - 14:40: Finali

L'evento di Kristianstad può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium