Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Tony Kart di nuovo a podio all’europeo di Trinec
TKART Staff
26 Maggio 2023

Nel secondo round del FIA Karting European Championship OK-OKJ, allo Steel Ring International Circuit (Repubblica Ceca), il nostro Tony Kart Racer 401 RR si conferma ancora una volta ai vertici della categoria con il terzo posto di Sebastiano Pavan, nella categoria Senior.

Il FIA Karting European Championship OK-OKJ del nostro Tony Kart Racing Team continua con un altro risultato al vertice. Allo Steel Ring International Circuit di Třinec (Repubblica Ceca), arriva un terzo posto nella categoria OK per il Tony Kart Racer 401 RR, spinto dal motore VTS di Vortex. I nostri telai si mettono in mostra anche in OKJ, con le unità VTJ della “engine division” di OTK Kart Group.

In OK, continua l’ottimo momento di forma di Sebastiano Pavan, autore un mese fa di un terzo posto alla WSK Super Master Series di Cremona e in lizza per il podio alla recente Champions of the Future Euro Series di Třinec. Il giovane italiano, rookie di categoria, è autore di un percorso privo di errori nelle qualifying heat (dove raccoglie una Top 3 come miglior risultato), a cui si aggiunge un quarto posto nella Super Heat di domenica mattina. Ma è in finale che il nostro alfiere emerge nettamente: nonostante una partenza dalla nona casella sulla griglia di partenza, inanella una serie di giri con un ottimo ritmo e non penalizzati dai diversi sorpassi che riesce a compiere. Un’azione costante, questa, lungo tutto l’arco della gara, che gli consente di scalare la classifica e raggiungere il podio.
Secondo nel round 1 di Valencia, Jan Przyrowski dimostra di avere un buon passo nelle manche eliminatorie, ma una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta nella heat A-B e un ritiro nella heat B-C frenano il cammino del nostro pilota. Il polacco rimedia con una positiva Top 10 nella Super Heat B di domenica mattina, ma l’avvio dalle retrovie nella decisiva finale non gli permette di risalire la classifica. Anche Arthur Poulain raccoglie risultati di rilievo nelle qualifying heat (quattro Top 5 su quattro gare): peccato che nell’ultima manche un incidente non gli permetta di concretizzare una posizione al vertice, alla sua portata, sulla griglia di partenza della finale, gara nella quale il francese, come il compagno di squadra Przyrowski, fatica a farsi strada a centro gruppo.
Appuntamento europeo difficile per Luigi Coluccio, quest’anno protagonista del successo di Sarno in occasione della WSK Super Master Series. L’italiano non è particolarmente fortunato nelle qualifying heat, dove non porta al termine due manche, ma è già pronto a rifarsi nella prossima trasferta di Rodby (Danimarca), così come Zoe Florescu Potolea e Jakub Rajski, sempre al lavoro con il nostro staff, per affinare le loro doti di guida.

In OKJ, Scott Kin Lindblom è il nostro miglior rappresentante nella finale di domenica. Lo svedese arriva all’ultima gara del weekend forte di una serie di risultati di livello nelle qualifying heat (tra cui una Top 3 e due quarti posti) e, evitando ogni tipo di contatto nella concitata partenza, conclude il weekend tra i migliori dieci. La vera rivelazione della gara, però, è la velocissima Maria Germano Neto, unica ragazza a prendere parte alla finale. La portoghese stupisce in qualifica grazie al terzo posto di gruppo e raccoglie un bottino di due podi e un giro veloce nelle manche eliminatorie, per poi proseguire con un proficuo quarto posto nella Super Heat B. Purtroppo, è vittima di troppi contatti in pista durante la finale che pregiudicano un piazzamento al vertice che per la velocità mostrata avrebbe ampiamente meritato.
Nonostante una sessione di prove cronometrate complessa, Davide Bottaro scala la classifica intermedia per un totale di 15 posizioni e conquista l’accesso alla finale. Peccato, invece, per Alp Hasan Aksoy, in continua crescita durante tutto il fine settimana: il turco, purtroppo, non accede alla finale.

Spostandoci in Italia, più precisamente a Cremona per il Campionato Italiano ACI Karting, scendono in pista i più piccoli della MINI. Ilie Tristan Crisan si mette in luce nella MINI Gr.3 con un terzo posto nelle qualifying heat, ma è vittima di due ritiri sia in Gara 1 sia in Gara 2. Bruno Blanco, invece, rimonta ben 23 posizioni in Gara 1, segna il giro veloce e conclude ottavo; in Gara 2 centra di nuovo la Top 10. Debutto assoluto con i nostri colori per Achille Rea nella MINI Gr.3 U10, sesto al termine delle manche eliminatorie e veloce anche nelle due finali.

Dalla Repubblica Ceca alla Danimarca: il nostro Tony Kart Racing Team affronterà tra due settimane (31 maggio – 3 giugno) il terzo round della Champions of the Future Euro Series, sul circuito di Rodby.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium