Nella tappa d’apertura del FIA Karting European Championship OK-OKJ in Spagna, il nostro Racing Team si batte per le posizioni di vertice in entrambe le categorie, ma due incidenti impediscono a Sebastiano Pavan e a Sebastian Lehtimaki di conquistare i risultati alla loro portata.
Inizia il cammino del Tony Kart Racing Team nel FIA Karting European Championship 2024, riservato alle categorie OK e OKJ. Al Kartodromo Internacional Lucas Guerrero di Chiva, a pochi chilometri di distanza da Valencia (Spagna), il nostro Tony Kart Racer 401 RR è costantemente ai piani alti della classifica di entrambe le classi, spinto dai motori Vortex VTS e VTJ (progettati e sviluppati dalla “engine division” di OTK Kart Group). Due incidenti nelle finali, però, non permettono di raccogliere i risultati sperati alla vigilia.
In OK, Sebastiano Pavan è fin da subito uno dei principali protagonisti. Dopo il terzo miglior tempo nel proprio raggruppamento in qualifica, l’italiano centra un bottino di due vittorie e due podi nelle qualifying heat; inoltre, termina al quarto posto la Super Heat B, dopo essere stato il più rapido nel warm-up di domenica mattina. Scattato dal terzo posto sulla griglia di partenza, il nostro portacolori conserva la propria posizione al via della finale e, nei giri successivi, riesce a portarsi alle spalle del leader della corsa. Tuttavia, al quarto passaggio, Pavan viene colpito da un avversario. Il contatto danneggia pesantemente il kart di Sebastiano che, purtroppo, è costretto al ritiro.
Il migliore dei nostri piloti in classifica della finale è Xavier Avramides. L’australiano sfiora per tre volte la Top 5 nelle qualifying heat e chiude la Super Heat A tra i migliori dieci, ma un ritiro nella prima manche gli impedisce di partire nella finale dalle prime file. Grazie a una prova accorta e priva di errori, Avramides guadagna un totale di 6 posizioni e conclude il weekend in Top 15. David Walther, fa registrare tre Top 5 (tra cui un secondo posto come miglior risultato) nelle qualifying heat e realizza anche un best lap nella prima manche in programma. Il danese, però, viene coinvolto in un incidente al primo giro della Super Heat A: un episodio, questo, che impatta sulla sua posizione in griglia in finale e che gli impedisce di poter ambire a un risultato di rilievo nella gara decisiva del weekend.
Buona progressione di Xiaoyu Sun nel corso dell’appuntamento spagnolo. Il cinese consegue tre piazzamenti tra i migliori dieci nelle qualifying heat, il miglior tempo nel warm-up di sabato mattina e il sesto posto nella Super Heat A, strappando agevolmente un pass per la finale. All’esordio assoluto nel campionato europeo, Nash Blake recupera 25 posizioni tra le qualifiche e manche eliminatorie e rimonta 14 posizioni nella Super Heat A: tutte performance positive in vista delle prossime tappe. Anche Tiziano Monza migliora costantemente nel corso del weekend e marca il giro più veloce nella seconda heat. Prende parte al weekend Thomas Quincé, costantemente al lavoro con il nostro staff.
In OKJ, le qualifiche vedono Sebastian Lehtimäki immediatamente ai vertici della classifica con il miglior riferimento cronometrico nel gruppo 2 delle qualifiche. Il finlandese, con intelligenza tattica, gestisce perfettamente il proprio cammino nelle qualifying heat, dove spicca una vittoria, ed eccelle nella Super Heat B di domenica mattina. Nella gara decisiva di domenica pomeriggio, il nostro alfiere occupa il secondo posto fin dalle prime battute e battaglia senza sosta con il gruppo di testa per la leadership. Finché, a pochi giri dal termine, uno sfortunato incidente pone fine alle sue speranze di vittoria.
A mettersi in luce nella finale è Scott Kin Lindblom, autore di una notevole rimonta di 15 posizioni che lo porta a classificarsi tra i migliori dieci. In precedenza, lo svedese scala la classifica tra qualifiche e qualifying heat di 40 posizioni in totale, mettendo a segno un giro veloce nell’ultima manche di sabato. Al debutto nel FIA Karting European Championship, Ilie Tristan Crisan dimostra un ottimo rendimento nell’arco dell’intero weekend – per lui un quinto posto come miglior risultato nelle qualifying heat – e nell’ultima gara di domenica pomeriggio lotta incessantemente per la Top 15.
Scott Marsh e Joel Pohjola ottengono dei riscontri cronometrici interessanti nelle manche eliminatorie. Infine, Augustus Toniolo e David Minciuna fanno la loro prima apparizione nel campionato con i nostri colori ufficiali.
Piccola pausa per il nostro Tony Kart Racing Team, che riprenderà l’attività in pista il 4 – 7 aprile in occasione del primo appuntamento della WSK Open Series al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), con i piloti delle categorie MINI e KZ2.
Press Release © OTK Kart Group