Il nostro Racing Team partecipa al secondo appuntamento della Champions of the Future Euro Series in Repubblica Ceca, sullo stesso circuito che ospiterà tra meno di due settimane il FIA Karting European Championship OK-OKJ.
Archiviata la WSK Super Master Series - campionato vinto per il secondo anno consecutivo nella categoria OK - il Tony Kart Racing Team torna in azione in occasione del round 2 della Champions of the Future Euro Series, in scena sul circuito di Třinec (Repubblica Ceca) che ospiterà anche il FIA Karting European Championship OK-OKJ. Come sempre, il comparto tecnico è stato garantito dal Tony Kart Racer 401 RR, equipaggiato con i motori Vortex, “engine division” di OTK Kart Group.
In OK, Sebastiano Pavan è di nuovo uno dei principali protagonisti della categoria, dopo il podio ottenuto la settimana precedente in occasione del quarto e ultimo round della WSK Super Master Series a Cremona. L’italiano registra il secondo miglior tempo nel proprio gruppo di qualificazione al giovedì e prosegue con un percorso di alto profilo nelle qualifying heat: tre vittorie, un terzo posto e un giro veloce. Pavan risulta quindi terzo nella classifica intermedia, a cui si aggiunge una solida Top 5 nella Super Heat A antecedente la finale. Il nostro alfiere scatta così dalla seconda fila nella decisiva ultima gara del weekend, ma nelle prime curve entra in contatto con un altro partecipante ed è costretto al ritiro.
Stabilmente ai piani alti della graduatoria, anche Jan Przyrowski, autore di cinque Top 5 (tra cui due podi) e un giro veloce nelle manche eliminatorie e di un quarto posto nella Super Heat B. Il polacco, in finale, nonostante le difficoltà dovute all’aderenza precaria in pista per la pioggia, evita ogni tipo di ostacolo e bagarre nel corso dei primi giri e capitalizza un settimo posto sotto la bandiera a scacchi.
Dopo il terzo posto ottenuto nella prima tappa di Valencia, Arthur Poulain registra una Top 3 come miglior risultato nelle qualifying heat, ma anche lui deve alzare bandiera bianca nel corso della finale. Spazio in pista anche per Zoe Florescu Potolea e Jakub Rajski, che hanno sfruttato l’evento per prepararsi al meglio in vista del prossimo impegno del FIA Karting European Championship.
In OKJ, una qualifica poco fortunata posiziona Scott Kin Lindblom a metà gruppo, ma il nostro portacolori, grazie a un ottimo ritmo, guadagna 18 posizioni al termine delle qualifying heat e si mette in mostra nella Super Heat B di sabato mattina attraverso un prezioso sesto posto. Lo svedese ha tutte le carte in regola per lottare ai piani alti della classifica nella finale, ma rimane coinvolto in un incidente multiplo causato da un concorrente davanti a lui nel corso del primo giro.
Crescita continua per Alp Hasan Aksoy durante l’arco di tutto il weekend. Il turco scala 27 posizioni tra qualifiche e manche eliminatorie. Le complicate condizioni di pista bagnata, poi, esaltano le sue abilità in finale, dove inscena una rimonta di 26 posizioni utile per entrare nella definitiva Top 10, in ottava posizione. In forma anche Maria Germano Neto, che colleziona un quarto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e prende parte alla finale di sabato pomeriggio, nella quale recupera 7 posizioni rispetto al suo piazzamento in griglia di partenza. Prima presa di contatto con il circuito di Třinec anche per Davide Bottaro, in vista del secondo appuntamento del FIA Karting European Championship.
Pausa per i piloti delle categorie OK e OKJ, pronti a tornare in pista per il FIA Karting European Championship a Třinec (18 – 21 maggio). Nello stesso fine settimana, i più piccoli della MINI affronteranno la tappa d’apertura del Campionato Italiano ACI Karting a Cremona.
Press Release © OTK Kart Group