Il pilota finlandese Tuukka Taponen domina la finale del primo round del Campionato Europeo FIA Karting ad Angerville, in Francia, nella classe OKJ. Ten Brinke e Day completano il podio.
Un incidente all'inizio tra James Wharton (FA Kart / Vortex / Vega) e Maceo Capietto (KR / Iame / Vega) crea confusione al primo giro: entrambi i piloti si ritirano dalla gara insieme a Samuli Mertsalmi (Tony Kart / TM Racing / Vega) che si ferma in curva 2. Dani Briz (FA Kart / Iame / Vega) è evitare l'incidente con Wharton e Capietto e questo obbliga il pilota da DPK Racing all'ultimo posto.
Nel frattempo in testa alla corsa, Tuukka Taponen (Tony Kart / Iame / Vega) prende vantaggio rapidamente su Tymoteusz Kucharzyk (Parolin / TM Racing / Vega) che è al secondo posto.
Kucharzyk non è in grado di mantenere il ritmo di Taponen, anzi il pilota polacco deve difendersi da Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) che supera il suo compagno di squadra Conrad Laursen (FA Kart / Vortex / Vega).
Dietro di loro, Maxwell Dodds (KR / Iame / Vega) e Cristian Bertuca (Birel Art / TM Racing / Vega) entrano in contatto e si ritirano.
Nel pieno della gara il vantaggio di Taponen è così ampio che il punto focale della gara è la battaglia per il secondo posto.
Conrad Laursen dopo il sorpasso di Ten Brinke al 13 ° giro, prova la mossa su Kucharzyk per il secondo posto. Il pilota danese realizza la manovra al 16 ° giro, ma Ten Brinke gli ruba il posto due giri dopo.
Laursen perde più posizioni e si deve ritirare dopo un incidente con Evan Giltaire (Sodi / TM Racing / Vega). Questo permette a Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega) di prendere la terza posizione. Il pilota degli Emirati Arabi Uniti deve affrontare la pressione del catalano Josep Maria Martí (Tony Kart / Vortex / Vega) che alla fine non riesce a salire sul podio.
Taponen dopo 21 giri taglia il traguardo con un vantaggio di 6 secondi su Ten Brinke e Day. Martí è quarto davanti a Ugo Ugochukwu (FA Kart / Vortex / Vega) che completa la top5.
Il prossimo appuntamento del campionato europeo FIA Karting si terrà nel circuito belga di Genk dal 16 al 19 maggio.
[embed]https://youtu.be/YcHxYIBDqoQ[/embed]
[embed]https://youtu.be/wpjIDlMC68k[/embed]
[embed]https://youtu.be/ZijkO1EBaqU[/embed]
[embed]https://youtu.be/rA8QtL1BPnQ[/embed]
PH: Sportinphoto