Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Tuukka Taponen conquista la finale OKJ all'europeo di Angerville
Max Bernardi
21 Aprile 2019

Il pilota finlandese Tuukka Taponen domina la finale del primo round del Campionato Europeo FIA Karting ad Angerville, in Francia, nella classe OKJ. Ten Brinke e Day completano il podio.

Un incidente all'inizio tra James Wharton (FA Kart / Vortex / Vega) e Maceo Capietto (KR / Iame / Vega) crea confusione al primo giro: entrambi i piloti si ritirano dalla gara insieme a Samuli Mertsalmi (Tony Kart / TM Racing / Vega) che si ferma in curva 2. Dani Briz (FA Kart / Iame / Vega) è evitare l'incidente con Wharton e Capietto e questo obbliga il pilota da DPK Racing all'ultimo posto.

Nel frattempo in testa alla corsa, Tuukka Taponen (Tony Kart / Iame / Vega) prende vantaggio rapidamente su Tymoteusz Kucharzyk (Parolin / TM Racing / Vega) che è al secondo posto.

Kucharzyk non è in grado di mantenere il ritmo di Taponen, anzi il pilota polacco deve difendersi da Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) che supera il suo compagno di squadra Conrad Laursen (FA Kart / Vortex / Vega).

Dietro di loro, Maxwell Dodds (KR / Iame / Vega) e Cristian Bertuca (Birel Art / TM Racing / Vega) entrano in contatto e si ritirano.

Nel pieno della gara il vantaggio di Taponen è così ampio che il punto focale della gara è la battaglia per il secondo posto.

Conrad Laursen dopo il sorpasso di Ten Brinke al 13 ° giro, prova la mossa su Kucharzyk per il secondo posto. Il pilota danese realizza la manovra al 16 ° giro, ma Ten Brinke gli ruba il posto due giri dopo.

Laursen perde più posizioni e si deve ritirare dopo un incidente con Evan Giltaire (Sodi / TM Racing / Vega). Questo permette a Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega) di prendere la terza posizione. Il pilota degli Emirati Arabi Uniti deve affrontare la pressione del catalano Josep Maria Martí (Tony Kart / Vortex / Vega) che alla fine non riesce a salire sul podio.

Taponen dopo 21 giri taglia il traguardo con un vantaggio di 6 secondi su Ten Brinke e Day. Martí è quarto davanti a Ugo Ugochukwu (FA Kart / Vortex / Vega) che completa la top5.

Il prossimo appuntamento del campionato europeo FIA Karting si terrà nel circuito belga di Genk dal 16 al 19 maggio.

[embed]https://youtu.be/YcHxYIBDqoQ[/embed]

 

[embed]https://youtu.be/wpjIDlMC68k[/embed]

 

[embed]https://youtu.be/ZijkO1EBaqU[/embed]

 

[embed]https://youtu.be/rA8QtL1BPnQ[/embed]

PH: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium