[tradotto con Google]
La terza gara del Mondokart.com FIA Karting European Championship - OK & Junior e la seconda gara del FIA Karting Academy Trophy si svolgeranno dal 20 al 23 giugno 2024 in Slovacchia presso lo Slovakia Karting Center.
La competizione slovacca vedrà un altro aumento di partecipazione con un totale di 252 iscritti, comprese 15 wild card, provenienti da 62 nazioni dei cinque continenti, divisi tra 95 piloti OK, 106 OK-Junior e 51 piloti Academy.
Lo Slovakia Ring fa la sua prima apparizione tra le competizioni FIA Karting quest'anno, così come lo Steel Ring di Třinec (CZE) e il Rødby Karting Ring (DNK) nel 2023. La pista slovacca condivide una lunghezza relativamente breve con i suoi due predecessori, in questo caso 1172 me un gran numero di curve strette con conseguente velocità media moderata. Queste caratteristiche ricordano i circuiti originali dove è stata costruita la reputazione del karting, mentre i kart gareggeranno in senso antiorario. Squadre e piloti hanno utilizzato il circuito solo nel 2024 e gareggeranno nella competizione FIA Karting con una quantità limitata di dati.
Situato nell’estremo ovest del paese, a Orechová Potôň, lo Slovakia Karting Center è vicino alla capitale Bratislava e al confine austriaco. Comprende anche un circuito automobilistico omologato FIA inaugurato nel 2009 che può ospitare anche moto e camion, oltre ad un centro dedicato alla guida sicura.
Maxxis è il fornitore esclusivo di pneumatici per lo Slovakia Karting Center in tutte e tre le categorie.
Junior: Van Langendonck deve affrontare una dura concorrenza
Il belga Dries Van Langendonck è ancora in testa alla classifica provvisoria del Mondokart.com FIA Karting European Championship - Junior, ma la sua posizione potrebbe non essere così comoda come sembra. Lo spagnolo Christian Costoya sembra essere in ottima forma davanti all'italiano Iacopo Martinese, autore di una buona prestazione nella competizione francese. Gli inglesi Roman Kamyab e Sebastian Minns puntano entrambi ai primi cinque, ma Niklas Schaufler (AUT) non può essere trascurato e il suo potenziale è ancora considerevole. Diversi piloti sono andati in crisi a Val d'Argenton, ma Rocco Coronel (NLD) è stato molto convincente in Finale.
Classifica provvisoria del Mondokart.com FIA Karting European Championship - Junior prima dell'evento 3:
1- Dries van Langendonck (BEL) - 162 punti
2- Christian Costoya (ESP) - 142 punti
3- Iacopo Martinese (ITA) - 120 punti
4- Roman Kamyab (GBR) - 110 punti
5- Sebastian Minns (GBR) - 84 punti
OK: Turney contro Gomez
Il round slovacco del Mondokart.com FIA Karting European Championship - OK potrebbe vedere una nuova svolta nel duello tra il britannico Joe Turney e il brasiliano Gabriel Gomez con licenza italiana. Thibaut Ramaekers (BEL) sembra prendere la misura della categoria e potrebbe affrontare Matheus Morgatto (BRA) o Lewis Wherrell (GBR) sotto l'occhio vigile di Louis Iglesias (FRA). La competizione si preannuncia molto aperta su questo nuovo circuito, con un gruppo di piloti che senza dubbio hanno le carte in regola per conquistare punti importanti.
Classifica provvisoria del Mondokart.com FIA Karting European Championship - OK prima dell'evento 3:
1- Joe Turney (GBR) - 173 punti
2- Gabriel Gomez (ITA) - 160 punti
3- Lewis Wherrell (GBR) - 130 punti
4- Matheus Morgatto (BRA) - 119 punti
5- Louis Iglesias (FRA) - 94 punti
Posizioni da difendere per Gasparovic e Allemann nell'Academy Trophy
Due piloti si sono distinti durante la prima gara del FIA Karting Academy Trophy: Jakub Gasparovic (SVK) e Dan Allemann (CHE), che guidano la classifica provvisoria. Tuttavia, stabilire una classifica precisa in vista dell’appuntamento slovacco non è un compito facile. Il vero potenziale di Nikolaos Karagiannis (GRC), Lilian Soares (FRA), Sacha van't Pad Bosch (NLD) ed Erik Poulsen (SWE) resta da vedere dopo la loro sfortuna nella finale francese.
In qualità di partner del fornitore ufficiale del FIA Karting Academy Trophy, OTK Kart Group, la struttura italiana Formula Medicine questa volta si concentrerà sulla preparazione fisica dei giovani piloti dell'Academy.
Classifica provvisoria del FIA Karting Academy Trophy 2024 prima dell'evento 2:
1- Jakub Gasparovic (SVK) - 55 punti
2- Dan Allemann (CHE) - 55 punti
3- Wian Boshoff (ZAF) - 46 punti
4- Andrea Marsella (ITA) - 38 punti
5- Aleix Pinera Rusinol (ESP) - 36 punti
Programma provvisorio dell'evento Slovakia Karting Center
Venerdì 21 giugno
08:00 - 13:05: Prove libere
13:10 - 14:58: Prove di qualificazione
15:35 - 18:50: Manches di qualificazione
Sabato 22 giugno
08:00 - 09:39: Warm-up
09:50 - 18:40: Manches di qualificazione
Domenica 23 giugno
08:30 - 09:55: Warm-up
10:05 - 10:40: Manches di qualificazione - Academy
10:45 - 12:20: Super Heats - Junior e OK
13:55 - 16:35: Finali
La competizione dello Slovakia Karting Center può essere seguita sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting