Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Un emozionante evento mondiale si terrà in Svezia
TKART Staff
29 Agosto 2021

[tradotto con Google]

La Svezia ospiterà per la terza volta uno dei due eventi mondiali della stagione FIA ​​Karting sul circuito di Kristianstad. Proprio come cinque anni fa, il FIA Karting World Championship - KZ, la FIA Karting International Super Cup - KZ2 e l'ultima competizione FIA ​​Karting Academy Trophy si svolgeranno sui 1221m dell'Åsum Ring dal 3 al 5 settembre 2021. Tre titoli FIA Karting saranno premiati dopo tre giorni di gare intense.

Kristianstad Kart Klubb è rinomato per la sua passione per le corse e la qualità della sua organizzazione. La reputazione svedese per l'ospitalità non è fuori luogo. Dal 2014, quando una competizione CIK-FIA è arrivata per la prima volta nella sede, l'infrastruttura ha continuato a svilupparsi. Leggermente modificato nel 2017 per migliorare la sicurezza, l'Åsum Ring offre un'ambientazione molto apprezzata dai concorrenti per gare selettive e spettacolari. Fino all'ultimo momento, il meteo aggiungerà un elemento di incertezza all'evento, in quanto la location vicino al Mar Baltico potrebbe causare rapidi cambiamenti. Le tre categorie in programma hanno registrato un totale di 180 iscrizioni provenienti da 53 nazioni dei cinque continenti.

Battaglia dei leader per il titolo mondiale KZ
L'edizione 2021 del FIA Karting World Championship - KZ si preannuncia un anno molto bello. Non mancheranno ovviamente i Campioni 2020 e 2019 Jérémy Iglesias (FRA) e Marijn Kremers (NLD), insieme ad altri noti piloti come Pedro Hiltbrand (ESP), Campione del Mondo OK e vincitore della CIK-FIA KZ2 International Super Cup a Kristianstad nel 2016, o Jorrit Pex (NLD), Campione del Mondo KZ nel 2015. Anche il fresco Campione Europeo KZ Riccardo Longhi (ITA) e il Campione OK Andrea Kimi Antonelli (ITA) nonché il vincitore della KZ2 International Super Cup nel 2019 Émilien Denner (FRA) saranno tra i contendenti al titolo 2021. Bas Lammers (NLD) è riuscito a trovare una buona guida per l'occasione mentre il suo ex compagno di squadra Anthony Abbasse (FRA) uscirà dal suo ritiro anticipato per tornare a correre ad alto livello. L'ex pilota di F1 Jaime Alguersuari (ESP) voleva tornare al karting dopo una lunga pausa: aveva infatti concluso nono nel Campionato del Mondo KZ nel 2013. Dei 28 iscritti, più di un terzo ha il potenziale per vincere il titolo quest'anno, il che la dice lunga sull'intensità della battaglia sportiva che ci attende.

KZ2: la gara più aperta dell'anno
Con 101 iscritti, la griglia della FIA Karting International Super Cup - KZ2 include molti dei partecipanti al recente Campionato Europeo, in particolare i primi 25. In assenza del vincitore 2020 Simone Cunati (ITA), è facile immaginare che il duello riprenderà tra l'italiano Giacomo Pollini e l'olandese Senna Van Walstijn. Ci saranno anche altri con risorse serie per puntare alla vittoria. Laurens Van Hoepen (NLD), Paavo Tonteri (FIN), Hubert Petit (FRA), Giuseppe Palomba (ITA), secondo lo scorso anno, il due volte Campione del Mondo OK Lorenzo Travisanutto (ITA), Leonardo Marseglia (ITA), quarto nel 2020, Arthur Carbonnel (FRA) e Danilo Albanese (ITA), quinto lo scorso anno, sono alcuni dei probabili favoriti della competizione. Dovremo anche seguire i progressi di Juho Valtanen (FIN), Jean Nomblot (FRA), Alessio Piccini (ITA), Alexander Schmitz (DEU), così come i debuttanti Jamie Day (ARE) e Kris Haanen (NLD). Dopo le importantissime prove di qualificazione, le numerose manche di qualificazione saranno cruciali per selezionare i 36 finalisti che potranno competere per la Coppa.

Suspense finale in Academy
I piloti del FIA Karting Academy Trophy stanno per combattere l'ultima battaglia della stagione al volante dei loro kart monomarca (Exprit/Vortex/MG). La battaglia per il titolo non è stata spesso così aperta con due vincitori diversi, Reno Francot (NLD) e Maciej Gladysz (POL), oltre a un forte rinnovamento in testa. Visti gli intensi scontri sportivi che hanno animato i primi due appuntamenti in Germania e in Italia, la finale in Svezia si preannuncia spettacolare. In base alle posizioni attuali e tenendo conto del peggior risultato delle manche e della peggiore finale, una dozzina di contendenti può teoricamente vincere il Trofeo. Gladysz e Francot sono comunque i logici favoriti con Salim Hanna (COL), Oleksander Bondarev (UKR), Riccardo Ianniello (ITA) e Yevan David (LKA) come outsider. Detto questo, vincere la finale di Kristianstad è l'obiettivo di un numero maggiore di piloti.

Classifica provvisoria del FIA Karting Academy Trophy 2021 prima del round finale di Kristianstad.
1- Maciej Gladysz (POL) 46 punti
2- Reno Francot (NLD) 38 punti
3- Oleksander Bondarev (UKR) 33 punti
4- Yevan David (LKA) 31 punti
5- Riccardo Ianniello (ITA) 28 punti

Programma provvisorio per l'evento di Kristianstad
Venerdì 3 settembre
08:45 - 16:00: Prove Libere
16:15 - 17:55: Prove di Qualificazione

Sabato 4 settembre
08:45 - 10:10: Warm-up
10:15 - 17.10: Manche di Qualificazione

domenica 5 settembre
08:45 - 10:10: Warm-up
10.15 - 12.10: Manche di Qualificazione
13:10 - 16:05: Finali

L'evento di Kristianstad può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium