Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Un piazzamento tra i primi cinque nel Campionato Europeo KZ, ma tanti rimpianti!
TKART Staff
18 Settembre 2024

[tradotto con Google]

Danilo Albanese ha combattuto duramente a luglio in Spagna per aggiudicarsi il 2° posto con il giro più veloce della gara con il suo KR-IAME ad alte prestazioni. Motivato dall'idea di conservare la corona del FIA Karting European KZ Championship quando è arrivato al circuito di Val Vibrata per la finale di questo attesissimo evento, il pilota italiano ha immediatamente dimostrato la sua competitività conquistando la pole position. Sfortunatamente, le sue speranze di titolo sono state infrante alla prima curva della prima manche! Tuttavia, il risultato complessivo del team in Abruzzo significa che KR Motorsport rimane in lizza per il titolo a squadre nel 2024.

Una pole position significativa
Danilo Albanese sorrideva ampiamente mentre ritirava il trofeo Dunlop per il suo giro più veloce in qualifica, con più di un decimo di vantaggio sul suo più vicino inseguitore, ma l'italiano non sapeva che la prima manche si sarebbe trasformata in un disastro.

"Proprio mentre stavo girando per prendere il comando alla prima curva, un altro pilota mi ha scavalcato il kart in fase di riaccelerazione", si è lamentato Danilo. "Non ho avuto altra scelta che ritirarmi. E come impongono i regolamenti, sono ripartito in penultima posizione nella seconda manche. Da quel momento in poi, ho capito che le mie possibilità di vincere il titolo erano perse, nonostante un livello di prestazione molto alto".

Albanese in rimonta, Ippolito tra i primi tre
Con P2 nella Heat 1, P3 nella Heat 2 e P5 nella Super Heat, Paolo Ippolito aveva la possibilità di salire sul podio a Val Vibrata, ma si è ritirato al primo giro della Finale a causa di un incidente di gara. Dal 26° posto in griglia nella Heat 2 al 6° in Finale, Danilo Albanese ha realizzato la migliore rimonta dell'incontro e ha recuperato il 5° posto nella classifica finale del Campionato Europeo KZ. I punti conquistati dai due piloti con i colori Kart Republic significano che il team KR Motorsport è P2 nella classifica Team, molto vicino al leader, in vista dell'ultimo evento FIA Karting della stagione: l'ambito Campionato del Mondo a Portimao a ottobre!

Per il team SP Motorsport, Stan Pex si è dimostrato veloce, costante e combattivo. Partendo dalla P10 in finale, sperava di risalire tra i primi sei nel campionato europeo, ma una collisione ha messo fine alle sue speranze. Alla fine, ha concluso P10 in classifica. Suo fratello Jorrit è risalito fino alla P14 in finale.

Un commento di Dino Chiesa, responsabile di KR Global Motorsport Company

"Non è mai piacevole vedere uno dei nostri piloti eliminato all'inizio del primo round quando ha tutte le possibilità di lottare per il titolo di campione europeo data la sua competitività, ma non possiamo che accettarlo. Vorrei anche che la FIA Karting cambiasse le sue regole, perché è un peccato vedere Danilo Albanese partire in fondo al gruppo nella seconda manche dopo aver conquistato la pole position. Di conseguenza, le qualifiche non sono più importanti come un tempo. Danilo ha mantenuto il giro più veloce in assoluto fino alla fine, ma è stata una magra consolazione. Infine, il telaio KR e i motori IAME hanno mostrato il loro potenziale su piste diverse come Alcaniz e Val Vibrata.

"Vorrei fare i complimenti ai piloti della KZ2 che hanno combattuto bene sotto i nostri colori su un circuito difficile, con una menzione speciale per coloro che hanno preso parte alla Finale. Bravi anche a tutti i team che hanno scelto il telaio KR per questo grande evento internazionale e ad Alessio La Martina che ha concluso a pieni voti la finale del KZ2 Masters in P6, piazzandosi P5 nella classifica generale del Campionato Europeo".

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium