[tradotto con Google]
Non poteva iniziare meglio la Champions of the Future Euro Series per il marchio KR, che ha vinto entrambe le categorie rappresentate a Valencia con Fionn McLaughlin nella OK e Rocco Coronel nella OK-Junior, mentre Oleksandr Bondarev e Niklas Schaufler hanno completato due magnifiche doppiette! Numerosi piloti del team ufficiale KR Motorsport si sono dimostrati molto competitivi, ma i telai italiani possono contare anche sul supporto di team privati di riferimento come VDK Racing, Prema Racing, Victory Lane e DPK Racing. A pochi giorni dall'inizio del Campionato Europeo FIA Karting, gli indicatori sono verdi per il gruppo KR Global Motorsport Company. Sia in condizioni di asciutto che di bagnato, i pacchetti KR-IAME si sono comportati molto bene con i nuovi pneumatici Maxxis, sia nella versione “option” che “prime”.
Sei telai tra i primi sette nella OK-Junior
Kenzo Craigie (Prema Racing), che lo scorso anno aveva debuttato con la Rotax, è partito alla grande nella categoria ottenendo la migliore prestazione dei piloti equipaggiati con telaio KR nella sessione di Qualifica con gomme slick, utilizzate anche in tutte le Manche di Qualificazione. Successivamente, Craigie non è stato l'unico a brillare: Schaufler, Coronel, Pradier, Kraeling, Baglin, Nikishov e Martinese si sono dati battaglia regolarmente in testa, così come Burnett, Belofsky, Hoogendoorn, Arias e Hattemer nelle Super Heat. Nella seconda Super Heat, i primi sei posti erano composti interamente da kart KR-IAME!
In Finale sono state utilizzate le gomme da pioggia e i telai KR hanno confermato le loro prestazioni. Partito quinto, Rocco Coronel ha chiaramente fatto la differenza regalando al team Victory Lane la sua prima vittoria nella OK-Junior. Il campione della WSK Super Master Series Niklas Schaufler (DPK Racing) ha confermato la sua forma attuale con il 2° posto. Iacopo Martinese (KR Motorsport-Cetilar Racing) è andato vicino al podio per KR partendo dall'11° posto con il giro più veloce della gara, prima di ritirarsi dopo un contatto. Tuttavia, Dean Hoogendoorn (AKM Motorsport), Kenzo Craigie (KR Motorsport), Kit Belofsky (Fusion Motorsport) e Nikita Nikishov (VDK Racing) hanno concluso tutti dalla 4a alla 7a posizione. Belofsky è risalito di 25 posizioni nella Finale!
Tocca a McLaughlin vincere nella OK
L’irlandese Fionn McLaughlin (VDK Racing) era a caccia di una vittoria nella OK da tempo. A Valencia ha vinto la Finale dopo essere stato il protagonista di tutto il meeting, qualunque fossero le condizioni. È stato uno dei vincitori delle Qualifying Heat, insieme al belga Thibaut Ramaekers (VDK Racing), al portoghese Noah Monteiro (KR Motorsport) e Dmitry Matveev (KR Motorsport). Il pilota britannico Joe Turney (KR Motorsport), che aveva concluso 34° nelle prove cronometrate, aveva approfittato dell'occasione per risalire la classifica e ritrovarsi in condizione di vincere la Finale, così come Oleksandr Bondarev (Prema Racing).
Dopo diversi sconvolgimenti, McLaughlin ha vinto davanti a Bondarev. Luna Fluxa Cross (Prema Racing), partita 18esima, non è riuscita a migliorare la sua posizione dopo essersi ritirata all'inizio della Finale, che ha visto Salim Hanna compiere una splendida rimonta dal 30esimo al 13esimo posto.
Il commento di Dino Chiesa, Responsabile della KR Global Motorsport Company
"Molti di noi aspettavano di vedere come si sarebbero comportati gli pneumatici Maxxis nella loro prima competizione ufficiale in OK e OK-Junior in questa stagione in Europa. Sono lieto di vedere che i nostri telai KR si sono dimostrati competitivi in entrambe le categorie. Gli pneumatici si sono dimostrati costanti durante le manche, così come da pilota a pilota. Non ho sentito lamentele in questo senso sotto le nostre tende, il che è piuttosto rassicurante. Questa situazione è stata confermata sotto la pioggia in Finale. Il tempo potrebbe essere diverso al FIA Karting European Championship e dobbiamo rimanere cauti, anche se possiamo ritenerci soddisfatti dopo queste due vittorie e due doppiette. Vorrei anche congratularmi con i team VDK Racing e Victory Lane per il loro successo. Victory Lane ha scelto di collaborare con Kart Republic per il suo ingresso nelle categorie OK e OK-Junior nel 2024 e ha appena festeggiato la sua prima vittoria a questo livello. Congratulazioni anche a RGMMC per l'ottima organizzazione di questo evento."
Press Release © Kart Republic