Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Una grande prima gara a Třinec con Turney e Bondarev in carica
TKART Staff
07 Maggio 2023

[tradotto con Google]

Per la prima volta, le classi OK e OK-Junior hanno disputato un grande evento internazionale sul nuovo circuito di Třinec nella Repubblica Ceca, al secondo dei cinque eventi Champions of the Future Euro Series. In collaborazione con RGMMC, il team ceco dello Steel Ring Motorsport Pro Každého ha accolto un magnifico schieramento di 168 piloti (95 in OK-Junior e 73 in OK) con dinamismo e motivazione. A due settimane dall'evento FIA Karting European Championship, Joe Turney e Oleksandr Bondarev hanno già lasciato il segno su questo difficile circuito vincendo su una pista bagnata, sconvolgendo la gerarchia creata il giorno prima sotto il sole!

Con scoperte per i piloti, lavoro produttivo per i team, nuovi trofei originali sul podio e miglioramenti nel Race Control... La Champions of the Future Euro Series e il suo promotore RGMMC continuano a portare la loro quota di soluzioni nuove e innovative per consentire a tutti i concorrenti di gareggiare nelle condizioni ottimali. Ad esempio, i responsabili delle squadre sono in contatto diretto con la direzione gara tramite uno specifico canale di comunicazione, al fine di risolvere rapidamente le situazioni critiche.

Dal punto di vista sportivo, la manifestazione è stata ricca di interesse con condizioni meteo variabili. Dopo le pole position conquistate dal belga Dries Van Langendonck (Forza Racing) nella OK-Junior e dal brasiliano Gabriel Gomez (CRG), si sono disputate in totale 30 Qualifying Heat, con 13 diversi vincitori e uno spettacolo emozionante su una pista rimasta asciutta da giovedì a sabato a mezzogiorno, fino al termine delle Super Heat. Alla fine, la situazione è cambiata per le due finali, quando la pioggia è caduta su Třinec...

OK-Junior: Wherrell scontento, Bondarev felice!
Leader della classifica intermedia sabato sera, Dries Van Langendonck ha perso l'opportunità di partire dalla pole position nella Finale a seguito di un ritiro nella Super Heat a causa della rottura della catena di trasmissione. Il suo compagno di squadra di Forza Racing, Lewis Wherrell dalla Gran Bretagna, è stato rapido a prendere il primo posto e condurre il primo giro della finale. Nel gruppo, una serie di collisioni ha eliminato diversi piloti, intrappolati dalla pista scivolosa. È stata avviata una procedura slow rapida. Quando il direttore di gara aveva appena ripreso la Finale, il leader ha commesso un errore in frenata e si è ritirato al quinto giro. L'ucraino Oleksandr Bondarev (KR Motorsport), che aveva già fatto un'ottima partenza, ha riguadagnato il 1° posto dopo un intenso duello con il britannico Alfie Slater (RFM).

Mentre Bondarev scappava, prima di trionfare poco dopo con il giro più veloce, il britannico Noah Wolfe (Leclerc by Lennox Racing) si assestava in 2a posizione e aumentava il distacco da un gruppo che lottava per il terzo gradino del podio fino alla bandiera a scacchi. Zac Drummond (Parolin Motorsport), un altro britannico, ha tenuto a lungo il 3° posto, ma è stato colto all'ultimo giro dall'italiano Iaccopo Martinese (KR Motorsport). Drummond è poi sceso al 7° posto dopo una penalità inflitta dalla commissione sportiva. Dries Van Langendonck è risalito al 4° posto dal 12° posto, ma rimpiange il problema avuto in mattinata. Slater si è piazzato 5° davanti a una delle rivelazioni di giornata, il brasiliano Gabriel Koenigkan (CRG). Dopo un'incredibile rimonta di 26 posizioni, il turco Alp Hasan Aksoy ha chiuso 8° davanti a due dei grandi protagonisti del meeting: lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport) e il ceco Jindrich Pesl (IPK Official Racing Team), felice di aver potuto correre nel suo paese d'origine. Il tedesco Taym Saleh (Sauber Academy) ha mancato di poco un piazzamento tra i primi 10 a causa di una penalità (posizione carenatura anteriore). Delusioni anche per l'austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing), lo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing) e il belga Thibaut Ramaekers (VDK Racing), che puntavano tutti alle prime posizioni.

OK: Joe Turney raddoppia
Joe Turney (KR Motorsport) continua a vincere! Vincitore della Champions of the Future Euro Series a Valencia a marzo, e anche del primo round del FIA Karting European Championship, ha aggiunto una nuova vittoria al suo record nella Repubblica Ceca. Non è stato tutto facile per il britannico, che è stato solo 51° nelle Prove Cronometrate! Sotto la pioggia della Finale, invece, è stato eroico. A Třinec tutto è cominciato con una perfetta corsa sull'asciutto del brasiliano Gomez. Partito 1° sotto la pioggia in Finale, ha dovuto cedere il passo al britannico Kean Nakamura Berta (Prema Racing) al terzo giro. Quest'ultimo è stato a lungo leader, ma è stato minacciato da Joe Turney nell'ultima parte della gara.

14° in griglia di partenza della Finale, ma già 8° al primo giro, Turney ha rapidamente rimontato la classifica. Al 14° dei 25 giri ha scambiato posizione con Nakamura Berta. Dopo il traguardo, sono state inflitte cinque secondi di penalità ai primi due. Grazie al vantaggio conquistato negli ultimi giri, Turney è salito sul gradino più alto del podio, ma Gomez ha recuperato il 2° posto a scapito di Nakamura Berta. Sempre veloce sotto la pioggia, il britannico Nathan Tye (Sodikart) si è piazzato 4° davanti al lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse), che inizialmente aveva chiuso davanti a Tye ma è stato penalizzato per la posizione errata della carenatura anteriore.

L'olandese Rene Lammers (Parolin Motorsport) è 6° davanti al polacco Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) e ad altri due piloti in rimonta. Dopo essere scivolato dalla quinta all'ultima posizione all'inizio della gara, il giamaicano Alex Powell (Prema Racing) ha realizzato una spettacolare rimonta in ottava posizione con il giro più veloce. Senza questo incidente, avrebbe potuto puntare al podio. A poche lunghezze dietro di lui, il campione del mondo brasiliano Matheus Morgatto ha guadagnato ben 23 posizioni! L'italiano Simone Bianco (CRG) ha completato la top 10.

Diversi piloti hanno perso le speranze con l'arrivo della pioggia, come l'italiano Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team), l'irlandese Fionn MacLaughlin (VDK Racing), il ceco Jakub Kamenik (Gamoto), il lussemburghese Guillaume Bouzar (Koski Motorsport), il polacco Gustav Wisniewski (Forza Racing) e il danese David Walther (Koski Motorsport).

Sul podio i piloti hanno ricevuto bellissimi trofei personalizzati con i colori della Repubblica Ceca, realizzati in parte con gomma di pneumatici riciclata. I piloti e i team hanno potuto rientrare rapidamente a casa dopo le Finali programmate sabato da RGMMC, così che lunedì tutti potessero essere a scuola, al lavoro o a casa!

Press Release © RGMMC

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium