[tradotto con Google]
Il Rotax MAX Challenge Euro Trophy è pronto a tornare in pista per il round 2, in programma questo fine settimana dal 7 al 9 giugno.
La location è la pista tedesca Prokart Raceland a Wackersdorf, riconosciuta come una delle più tecniche d'Europa. I suoi 1.190 metri di lunghezza, 9-12 metri di larghezza, 7 curve a destra e 4 a sinistra sfidano i conducenti che eccellono nella guida coerente e pulita.
Ci saranno 6 categorie in competizione, oltre alla Coppa di Germania della Mini MAX: Junior MAX, Senior MAX, DD2 e DD2 Masters, con l'E20 Senior e l'E20 Masters che faranno il loro debutto stagionale.
Friend, Babicek o...?
I vincitori del 2024 finora sono stati Zdenek Babicek (TEPZ Racing), vincitore della Coppa del Belgio della Mini MAX, e Albert Friend (Strawberry Racing) della Winter Cup. È naturale considerarli i principali contendenti alla vittoria. Ma non sarà un duello, visto che sono diversi i piloti che finora hanno dimostrato il loro talento. Stiamo parlando di Tom Read (Strawberry Racing) e Oliver Spencer (Dan Holland Racing), ritiratisi in Belgio mentre lottavano per le prime posizioni. In gara ci saranno anche il veloce AJ Burggraaff (SP Motorsport), poleman in Belgio, e Vince Vanderhallen (Bouvin Power), secondo alla Coppa del Belgio.
Ashcroft punta alla tripletta
Il protagonista assoluto nella Junior MAX è il britannico Jacob Ashcroft, che, insieme al team Dan Holland Racing, ha vinto tutto ciò che c'era da vincere finora. I contendenti alla vittoria, però, non mancano. A cominciare dai compagni di squadra Toms Strele e Cameron Nelson, coinvolti in un incidente nella finale di Genk e che avranno chiaro l'obiettivo di rimontare.
Nella Senior è tutto aperto
Vic Stevens (Bouvin Power) arriva in Germania come leader; una leadership certamente meritata ma non garantita. Stevens ha “ereditato” il primo posto a Genk dopo la penalizzazione di Macauley Bishop (Dan Holland Racing), che inizialmente era primo. Bishop, quindi, è il primo che avrà voglia di rimontare. Insieme a lui ci sono gli altri due piloti saliti sul podio in Belgio: Austin Lee (Kraft Motorsport) ed Ethan Jeff-Hall (Sam Pollitt Racing). In gara anche Kai Hunter (Hunter Motorsport), già protagonista in Spagna alla Winter Cup, e tre “specialisti” come Lewis Gilbert (Kraft Motorsport), Sean Butcher (KR Sport) e Jayden Thien (Dan Holland Racing).
Bol e Picot “osservavano da vicino”
I vincitori del primo round dell'RMCET Enzo Bol (SP Motorsport, DD2) e Nicolas Picot (Privateer) si divertiranno su una pista completamente diversa come Wackersdorf. Soprattutto Bol, che dovrà vedersela con Patriks Locmelis (MRG Racing), tra i più in forma della categoria, e Bende Szabo (Privateer), con cui ha condiviso il podio in Belgio, oltre a big come Xen De Ruwe (AKK Sportstil) e Axel Saarniala (Force Racing), chiamato a riscattare l'amaro finale del round 1.
Debuttano le classi E20 elettriche
Inizia anche la stagione delle classi E20, con un calendario che prevede appuntamenti italiani a Franciacorta e Lonato, oltre a 4 biglietti in palio per le Rotax MAX Challenge Grand Finals.
Rotax MAX Challenge Euro Trophy Streaming live
Domenica 9 giugno Prefinali e Finali saranno trasmesse in diretta TV in Live Streaming sulla pagina Facebook del Rotax MAX Challenge Euro Trophy, sul sito RMCET, Motorsport.com e sulle piattaforme YouTube:
ROTAX MAX Euro Trophy Facebook (clicca qui), Sito RMCET (clicca qui), Motorsport.com (clicca qui), Canale Youtube RMCET (clicca qui e iscriviti), Canale Youtube WSK Promotion (clicca qui e iscriviti).
Programma dell'evento:
- Mercoledì 5 giugno: Prove libere a partire dalle ore 9:00.
- Giovedì 6 giugno: Prove libere a partire dalle ore 8:30.
- Venerdì 7 giugno: dalle ore 9:00 Prove Libere; dalle 12:30 Prove di Qualificazione; dalle 14:20 Manches.
- Sabato 8 giugno: dalle 8:45 Warm-up; dalle 11:00 Manches.
- Domenica 9 giugno: 8:30 Warm-up; Diretta TV e Live Streaming dalle 10:20 Prefinali e dalle 14:00 Finali.
Rotax MAX Challenge Euro Trophy, round 2, 9/6/2024
WACKERSDORF/ Mini MAX (Coppa di Germania della Mini MAX) – Junior MAX – Senior MAX – DD2 – DD2 Masters - E20 Senior - E20 Masters.
Informazioni, classifiche, risultati su: https://www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com/
Press Release © WSK Rotax