[tradotto con Google]
128 piloti nella OK-Junior e 104 nella OK! Il quinto e ultimo round della Champions of the Future Euro Series è stato un grande successo, confermando la qualità dell'organizzazione del promotore RGMMC, nonché le scelte fatte per rendere la competizione avvincente e attrattiva per piloti, team, fabbriche e costruttori. Il finale di Franciacorta è stato ancora una volta molto emozionante da vedere, con condizioni meteo perfette dal mercoledì al sabato. Lewis Wherrell, che ha conquistato la pole position ed è stato al comando dopo le manche e le Super Heat, ha ottenuto una meritata vittoria nella OK-Junior diventando il nuovo Campione del 2023. Nella OK, Joe Turney ha lasciato il segno al suo ritorno nella serie vincendo la Finale davanti ad Alex Powell, che ha conquistato il titolo. Adesso tocca al FIA Karting World Championship, al quale tutti i piloti si sono preparati nelle migliori condizioni possibili!
Valencia in Spagna a marzo, Třinec nella Repubblica Ceca a maggio, Rødby in Danimarca a giugno, Cremona in Italia a luglio e Franciacorta in Italia a settembre. I cinque circuiti scelti dalla Champions of the Future Euro Series nel 2023, abbinati a FIA Karting, hanno reso l'anno emozionante e interessante. Gli sforzi compiuti dal gruppo RGMMC sono stati premiati: un'accoglienza di alta qualità, stretti rapporti con i concorrenti e i gestori dei circuiti, orari adattati, design dei trofei, miglioramenti costanti al race control, comunicazione attorno all'evento e monitoraggio delle gare grazie a live streaming ottimizzati, il tutto beneficiando di investimenti costanti. A Franciacorta si aggiunge una novità. Durante le manche e le Super Heat, la trasmissione televisiva ha fornito informazioni sul momento in cui i piloti hanno scelto di montare i pneumatici nuovi extra.
OK-Junior: Lewis Wherrell dall'inizio alla fine
Già vincitore in Danimarca, Lewis Wherrell (Forza Racing) ha aggiunto una seconda vittoria molto significativa al suo palmares, poiché gli ha permesso di essere incoronato Campione. La Finale di Franciacorta non è stata però tutta semplice. Partito in testa, il giovane britannico si è presto trovato sotto pressione da Thibaut Ramaekers (VDK Racing). Ma il belga non è riuscito a trovare uno spiraglio e ha ceduto alla rimonta del connazionale Dries Van Langendonck (Forza Racing). Van Langendonck ha colto l'occasione per attaccare e conquistare il 2° posto.
Si è fatto avanti anche la rivelazione del fine settimana, il brasiliano Augustus Toniolo (KR Motorsport), mentre Ramaekers è sceso al 5° posto, superato poco dopo da Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team). Ramaekers ha perso un'altra posizione, nonostante abbia realizzato il giro più veloce della gara, consentendo a Van Langendonck di assicurarsi il titolo di vicecampione a spese del suo rivale.
È difficile elencare tutti i piloti che si sono comportati bene vicino al Lago di Garda, ma dobbiamo menzionare il ritorno del recente Campione Europeo FIA Karting, l'ucraino Oleksandr Bondarev (Prema Racing), che ha concluso 50° nelle Prove Cronometrate e 6° nella Finale, dove ha ha guadagnato 16 posizioni. In lotta per un posto sul podio, lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport) e l'italiano Iacopo Martinese (KR Motorsport) si sono toccati e sono retrocessi rispettivamente al 7° e 9° posto. Ottavo posto per lo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing). La top 10 è stata completata dal finlandese Sebastian Lehtimäki (Parolin Motorsport), nonostante il rientro del tedesco Taym Saleh (Sauber Academy) dal 27° posto.
Il rumeno David Cosma Cristofor (KR Motorsport) ha confermato i suoi progressi chiudendo 6° sotto la bandiera a scacchi. Ma una posizione errata della carenatura anteriore lo ha penalizzato e lo ha visto retrocedere al 13° posto davanti a Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team), il grande perdente di giornata che partiva 2°.
Classifica finale della serie
1 - WHERRELL Lewis (GBR) (Exprit/TM/Vega) 243 punti
2 - VAN LANGENDONCK Dries (BEL) (Exprit/TM/Vega) 192 punti
3 - RAMAEKERS Thibaut (BEL) (KR/IAME/Vega) 192 punti
4 – MARTINESE Iaccopo (ITA) (KR/IAME/Vega) 166 punti
5 – BONDAREV Oleksandr (UKR) (KR/IAME/Vega) 161 punti
6 – ANTONOV Stepan (KR/IAME/Vega) 148 punti
7 - COSTOYA Christian (ESP) (Parolin/TV/Vega) 127 punti
8 - DRUMMOND Zac (GBR) (Parolin/TV/Vega) 114 punti
9 – DZITIEV Kirill (Tony Kart/Vortex/Vega) 105 punti
10 – ILIFFE Jack (USA) (Parolin/TV/Vega) 97 punti
(170 piloti nel 2023)
OK: Turney, Powell e i piloti Prema Racing sono i protagonisti
A tre settimane dal grande evento del FIA Karting, l'evento ha avuto naturalmente il sapore del Campionato del Mondo. Ma fin dall'inizio delle prove cronometrate, i piloti e i loro team erano completamente concentrati su questo round finale della Champions of the Future Euro Series, con l'obiettivo di essere uno dei finalisti, o addirittura guadagnarsi un posto sul podio! Il tailandese Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing) ha conquistato la pole position e ha mantenuto la sua posizione anche dopo le manche. Ma è caduto nella Super Heat ed è stato il britannico Joe Turney (KR Motorsport) a conquistare il primo posto sulla griglia della Finale.
Turney è partito nel migliore dei modi davanti al francese Louis Iglesias (CRG Racing Team) ed Emanuele Olivieri (Birel Art Racing), autore di notevoli progressi rispetto alle gare precedenti. Il pilota britannico Nathan Tye (Sodikart), partito 5°, è stato costretto al ritiro con grande rammarico. Al quinto dei 24 giri, Iglesias ha tentato la fortuna su Turney. Della manovra ha beneficiato il giamaicano Alex Powell (Prema Racing) che si è portato al comando della Finale, mentre Turney è uscito vincitore dall'intenso duello con Iglesias.
Proprio mentre sperava di salire sul podio finale della serie, il brasiliano Gabriel Gomez (CRG Racing Team) ha perso tutte le sue possibilità quando si è scontrato con Dmitry Matveev (KR Motorsport). In testa, Turney ha avuto nuovamente la meglio su Powell e ha vinto brillantemente la Finale davanti a Powell, che era felicissimo di essere incoronato Campione del 2023. Due penalità inflitte dagli steward hanno ostacolato il sudafricano Luviwe Sambudla (KR Motorsport) e Tarnvanichkul, che avevano concluso rispettivamente 3° e 5°. Il pilota britannico Kean Nakamura-Berta (Prema Racing) ha realizzato una bella prestazione a fine gara chiudendo la top tre davanti a Iglesias e Rene Lammers (Parolin Motorsport), risaliti di 10 posizioni.
Dietro a Olivieri al 6° posto, la pilota ceca Eliska Babickova (Forza Racing) ha ottenuto un bel 7° posto davanti al polacco Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) e al lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse).
Classifica finale della serie
1 - POWELL Alex (JAM) (KR/IAME/MG) 231 punti
2 - NAKAMURA-BERTA Kean (GBR) (KR/IAME/MG) 212 punti
3 - TURNEY Joe (GBR) (KR/IAME/MG) 190 punti
4 – TARNVANICHKUL Enzo (THA) (KR/IAME/MG) 188 punti
5 - GOMEZ Gabriel (ITA) (CRG/IAME/MG) 181 punti
6 – STOLCERMANIS Tomass (LVA) (Energia/MT/MG) 112 punti
7 - PRZYROWSKI Jan (POL) (Tony Kart/Vortex/MG) 112 punti
8 – TYE Nathan (GBR) (Sodi/TM/MG) 107 punti
9 – POULAIN Arthur (FRA) (KR/IAME/MG) 105 punti
10 - PAVAN Sebastiano (ITA) (Tony Kart/Vortex/MG) 102 punti
(142 piloti nel 2023)
Press Release © RGMMC