Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
World Championship 2011: Suzuka Thursday/Giovedì report
TKART Staff
09 Novembre 2011

Si accendono i motori dell'ultima prova del Mondiale KF1 in Giappone. Prima giornata di prove libere.

È ufficialmente iniziata l'ultima prova del Mondiale di kart 2011. Questa mattina, sul circuito di Suzuka, hanno avuto inizio le prove libere per i 20 partecipanti all'evento giapponese. A rinfoltire un elenco verificati un po' "magro" si registra la presenza di alcune wild card locali.

Updates LIVE! from Suzuka
Clicca QUI per poter leggere tutti gli updates raccolti dai nostri inviati durante la giornata di oggi.

Entry list sempre più magra
Occhi ovviamente puntati sul leader del campionato Nyck De Vries (Zanardi/Parilla) e sul suo inseguitore più vicino in classifica, Alexander Albon (Intrepid/TM). Non resteranno a guardare, però, neanche il trio Tony Kart/Vortex - con Ignazio D'Agosto, Flavio Camponeschi, Yu Kanamaru - e la coppia Birel-RK/BMB, composta da Libor Toman e Karol Basz. Da tenere d'occhio, ovviamente, anche Sebastien Bailly e Zdenek Groman, alfieri Kosmic/Vortex. Assente la "CRG ufficiale". La factory guidata da Giancarlo Tinini sembra non essere più a favore di una categoria come la KF1 odierna. Voci di corridoio dicono che Tinini stia pensando seriamente di non partecipare anche all'edizione 2012 del Mondiale KF1, a conferma dell'assenza in quest'ultima prova giapponese. Ben 11 i piloti giapponesi presenti tra i verificati, da tenere d'occhio considerata l'elevata conoscenza del circuito che possono mettere in gioco. Su tutti spicca, oltre al già citato e vincitore di una prova mondiale Yu Kanamaru, anche Hiroaki Watatani (Wildkart/Maxter), da evidenziare perché ha preso parte anche a tutte le altre prove del Mondiale 2011. 

Prove libere extra
Nell'arco della mattinata sono state effettuate delle sessioni di prove libere extra, non a programma ufficialmente. Il programma ufficiale sarebbe dovuto iniziare alle 14.50 locali, nel pomeriggio, quindi. Tutti i concorrenti, però, si sono accordati con l'organizzatore per avere delle sessioni in più al mattino in modo da poter effettuare tutte quelle prove di "assestamento" del materiale, indispensabili per poter poi sfruttare al meglio le sessioni di prove libere ufficiali. Le parole di Dino Chiesa (Chiesa Corse - Zanardi/Parilla), uno dei promotori dell'iniziativa insieme a Ronni Sala (Birel Motorsport): "Abbiamo fatto migliaia di km per venire qui, non avrebbe avuto senso perdere una mattinata di prove. Tutto era già pronto, a livello logistico e meccanico, ieri pomeriggio. Oggi saremmo dovuti rimanere fermi per tutta la mattina, inutilmente. Per questo abbiamo raccolto le firme di tutti i concorrenti che si sono resi disponibili a effettuare delle ulteriori prove libere, perfette per poter rodare i motori e verificare al meglio il materiale". 

E' attesa la pioggia
Dopo un martedì e un mercoledì dal meteo sereno, oggi, giovedì 10 novembre, il cielo si è coperto. Nel tardo pomeriggio, dopo la chiusura del programma della giornata, è attesa la pioggia che dovrebbe continuare a bagnare il circuito di Suzuka anche per tutta la giornata di domani, venerdì 11. Sabato e domenica, invece, è previsto cielo coperto, ma al momento non vengono preannunciate precipitazioni.

 

I risultati di giovedì 10 novembre
CLICCA QUI per i risultati delle prove libere KF1 delle 14:50

CLICCA QUI per i risultati delle prove libere KF1 delle 16:05

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium