A più di due mesi dall’ultimo appuntamento del 2022, WSK Promotion riapre il sipario a Lonato con la decima edizione della WSK Champions Cup. La gara inaugurale del nuovo anno viene accolta con una buona affluenza di piloti in tutte le quattro categorie internazionali: 72 nella MINI Gr.3, 56 nella OKJ, 42 nella OK e 38 nella KZ2. Il primo atto del 2023 si contraddistingue anche per il debutto di alcune novità nel panorama WSK. Difatti, considerando i grandi numeri registrati nella classe 60 cc, si è optato per la suddivisone dei protagonisti più giovani in due fasce di età, con l’abituale MINI Gr.3 riservata ai piloti dai 10 ai 12 anni e l’inedita MINI Gr.3 Under 10 riservata ai piloti dagli 8 ai 10 anni. Inoltre, alle categorie tradizionali si aggiungono le due classi del monomarca targato IAME: l’X30 Senior e l’X30 Junior. Con 40 piloti nella MINI Gr.3 U10, 30 nella X30J e 44 nella X30S, il capitolo iniziale della stagione viene animato da un totale di 322 partecipanti.
Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.
KZ2: Benvenuto in KZ2, Freddie Slater
- È un debutto da Oscar per Freddie Slater (Birel ART Racing Team – Birel ART – TM) nella classe regina del karting. All’esordio con un kart a marce e con i colori Birel ART, il campione del mondo OKJ del 2020 dimostra la sua capacità di adattamento ed è il più veloce nel gruppo 1 grazie a un 45.593, che gli vale la pole position assoluta. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Super Master Series dell’anno scorso nella categoria OK, il giovane inglese precede di soli dieci millesimi Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM), che continua a mostrare un ottimo potenziale con il secondo posto nel gruppo e il terzo totale. È autore di una performance notevole anche Artem Severiukhin (Racing Line – Birel ART – TM), terzo nel gruppo e quinto in classifica generale alla prima apparizione in KZ2 in una competizione WSK.
- A farla da padrone nel gruppo 2 è Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM), che si assicura la seconda posizione assoluta con un 45.723 e completa così una doppietta targata Birel ART. Dopo essere salito sul secondo gradino del podio nella FIA Karting World Cup dell’anno scorso, il pilota italiano conferma la propria presenza ai vertici della classifica e rifila quasi due decimi a Viacheslav Putiatin (LA Motorsport – Falcon – TM), secondo nel gruppo e quarto totale. Dopo aver vinto la Winter Cup della settimana scorsa proprio qui a Lonato, il portacolori del team LA Motorsport si ricandida al ruolo di grande protagonista e batte per 62 millesimi Adrien Renaudin (DR – DR – Modena Engines), terzo nel gruppo e sesto in classifica generale. Al debutto con i colori DR, il campione europeo KZ2 del 2018 dà subito segnali incoraggianti.
- Sono promettenti anche le prestazioni di Tim Gerhards (CPB Sport – Sodi – TM) e Paul Rieberer (Dorr Motorsport – KR – IAME), rispettivamente settimo e ottavo in classifica generale. Il portacolori del team Dorr Motorsport viene seguito da due piloti esperti quali Luis Laurin Speck (TBKART Racing Team – TBKART – TM), nono, e Maximilian Paul (DR – DR – Modena Engines), decimo.
- È una qualifica positiva anche per Daniel Stell (Dorr Motorsport – KR – IAME), 11° assoluto e ancora nella parte alta della classifica, e Yevan David (CPB Sport – Sodi – TM) 12° e in grado di mostrare i propri progressi all’inizio della sua prima stagione completa in KZ2.
- Chiudono la top 15 totale Juliano Holzem (CPB Sport – Sodi – TM), il suo compagno di squadra Flynt Schuring (CPB Sport – Sodi – TM) e Jannik Julius Bernhart (Dorr Motorsport – KR – IAME), che esordisce in modo convincente con i colori del team Dorr Motorsport.
Risultati
OK: Dmitry Matveev riprende da dove aveva lasciato
- Cambia la categoria, ma non il risultato. A un anno di distanza dalla pole position ottenuta in OKJ proprio qui a Lonato nella WSK Champions Cup del 2022, Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME) firma la miglior prestazione nel gruppo 1 in 46.541 e mette il sigillo su un’altra pole position. Il vicecampione in carica della WSK Final Cup continua a esprimere un feeling speciale con il circuito di Lonato, dove ha vinto l’ultima gara della scorsa annata WSK, e inaugura nel migliore dei modi la sua prima stagione completa nella categoria regina del karting monomarcia. Il pilota del team KR Motorsport fa la differenza, tanto da rifilare più di due decimi e mezzo a un ottimo Kiano Blum (DPK Racing – KR – IAME), che si ripropone ai vertici della classifica con il secondo posto nel gruppo e il terzo totale. Dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella Winter Cup della settimana scorsa, il portacolori del team DPK Racing precede di un millesimo Enea Frey (Beyond Racing Team – KR – IAME), che si mette in luce con la terza piazza nel gruppo e la quinta in classifica generale.
- David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) torna a mostrare le sue doti velocistiche e lo fa ad alta voce. Il pilota del team Koski Motorsport stampa un 46.542 nel gruppo 2 e si issa così in seconda posizione assoluta, vedendosi sfumare la pole per un solo millesimo. Si conferma competitivo anche il fresco vincitore della Winter Cup Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM), secondo nel gruppo e quarto totale per cominciare con una nota positiva la sua prima stagione completa nella categoria regina del karting monomarcia. È altrettanto sorprendente la performance di Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM), terzo nel gruppo e sesto in classifica generale all’esordio in OK in una competizione WSK. Dopo essersi aggiudicato la vittoria nella WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ, il portacolori dell’IPK Official Racing Team si candida ancora al ruolo di protagonista.
- La settima posizione assoluta è appannaggio di una straordinaria Emma Felbermayr (TB Racing Team – KR – IAME), che completa il quartetto targato KR nel gruppo 1 e dimostra il proprio potenziale. La quota rosa viene seguita dal vicecampione in carica della WSK Champions Cup Maksimilian Popov (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), ottavo e ancora in veste di attore principale, Gustaw Wisniewski (Forza Racing – Exprit – TM), nono, e un’altra quota rosa eccellente quale Tereza Babickova (TEPZ Racing Team – Tony Kart – TM), decima.
- È autore di una qualifica notevole anche Vasileios Michailidis (Forza Racing – Exprit – TM), che guadagna l’11esima piazza totale. Il pilota del team Forza Racing precede due rookie promettenti quali Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) e Marcus Saeter (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), entrambi all’inizio della prima stagione completa in OK.
- Chiudono la top 15 assoluta grazie a prestazioni convincenti Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM), 14° dopo aver vinto la WSK Open Cup dell’anno scorso proprio qui a Lonato, e Zhenrui Chi (Beyond Racing Team – KR – TM), 15° al debutto in OK in una competizione WSK. Dopo essere salito sul secondo gradino del podio nella WSK Champions Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ, il portacolori del Beyond Racing Team fa capire che è pronto a dire la sua anche quest’anno.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Joel Bergstrom (DPK Racing – KR – IAME), 35° in classifica generale alla prima apparizione con i colori del team DPK Racing in una competizione WSK.
- Esordiscono nella categoria regina del karting monomarcia in una competizione WSK Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), 24° totale dopo essersi aggiudicato la medaglia d’argento nella WSK Open Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ, Dinu Sabin Stroescu (KR Motorsport – KR – IAME), 26°, e Andrea Dupe (Sodikart – Sodi – TM), 32° e appena dietro a William Go (Energy Corse – Energy Corse – TM), che comincia la sua prima stagione completa in OK in seno al team Energy Corse.
Risultati
OKJ: Brilla Lewis Wherrell
Pneumatici: Vega
- Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM) aveva già espresso un ottimo potenziale l’anno scorso e quest’anno vuole concretizzarlo ulteriormente. Il pilota del team Forza Racing comincia con il piede giusto, siglando la miglior prestazione nel gruppo 1 in 47.501 e guadagnandosi così la pole position assoluta. Ferma il cronometro a soli 17 millesimi dalla pole un altro giovane promettente quale Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME), secondo nel gruppo e terzo totale. Il fresco vincitore della Winter Cup precede uno straordinario Lev Krutogolov (Borsch Racing – Tony Kart – IAME), che inaugura la sua prima stagione completa in OKJ con la terza piazza nel gruppo e la quinta in classifica generale.
- Nonostante le capacità di Filippo Sala (Sodikart – Sodi – TM) fossero già evidenti, era difficile immaginare un esordio simile in OKJ. Alla prima apparizione nella classe Junior in una competizione WSK, il portacolori del team Sodikart è il più incisivo nel gruppo 2 grazie a un 47.734, che gli vale la seconda posizione assoluta. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria MINI, il giovane italiano rifila 81 millesimi a un altro pilota sorprendente quale Stepan Antonov (KR Motorsport – KR – IAME), secondo nel gruppo e quarto totale. All’esordio con i colori della Sauber Academy, Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME) ribadisce il proprio ruolo da protagonista dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Open Cup dell’anno scorso e ottiene la terza piazza nel gruppo nonché la sesta in classifica generale.
- Dopo aver concluso la WSK Champions Cup dell’anno scorso al secondo posto nella categoria MINI, Jindrich Pesl (IPK Official Racing Team – IPK – TM) si ripresenta in veste di attore principale in OKJ. Al debutto con i colori Formula K, il pilota proveniente dalla Repubblica Ceca si issa in settima posizione totale e viene seguito da un eccezionale Ethan Lennon (Forza Racing – Exprit – TM), ottavo all’esordio assoluto in OKJ.
- Chiudono la top ten assoluta Dries Van Langendonck (Energy Corse – Energy Corse – TM), che inizia così la sua prima stagione completa in OKJ dopo aver ben figurato al debutto l’anno scorso, e Guy Albag (Forza Racing – Exprit – TM), che conferma il proprio feeling con il circuito di Lonato alla prima apparizione con il team Forza Racing.
- Dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella Winter Cup della settimana scorsa, Sebastian Lehtimaki (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) continua a dare segnali incoraggianti con l’11° posto in classifica generale. Il portacolori del team Koski Motorsport precede Mees Houben (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), abile nell’assicurarsi la 12esima posizione all’esordio in una competizione WSK.
- Completano la top 15 totale grazie a performance notevoli David Cosma-Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), 13° al debutto con il team KR Motorsport, il campione in carica della WSK Super Master Series Oleksandr Bondarev (KR Motorsport – KR – IAME), 14° alla prima apparizione con i colori KR, e Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), 15° all’inizio della prima stagione completa in OKJ dopo aver collezionato svariati successi l’anno scorso nella categoria MINI, tra cui la vittoria nella WSK Euro Series, nella WSK Super Cup by MINI e nel Campionato Italiano ACI Karting.
- Si presenta in seno al team KR Motorsport anche Kian Fardin (KR Motorsport – KR – IAME), che ottiene la 18esima piazza in classifica generale dopo aver firmato la pole position al mondiale dell’anno scorso. Occupa la 21esima piazza, invece, la quota rosa del Mercedes Junior Team Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME).
Risultati
MINI Gr.3: Exploit di Ilia Berezkin
Pneumatici: Vega
- Ilia Berezkin (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) inaugura la nuova stagione con una performance eccezionale. Il pilota del Team Driver Racing Kart è il miglior interprete nel gruppo 3 e guadagna la pole position assoluta grazie a un 52.766. Ferma il cronometro a meno di un decimo dalla pole Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM), che continua a esprimere il proprio feeling con il circuito di Lonato e si ripresenta nella parte alta della classifica con il secondo posto nel gruppo nonché quarto totale. Dopo essersi aggiudicato, nel 2022, la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series e la medaglia d’argento nella WSK Open Cup, il portacolori del team Gamoto batte per soli sette millesimi uno straordinario Luuk Taal (CRG Racing Team – CRG – TM). Il giovane olandese si piazza terzo nel gruppo e settimo in classifica generale, concludendo con una nota positiva la sua prima qualifica in seno alla squadra ufficiale della CRG.
- Keelan Harvick (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) aveva già dato segnali incoraggianti l’anno scorso, al debutto in WSK, e l’inizio del suo 2023 è ancora più promettente. Dopo essersi aggiudicato la medaglia d’argento nella Winter Cup della settimana scorsa, il pilota della Babyrace Driver Academy firma il miglior tempo nel gruppo 2 in 52.822 e ottiene la seconda posizione assoluta. Il figlio di Kevin Harvick, vincitore della Daytona 500 nel 2007 e della NASCAR Sprint Cup Series nel 2014, precede di appena 28 millesimi un eccellente Melvin Kalousdian (Ward Racing – Tony Kart – TM), secondo nel gruppo e quinto totale. È autore di una prestazione notevole anche Bruno Angelo Blanco (CRG Racing Team – CRG – TM), terzo nel gruppo e ottavo in classifica generale alla prima apparizione con i colori CRG.
- Se il buongiorno si vede dal mattino, per Riven Esteves (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) si prospetta una stagione da protagonista. Il pilota della Babyrace Driver Academy è il più veloce nel gruppo 1 grazie a un 52.925, che gli vale la terza posizione assoluta. Il giovane svizzero rifila 74 millesimi a Dean Hoogendoorn (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME), che si conferma subito al vertice della classifica con il secondo posto nel gruppo e il sesto totale. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio sia nella Winter Cup della settimana scorsa sia nella WSK Champions Cup dell’anno scorso ed essere stato sempre tra gli attori principali del 2022, il portacolori del team Kidix Driver Performance rende chiare le sue intenzioni per l’anno nuovo. La terza piazza nel gruppo nonché nona in classifica generale è appannaggio di un sorprendente Mariano Lopez (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che esprime un ottimo potenziale.
- Dimostrano la propria competitività anche Samuele Cecchetto (Novalux – Lenzokart – LKE) e Zdenek Babicek (TEPZ Racing Team – Parolin – TM), rispettivamente decimo e 11° in classifica generale. Il pilota del TEPZ Racing Team precede la coppia del team Kidix Driver Performance formata da Teoh Travis (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME) e Max Endacott (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME).
- Chiudono la top 15 totale grazie a performance convincenti Michael McGaughy (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e il suo compagno di squadra Devin Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME).
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM), 20° assoluto, il campione in carica della WSK Open Cup e della WSK Final Cup nonché fresco vincitore della Winter Cup Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 26°, Bogdan Cosma-Cristofor (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 27° alla prima apparizione con il Team Driver Racing Kart in una competizione WSK, e Gianmatteo Rousseau (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME), 47°.
Risultati
MINI Gr.3 U10: Antoine Sylva Venant detta il ritmo
Pneumatici: Vega
- Antoine Sylva Venant (Kidix Driver Performance – KR – IAME) vuole chiarire che il successo ottenuto nella Winter Cup della settimana scorsa è stato solo un assaggio del suo potenziale. Il pilota del team Kidix Driver Performance sfreccia sul circuito di Lonato con i colori dello storico marchio DAP, ora parte del gruppo Kart Republic, e stampa un 52.842 nel gruppo 2 per aggiudicarsi la pole position assoluta. Il giovane belga precede di 24 millesimi un eccezionale Achille Rea (CRG Racing Team – CRG – TM), secondo nel gruppo e terzo totale. A chiudere un terzetto composto da tre telai diversi è Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), abile nel piazzarsi terzo nel gruppo e quinto in classifica generale.
- A emergere nel gruppo 1 è un altro pilota belga promettente quale Henri Kumpen (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che guadagna la seconda posizione assoluta grazie a un 53.222. Il portacolori della Babyrace Driver Academy rifila 21 millesimi a Maxim Bobreshov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che completa una doppietta targata Babyrace Driver Academy e si issa al quarto posto totale. È autore di un’ottima performance anche Wiktor Stalmach (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), terzo nel gruppo, a soli 75 millesimi da Kumpen, e sesto in classifica generale.
- La settima piazza assoluta è appannaggio di un notevole Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che viene seguito dai due Parolin di Leonardo Gorski (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Alessandro Truchot (Parolin Motorsport – Parolin – TM).
- Chiude la top ten totale grazie a una qualifica positiva Maximus Unt (Ward Racing – Tony Kart – TM), che precede Antoni Ociepa (Gold Kart Racing Team – Righetti Ridolfi – IAME) e Niccoló Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM). Il pilota del team Energy Corse continua a dare segnali incoraggianti dopo aver debuttato in modo sorprendente nel karting internazionale in occasione della Winter Cup della settimana scorsa.
- Completano la top 15 assoluta grazie a prestazioni convincenti Lorenzo Leopardi (LGK Racing Kart – Birel ART – TM), Martin Vingler (Via-Speed – EKS – TM) e Lorenzo Di Pietrantonio (Virus Racing – Birel ART – IAME).
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per David Moscardi (AV Racing – Parolin – TM), 21° in classifica generale dopo essere salito sul secondo gradino del podio nella Winter Cup della settimana scorsa. Un inizio ancora più complicato per Mark Martin Loomets (Gamoto – EKS – TM), che registra un solo giro cronometrato e si ritrova così in fondo alla classifica, 40° e ultimo dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella Winter Cup.
Risultati
X30S: Pacome Weisenburger firma la prima pole position X30 in WSK
- Pacome Weisenburger (Nicolas Martins – Redpseed) assume il ruolo di grande protagonista nella prima qualifica della X30 Senior in una competizione WSK. Il portacolori Redspeed stampa un 48.274 nel gruppo 1 e ottiene così una pole position assoluta straordinaria all’inizio della sua prima stagione completa nella categoria Senior. Il giovane francese rifila poco meno di un decimo a Federico Rossi (PRK – Tony Kart), che dimostra la propria competitività con il secondo posto nel gruppo e il terzo totale. Esprime un potenziale notevole anche Brando Pozzi (M2 Racing – Tony Kart), terzo nel gruppo, a poco più di un decimo dalla pole, e quinto in classifica generale.
- A mettersi in luce nel gruppo 2 è Cristian Comanducci (PRK – Tony Kart), che sigla un 48.425 e si aggiudica così la seconda posizione assoluta. Il pilota italiano precede di soli 34 millesimi un ottimo Matteo Giaccardi (Thomas Giaccardi – LN Kart), abile nel piazzarsi secondo nel gruppo e quarto totale. La terza posizione nel gruppo nonché sesta in classifica generale è appannaggio di una straordinaria Erika Lavazza (Virus Racing – Tony Kart), che mette in scena le sue doti velocistiche.
- Chiudono la top ten assoluta grazie a performance notevoli David Locatelli (Zanchi Motorsport – Kosmic), settimo, Petra Babickova (TEPZ Racing Team – Tony kart), ottava e a soli 90 millesimi dalla miglior prestazione nel gruppo 2, Riccardo Cirelli (VictoryLane Karting – Redspeed), nono, ed Emmanouil Lioudakis (TBKART Racing Team – TBKART), decimo.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per un attore principale della categoria quale Arnaud Malizia (Arnaud Malizia – Tony Kart), 18° totale, e Danny Carenini (Energy Corse – Energy Corse), 22° dopo essersi aggiudicato la vittoria nella WSK Champions Cup dell’anno scorso nella categoria OK.
Risultati
X30J: Alberto Fulgori Jr. è il più veloce (Classifica Sub Judice)
Motore: IAME X30 / Pneumatici: MG Tires
- Alberto Fulgori Jr. (Alberto Fulgori – Kosmic) inaugura l’esperienza della categoria X30 Junior nel panorama WSK con la pole position. Il pilota italiano sigla un 50.038 e si dimostra il miglior interprete del circuito di Lonato. Al termine della qualifica, il kart di Fulgori risulta non conforme alle verifiche tecniche e il portacolori Kosmic viene squalificato, ma il concorrente presenta un appello verso la decisione dei commissari e la classifica diventa così sub judice.
- Ferma il cronometro a poco meno di un decimo e mezzo dalla pole Riccardo Ferrari (Zanchi Motorsport – Tony Kart), che esprime le proprie capacità con il secondo posto ed è l’unico pilota in grado di segnare un tempo vicino a quello di Fulgori.
- Accusa un distacco di più di mezzo secondo dalla pole, ma si issa comunque in terza piazza Sacha van’t Pad Bosch (Nicolas Martins – Redspeed), che mette in scena la propria competitività.
- La quarta posizione è appannaggio di Fabio Reale (LA Motorsport – Falcon), che rifila meno di un decimo a Tiziano Kuzhnini (Team Driver Racing Kart – Tony Kart), quinto, a Rocco Coronel (Nicolas Martins – Redspeed), sesto, e ad Angelo D’Ortensio (Carlo D’Ortensio – IPK), settimo.
- Chiudono la top ten grazie a prestazioni convincenti Oscar Repetto (DR – DR), Christian Romeo (Giovanni Romeo – Tony Kart) e Lorenzo Ingles Gomes Campos (Team Driver Racing Kart – Tony Kart).
- Dopo essere stato un protagonista della stagione WSK 2022 nella categoria MINI, Filippo Pancotti (Team Driver Racing Kart – Tony Kart) debutta in X30 Junior e stampa il 20° miglior tempo.
Risultati (Sub Judice)
©Photo: Sportinphoto